ITALIANO COME LINGUA STRANIERA - LIVELLO B2 INTERMEDIO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STANDARD ITALIAN LANGUAGE COURSE INTERMEDIATE - LEVEL B2
Codice insegnamento
SIESC04 (AF:541741 AR:309334)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Partizione
B
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
COMPETENZE LINGUISTICHE – livello B2

COMPETENZE COMUNICATIVE
- L’apprendente impara a distinguere tra situazioni formali e informali: è in grado di presentarsi, di fornire e ricevere istruzioni in contesti accademici e professionali.
- Sa esprimere emozioni e stati d’animo complessi.
- Possiede buone abilità di conversazione, essendo in grado di esprimere dubbi su cose, persone, eventi o affermazioni altrui, e di scambiare opinioni su questioni di attualità politica, sociale ecc.
- Sa parlare di un passato o di un futuro lontano, formulando ipotesi possibili e impossibili.
- È in grado di raccontare avvenimenti storici e di descrivere oggetti, azioni e persone sia sul piano referenziale sia su quello emotivo e – nello stesso tempo – di comprendere testi complessi, cogliendone
eventuali aspetti allegorici e umoristici.
- Infine, sa riflettere sull’italiano e parlare delle motivazioni che spingono a imparare una lingua.

COMPRENSIONE E PRODUZIONE DI TESTI ORALI E SCRITTI
- Sul piano testuale, comincia ad acquisire familiarità con testi di carattere formale: è in grado di comporre tesine e riassunti di media lunghezza e di comprendere testi orali lunghi di carattere monologico (ad es. lezioni universitarie, convegni) e dialogico (ad es. esami universitari e conversazioni complesse con uno o più interlocutori).
- Comprende il significato generale di testi di carattere burocratico (come bandi di concorso, contratti di lavoro e verbali di denuncia), normativo (ad es. la Costituzione della Repubblica Italiana) e specialistico (ad
es. manuali universitari per il triennio).
- Familiarizza con i testi teatrali (di prosa e lirici) e con testi poetici di media complessità.
- Acquisisce familiarità con la scrittura saggistica e giornalistica, essendo in grado di comprendere brani di saggi divulgativi, brevi inchieste ecc.

LESSICO
- Sul versante lessicale, l’apprendente acquisisce termini utili a descrivere le persone in riferimento alla cultura e alle capacità/conoscenze.
- Impara i nomi di oggetti meno comuni della sfera domestica e le denominazioni delle principali attività ricreative da svolgere allʼaria aperta.
- Conosce i nomi degli strumenti musicali più comuni.
- Inoltre, acquisisce il lessico basilare connesso alla religione e ai riti religiosi.
- Quanto alla sfera pubblica, apprende i nomi di alcuni eventi avversi, quali incidenti, contrattempi e infortuni.
- Familiarizza con il lessico proprio dellʼorganizzazione politica italiana e le sue suddivisioni territoriali, e impara i nomi delle principali professioni legate agli ambiti economico, politico e sociale.
- Infine, implementa il lessico proprio della vita universitaria.
Possedere le competenze di livello B1
Italiano
Programma definitivo.