STATISTICAL MODELS: GENERALIZED LINEAR MODELS AND EXTENSIONS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICAL MODELS: GENERALIZED LINEAR MODELS AND EXTENSIONS
Codice insegnamento
PHD204 (AF:545726 AR:311563)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Master di Secondo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La statistica fornisce un approccio efficace per dare un senso ai dati e per tenere conto dell’incertezza che deriva dalla casualità relativa a sistemi complessi. Per fornire agli studenti di dottorato la formazione statistica più adatta alle loro esigenze di ricerca e per adattarsi ai diversi background ed esperienze precedenti, questo corso fa parte di una serie di 4 corsi a disposizione degli studenti di dottorato del Dipartimento. I corsi sono

* Introductory Statistics
* Regression models and distribution fitting
* Statistical models: generalised linear models and extensions
* Spatio-temporal statistical models

Ogni corso vale 3 crediti. Gli studenti di Science and Management of Climate Change devono seguire (almeno) due corsi. Gli studenti di Environmental Sciences possono seguire tutti i corsi necessari. Gli studenti interessati ad acquisire un background più solido nelle scienze statistiche sono fortemente incoraggiati a seguire tutti i corsi.

Si raccomanda a tutti gli studenti di discutere con i docenti dei corsi, con il proprio supervisore e/o con il direttore del dottorato la combinazione di corsi più adatta da frequentare per il proprio piano di dottorato.
Gli studenti saranno in grado di effettuare correttamente un'analisi statistica delle variabili ambientali e climatiche utilizzando software statistici, individuando l'approccio statistico più adatto al problema oggetto di studio e identificando potenziali benefici e insidie dei vari approcci analitici.
Nessun pre requisito formale, anche se si assume che gli studenti abbiano familiarità con concetti di base di statistica e con i metodi di regressione lineare, argomenti coperti per esempio nel corso di Introductory Statistics e Regression models and distribution fitting. Il corso farà uso di alcuni concetti matematici e statistici quali funzioni, integrali, derivate, matrici, distribuzioni, stima e verifica di ipotesi. Si prevede inoltre che gli studenti abbiano alcune nozioni su come utilizzare R o altri software di analisi dati (Stata, Python, Matlab).
Il corso presenta metodi per la modellazione statistica. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
* l'estensione del modello lineare al caso di dati non-normali: i modelli lineari generalizzati (ad esempio modelli logistici e poisson)
* l'estensione del modello lineare al caso di relazioni non lineari: i modelli additivi
* ulteriori estensioni del modello lineare

L'implementazione pratica dei metodi statistici discussi nel corso sarà presentata tramite software statistico adeguato (per esempio R).

Gli studenti sono incoraggiati a suggerire argomenti che siano di particolare interesse nell'ambito dei loro programmi di ricerca.
Lecture notes e materiale esterno indicato via via dal docente. Questi testi possono essere utili come testi di consultazione

Daniel S. Wilks, Statistical Methods in the Atmospheric Sciences, 2005, Academic Press
Julian Faraway. Linear models with R. CRC Press
Julian Faraway. Extending the linear model with R: generalized linear, mixed effects and nonparametric regression models. CRC Press
Simon Wood, Generalized Additive Models | An Introduction with R (second edition). CRC Press
Andrew Gelman, Jennifer Hill and Aki Vehtari, Regression and Other Stories, Cambridge University Press
L'esame si svolgerà nel laboratorio informatico, assieme eventualmente agli altri moduli di Statistica.
Gli studenti saranno chiamati a rispondere ad alcune domande scritte e a svolgere un compito di analisi dei dati, fornendo una breve relazione sulla loro analisi.
Il voto sarà basato sul numero di risposte corrette fornite nelle domande scritte e sul livello di presentazione del compito di analisi dei dati. In particolare verranno valutati: chiarezza della presentazione e adeguatezza degli approcci statistici e delle modalità di visualizzazione dei dati, leggibilità del codice.
Insegnamento sarà organizzato in:
a) lezioni sui concetti teorici principali e la descrizione dei vari metodi;
b) esercitazioni in cui si mettono in pratica i concetti teorici, scrivendo codice, analizzando dati, interpretando e comunicando i risultati.
Inglese
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 27/07/2024