LINGUA ITALIANA PER STUDENTI IN SCAMBIO - PRE-INTERMEDIO B1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LANGUAGE FOR EXCHANGE STUDENTS - PRE-INTERMEDIATE B1
Codice insegnamento
SIE107 (AF:541947 AR:309526)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
N.B. Questo insegnamento viene erogato dalla Ca' Foscari School for International Education (SIE). Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti al corso. Per ulteriori informazioni sui corsi di lingua italiana per studenti in scambio della SIE, si prega di consultare questa pagina: https://www.unive.it/pag/9912/

Il corso è composto di due moduli: il primo è relativo alla riflessione metalinguistica sull’italiano e il secondo dedicato alle esercitazioni linguistiche. Nel presente sillabo è descritto soltanto il primo modulo. L'obiettivo di questo modulo è apprendere le nozioni di base della linguistica italiana e sviluppare una competenza metalinguistica e metatestuale. Saranno presi in considerazione sia i fattori linguistici esterni che quelli interni. In particolare, verranno considerati i seguenti ambiti: aspetti semiotici e culturali dell’italiano; caratteristiche sociolinguistiche e pragmatiche; grafia e fonologia; morfosintassi; lessico; testualità.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di contestualizzare i principali aspetti della linguistica italiana: diffusione e storia dell’italiano e principali livelli di analisi linguistica, dalla pragmatica alla fonetica. Le conoscenze relative alla linguistica esterna aumenteranno il grado di motivazione verso lo studio dell'italiano; le conoscenze relative ai fattori linguistici interni faciliteranno lo sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica degli studenti.
- quadro della storia linguistica dell’Italia, come sfondo al problema della norma dell’italiano;
- differenze tra scritto e parlato;
- panorama sociolinguistico delle varietà alte e basse (p. es. registro letterario, formale, burocratico, colloquiale ecc.);
- analisi di una varietà di testi: testi dal web, testo pubblicitario, testo letterario ecc.;
- l’evoluzione della norma dell’italiano (costruzioni marcate, forme verbali e pronominali, tendenza all’anglicizzazione del lessico ecc.);
- funzione poetica e principali strategie retoriche;
- strategie pragmatiche, come i contenuti impliciti e le inferenze;
- approfondimenti grammaticali relativi ai contenuti linguistici del livello corrispondente.
L'esame consiste in una prova scritta basata sugli argomenti trattati durante il corso; il risultato della prova rappresenterà il 30% del voto finale (30% General language module + 70% Language practice).
Le lezioni sono caratterizzate da una modalità interattiva e partecipativa. Per quanto riguarda il modulo di riflessione italiana, una parte della lezione sarà strutturata come una lezione frontale, durante la quale saranno fornite spiegazioni pertinenti relative ai diversi argomenti. Come strumenti didattici verranno utilizzati testi scritti e orali, video e canzoni ove opportuno. Inoltre, agli studenti verrà chiesto di svolgere esercizi e compiti assegnati dall'insegnante.
Programma definitivo.