Domestic and International Climate Policies

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Domestic and International Climate Policies
Codice insegnamento
PHD148 (AF:545163 AR:311547)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso presenta le politiche sul clima da vari punti di vista. In effetti il problema dei cambiamenti climatici non e' soltanto un problema ambientale, ma soprattutto un problema economico e sociale. Non c'e' un' unica misura per affrontarlo. E' necessario mettere in campo una varietà di politiche, sia internazionali sia nazionali. Il corso analizzerà quindi vari scenari in cui il cambiamento climatico e le politiche per controllarlo svolgono un ruolo cruciale. Differenziando rispetto ai settori e alle aree geografiche in cui avrà i maggiori impatti. In particolare, a partire dalle principali asimmetrie economiche che il cambiamento climatico va introducendo, sia in termini di costo degli impatti, sia di costo delle politiche, il corso analizzerà le varie posizioni negoziali alle Conferenze delle Parti e le ragioni delle grandi difficoltà nel pervenire ad un accordo internazionale per limitare le emissioni di gas ad effetto serra. Utilizzando un impianto analitico basato sulla teoria dei giochi, il corso identificherà le principali proprietà delle negoziazioni internazionali sul clima ed i meccanismi incentivanti per poter ottenere accordi più ampi e/o più efficaci. Esaminera' infine i recenti negoziati sul clima e le misure adottate in Europa per ridurre le emissioni di gas serra (dal Green Deal al Pacchetto Fitfor55)
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 capire quale e' il ruolo dell'economia nell'affrontare i cambiamenti climatici
1.2. confrontare i diversi strumenti di policy che le autorità hanno a propria disposizione
1.3 comprendere le dinamiche delle negoziazioni internazionali sui cambiamenti climatici

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. valutare gli impatti dei cambiamenti climatici
2.2. applicare strumenti economici per affrontare il problema dei cambiamenti climatici
2.3. individuare soluzioni alle difficoltà di raggiungere accordi internazionali sul clima

3. Capacità di giudizio:
3.1. valutare i pro e contro di diversi strumenti di policy climatica
3.2. capire il futuro dei nostri sistemi economici ed energetici alla luce dei cambiamenti climatici e tecnologici in corso
3.3. valutare le probabilità di successo delle negoziazioni internazionali sul clima
Conoscenze approfondite di economia, matematica e statistica. Gli studenti dovranno anche prepararsi sulle principali conseguenze economiche dei cambiamenti climatici e seguire il dibattito sulle politiche da adottare per affrontare il problema dei cambiamenti climatici. La lettura preventiva dei più recenti rapporti IPCC è fortemente raccomandata.
1. Panoramica dei principali strumenti di policy per affrontare i cambiamenti climatici e loro valutazione
2. Lo stato delle negoziazioni sul clima
3. Le politiche climatiche in Europa, dall'EU ETS, allo European Green Deal, al Pacchetto Fitfor55
4. La finanza climatica
5. L'innovazione in campo climatico
6. Consumo sostenibile per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra
- IPCC - Sixth Assessment Report, free downloadable at www.ipcc.ch . Da leggere assolutamente almeno l'executive summary dei tre volumi.
- Scott Barrett, Carlo Carraro, Jim De Melo, Towards a Workable and Effective Climate Regine, CEPR Press 2015, free downloadable at www.cepr.org (anche in francese per la casa editrice Economica).
- Nicholas Stern, Why Are We Waiting? The Logic, Urgency and Promise of Tackling Climate Change, MIT Press, 2014
- Gernot Wagner and Martin L. Weitzman, Climate Shock: The Economic Consequences of a Hotter Planet , Princeton University Press, 2014
La prova di esame sara' basata sulla scrittura di una serie di saggi attraverso cui gli studenti approfondiranno e applicheranno i contenuti delle lezioni.
Lezioni in classe e gruppi di lavoro. Gli studenti dovranno preparare brevi saggi che saranno discussi in aula. Molto del lavoro di apprendimento dovrà avvenire prima e durante il corso, per permettere alle lezioni di essere partecipative e trasferire agli studenti la capacità di utilizzare ed applicare la conoscenza appresa.
Inglese
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 22/07/2024