INTRODUCTORY STATISTICS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTORY STATISTICS
Codice insegnamento
PHD202 (AF:545168 AR:311552)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La statistica fornisce un approccio efficace per dare un senso ai dati e per tenere conto dell’incertezza che deriva dalla casualità relativa a sistemi complessi. Per fornire agli studenti di dottorato la formazione statistica più adatta alle loro esigenze di ricerca e per adattarsi ai diversi background ed esperienze precedenti, questo corso fa parte di una serie di 4 corsi a disposizione degli studenti di dottorato del Dipartimento. I corsi sono

* Introductory Statistics
* Regression models and distribution fitting
* Statistical models: generalised linear models and extensions
* Spatio-temporal statistical models

Ogni corso vale 3 crediti. Gli studenti di Science and Management of Climate Change devono seguire (almeno) due corsi. Gli studenti di Environmental Sciences possono seguire tutti i corsi necessari. Gli studenti interessati ad acquisire un background più solido nelle scienze statistiche sono fortemente incoraggiati a seguire tutti i corsi.

Si raccomanda a tutti gli studenti di discutere con i docenti dei corsi, con il proprio supervisore e/o con il direttore del dottorato la combinazione di corsi più adatta da frequentare per il proprio piano di dottorato.
Students will be able to correctly carry out a statistical analysis of environmental and climatic variables using statistical software, identifying the most suitable statistical approach for the problem under study and identifying potential benefits and pitfalls of various analytical approaches.
Nessun pre requisito formale. Il corso farà uso di alcuni concetti matematici e statistici quali funzioni, integrali, derivate, matrici, distribuzioni, stima e verifica di ipotesi. Si prevede inoltre che gli studenti abbiano alcune nozioni su come utilizzare R o altri software di analisi dati (Stata, Python, Matlab).
Basi di programmazione in R. RStudio and R Markdown per ricerca riproducibile.. Espressioni logiche. Vettori, matrici, data frame, liste. Caricare, salvare, modificare i dati. Caricare dati scaricati online. Esecuzione condizionata. Cicli for, while, repeat. Come velocizzare il codice R. Pacchetti aggiuntivi. Rappresentazioni grafiche. Casi studio.
Libri open source su R e analisi dei dati
Articoli scientifici
Slide delle lezioni fornite dal docente
L'esame si svolgerà nel laboratorio informatico, assieme eventualmente agli altri moduli di Statistica.
Gli studenti saranno chiamati a rispondere ad alcune domande scritte e a svolgere un compito di analisi dei dati, fornendo una breve relazione sulla loro analisi.
Il voto sarà basato sul numero di risposte corrette fornite nelle domande scritte e sul livello di presentazione del compito di analisi dei dati. In particolare verranno valutati: chiarezza della presentazione e adeguatezza degli approcci statistici e delle modalità di visualizzazione dei dati, leggibilità del codice.
Insegnamento sarà organizzato in:
a) lezioni sui concetti teorici principali e la descrizione dei vari metodi;
b) esercitazioni in cui si mettono in pratica i concetti teorici, scrivendo codice, analizzando dati, interpretando e comunicando i risultati.

Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/07/2024