STORIA DELLA LETTERATURA E CULTURA ITALIANA-DALLE ORIGINI AL RINASCIMENTO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ITALIAN CULTURE AND LITERATURE-FROM THE BEGINNING TO THE RENAISSANCE
Codice insegnamento
SIE031 (AF:542017 AR:309581)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
N.B. Questo insegnamento viene erogato dalla Ca' Foscari School for International Education (SIE). Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti al corso. Per ulteriori informazioni sui corsi in inglese per studenti in scambio della SIE, si prega di consultare questa pagina: https://www.unive.it/pag/35227/
Buona conoscenza delle dinamiche della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento, con particolare attenzione agli snodi filologici e storico linguistici
Conoscenza della lingua italiana scritta e orale
SIE 031
Storia della cultura e della letteratura italiana - Dalle origini al Rinascimento

- CORE 1 (3 ore)
Lingua italiana, letteratura italiana: una storia di continuità e rinnovamento. Questo argomento esplorerà le origini della lingua italiana e il suo rapporto con la letteratura italiana. Si considererà il loro sviluppo in relazione alla trasformazione del latino e alla crescita delle lingue neolatine. Verranno inoltre considerate in relazione a

- CORE 2 (3 ore)
La lingua e la letteratura italiana saranno considerate in relazione ai generi letterari del Medioevo e alle loro diverse applicazioni e alla loro continuità dall'antichità in poi. Verrà fornito un quadro completo dei seguenti generi: 1) Poesia: epica, lirica, didattica, religiosa; 2) Prosa: romanzi, trattati, letteratura di viaggio.

- CORE 3 (3 ore)
Prima di Dante. La poesia d'amore in Italia, dalla Sicilia alla Toscana. L'immaginario dell'amore: dal corpo all'anima. La scuola dello Stilnovo.

- CORE 4 (9 ore)
Dante e la sua fortuna. L'opera del poeta più importante della letteratura italiana sarà delineata e descritta in dettaglio. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla Commedia.

- CORE 5 (3 ore)
Durante e dopo Dante. Questa parte del corso toccherà gli autori più rilevanti che fiorirono durante il periodo di Dante e dopo la sua morte. Tra gli altri, un focus particolare sarà dedicato a Marco Polo, Petrarca e Boccaccio.

- CORE 6 (3 ore)
L'Umanesimo e la nascita del pensiero moderno. Questa parte si concentra sulla nascita dell'Umanesimo e sulle sue implicazioni nello sviluppo del pensiero moderno.

- CORE 7 (3 ore)
Il Rinascimento (I). Poesia epica. Da Boiardo ad Ariosto. Lo sviluppo della poesia cavalleresca e i suoi esempi più significativi.

- CORE 8 (3 ore)
Il Rinascimento (II). Dalla scienza alla politica. Particolare attenzione sarà dedicata all'opera letteraria di Leonardo e Machiavelli.
The Cambridge History of Italian Literature, Cambridge University Press, [1997] 2008
Esame orale, che verterà sulla lettura e interpretazione di alcuni testi approfonditi a lezione. Cenni al contesto storico linguistico, indagini etimologiche e paleografiche rappresentano ulteriori elementi di valutazione positiva.
Lezione frontale; analisi testuale
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/12/2024