ITALIANO COME LINGUA STRANIERA - LIVELLO B1 PRE-INTERMEDIO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STANDARD ITALIAN LANGUAGE COURSE PRE INTERMEDIATE - LEVEL B1
Codice insegnamento
SIESC03 (AF:541736 AR:309330)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Partizione
B
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
COMPETENZE LINGUISTICHE – Livello B1

COMPETENZE COMUNICATIVE
- L’apprendente impara a esprimere lamentele e incredulità.
- È in grado di argomentare in modo semplice un’idea o una scelta e di convincere qualcuno a fare o a non fare qualcosa.
- Sviluppa sufficienti capacità di conversazione, imparando a comunicare il proprio parere su fatti, atteggiamenti e dichiarazioni altrui.
- Sa richiedere l’attenzione, prendere la parola e rassicurare lʼinterlocutore sulla ricezione di
unʼinformazione.
- Acquisisce dimestichezza con la lettura e la scrittura, apprendendo come descrivere oggetti, azioni e persone da punti di vista differenti
- come fare riassunti e collocare gli eventi all’interno di una sequenza temporale; come riconoscere semplici figure retoriche.
- Infine, è in grado di fare confronti tra l’italiano e la propria lingua madre, e di formulare ipotesi sul funzionamento della lingua.

COMPRENSIONE E PRODUZIONE DI TESTI ORALI E SCRITTI
- Sul piano testuale, l’apprendente impara a produrre testi informali di media complessità e a comprendere semplici testi di carattere burocratico (come bollettini postali, bollette di utenze domestiche e certificati).
- Inizia a destreggiarsi con i testi dialogici all’interno della classe (tramite dibattiti e discussioni) e al di fuori di essa (è in grado di sostenere semplici colloqui di lavoro).
- È capace di produrre brevi tesine e di riassumere trame di libri, film, serie tv, ecc.
- È in grado di comprendere testi orali di media complessità (come spezzoni di film, documentari e serie tv sottotitolati) e semplici testi scritti di carattere letterario (come aforismi e brani di fumetti, romanzi e racconti).

LESSICO
- Sul versante lessicale, l’apprendente acquisisce i termini più comuni per descrivere le persone in riferimento al loro stato d’animo.
- Approfondisce il lessico del corpo, imparando i nomi dei principali organi interni, di alcuni
malesseri e rimedi.
- Per quanto concerne la sfera domestica, acquisisce familiarità con parole tipiche della cucina (come pizzico, spicchio ecc.) e con i nomi designanti tipologie di cottura e conservazione dei cibi.
- Conosce i termini indicanti i generi più comuni della letteratura, della musica e del cinema.
- Acquisisce inoltre i principali nomi di professioni legate allʼarte, alla cultura e allʼintrattenimento, e quelli designanti eventi legati all’ambito lavorativo (incombenze, scioperi ecc.).
- Venendo infine alla sfera educativa, apprende le principali parole indicanti le tipologie di scuole e le facoltà universitarie.
Possedere le competenze di livello A2
italiano
Programma definitivo.