ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LM602P (AF:543928 AR:314327)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe unica
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un insegnamento caratterizzante per il corso di laurea magistrale in relazioni internazionali comparate e concorre al raggiungimento degli obiettivi linguistici del corso di studi. L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale, focalizzato sull'analisi della narrazione mediatica di eventi internazionali e affiancato da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare e potenziare la competenza della lingua inglese al livello B2+ (almeno) del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter comunicare con efficacia nel mondo accademico e delle relazioni internazionali nelle competenze scritte e orali, produzione e interazione.
Obiettivi formativi dettagliati, secondi i descrittori di Dublino, sono i seguenti:

1) Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi. In particolare: fenomeni politicoculturali,
sociali e economici nel contesto della globalizzazione, con particolare riferimento alle relazioni internazionali.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata al campo di studio delle relazioni internazionali e alla progettazione della presentazione della propria ricerca in questo campo.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare e utilizzare le fonti internazionali di informazioni affidabili in lingua inglese, ad.es. siti internet dedicati alle notizie e ai temi più attuali,
agenzie di stampa etc; capacità di criticare costruttivamente i prodotti della ricerca e capacità di valutare le criticità e i punti di forza dei propri prodotti di traduzione e di presentazione.
4) Abilità comunicative: saper comunicare in lingua inglese al livello B2+ (almeno) del QCRL per l'interazione comunicativa riguardante argomenti pertinenti al campo delle relazioni internazionali.
5) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle relazioni internazionali attraverso attività autonome o in gruppi.
Livelli B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo
Il modulo è focalizzato sull'acquisizione delle abilità produttive scritte e parlate, in particolare l’abilità di analizzare posizioni divergenti nel campo delle relazioni internazionali, come esemplificato in dibattiti istituzionali e nei media. Mentre nel lettorato saranno privilegiati esercizi di scrittura accademica, il modulo offrirà agli studenti l'occasione di affrontare e discutere temi d’interesse per tutto il gruppo, sempre nel campo delle relazioni internazionali. Gli studenti, inoltre, consegneranno un 'argumentative essay' su uno degli argomenti affrontati a lezione.
Materiali didattici e i temi di dibattito verranno comunicati all’inizio del corso. Inoltre, gli studenti sono invitati ad aggiornarsi continuamente su temi di attualità internazionale in lingua inglese, utilizzando risorse online quali siti giornalistici (ad esempio The Guardian, ad accesso libero) e altri media online.
Testo per le esercitazioni:
Bailey, S (2022) Academic Writing for University Students Routledge, London https://doi.org/10.4324/9781003010210

Esame scritto e orale. La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:
1. Prova scritta: a. elaborazione di un saggio su temi relativi alle relazioni internazionali; b. riassunto scritto di un breve clip audio autentico, registrato o letto dal docente.
2. Prova orale: Preparazione e presentazione di un tema di dibattito relativo alle relazioni internazionali.

Durata della prova: 3 ore.

Tuttavia, per lo studente frequentante che lo desidera, la valutazione si può anche svolgere in itinere e riguarderà la produzione sia orale che scritta, nonché l'assiduità nella frequenza e l'impegno dello studente nel contribuire alle discussioni e ai dibattiti in classe. Gli studenti dovranno presentare un saggio scritto su uno degli argomenti affrontati a lezione.
Lezioni frontali e discussione in classe.
Esercitazioni: Gli studenti frequenteranno entrambi i corsi di esercitazioni: Academic writing skills e Presentation skills.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/10/2024