ITALIANO COME LINGUA STRANIERA - LIVELLO A2 ELEMENTARE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STANDARD ITALIAN LANGUAGE COURSE ELEMENTARY - LEVEL A2
Codice insegnamento
SIESC02 (AF:541731 AR:309326)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Partizione
B
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
COMPETENZE LINGUISTICHE - LIVELLO A2

COMPETENZE COMUNICATIVE
- L’apprendente è in grado di manifestare ammirazione, sorpresa, disappunto e preoccupazione.
- Impara a esprimere obblighi o necessità specifiche, a dare semplici consigli, a fare proposte e a fissare
appuntamenti.
- Sa parlare del futuro prossimo, facendo promesse e ipotesi reali.
- È in grado di comunicare in modo semplice il proprio punto di vista, paragonando persone, cose e situazioni.
- Sul piano interpersonale, impara a intrattenere brevi conversazioni su argomenti comuni, come il tempo
atmosferico.
- È in grado di raccontare abitudini del passato, azioni cominciate nel passato e ancora in corso di svolgimento,
e, all’occorrenza, di riportare il discorso di qualcun altro.
- Infine, sa comprendere e dare semplici spiegazioni sulla lingua italiana, parlando di elementari strategie di apprendimento.

COMPRENSIONE E PRODUZIONE DI TESTI ORALI E SCRITTI
- Sul versante testuale, l’apprendente impara a comprendere e a produrre testi di carattere informale, caratterizzati da un’estensione ridotta: nella produzione, acquisisce familiarità con i testi scritti (come e-mail
e lettere di presentazione).
- È in grado di comprendere testi che riproducono dialoghi autentici (come semplici interviste) e riferimenti a scenari futuri (come oroscopi e previsioni del tempo).
- Comincia a familiarizzare con gli usi letterari della lingua, riconoscendo rime e altre figure di suono contenute in filastrocche e brevi poesie poco complesse.
- Inizia a prendere dimestichezza con semplici testi di carattere metalinguistico (voci di dizionari, enciclopedie per ragazzi e schede di grammatica).

LESSICO
- Sul piano lessicale, l’apprendente acquisisce i termini più comuni per descrivere le persone in relazione al carattere e allo status socio-economico.
- Impara il lessico fondamentale relativo alle parti del corpo e ai malanni più comuni.
- Nell’ambito domestico, apprende alcune parole indicanti elettrodomestici e utensili specifici, le portate e le principali azioni richieste in cucina.
- Inizia inoltre a conoscere il lessico di base proprio della sfera sportiva.
- In ambito pubblico, acquisisce i nomi delle principali città italiane, delle regioni, dei principali luoghi di
interesse culturale, oltre ad alcuni termini relativi al campo della Pubblica sicurezza.
- Impara altresì le denominazioni delle principali misure di peso, capacità e lunghezza in uso nel Paese.
- Infine, per quanto riguarda la sfera educativa, acquisisce le denominazioni dei gradi dellʼistruzione scolastica e delle principali attività svolte presso lʼUniversità e nella vita studentesca.
Possedere le competenze di livello A1
italiano
Programma definitivo.