STORIA DI ISRAELE E DI PALESTINA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ISRAEL AND PALESTINE
Codice insegnamento
LT0615 (AF:539481 AR:253752)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti affini del secondo anno del curriculum Vicino e Medio Oriente del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze storiche, critiche, culturali e umanistiche. Principali obiettivi formativi del corso sono acquisire una conoscenza critica del conflitto israelo-palestinese e delle sue narrazioni; acquisire gli strumenti per analizzare e decostruirne le narrazioni storico-politiche e propagandistiche, con particolare riferimento al 1947-49, data di fondazione dello Stato di Israele e della Nakba palestinese. La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni - attraverso presentazioni collettive, parteicpazione alle discussioni etc. - è un requisito del corso.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (protagonisti, eventi, avvenimenti, ecc.) della storia del conflitto israelo-palestinese.
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia che riguardano questo periodo.
- approfondire questo tema attraverso alcuni film e documentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare alcuni documenti storici rilevanti;
- comprendere la differenza tra fonti primarie e secondarie e saperle utilizzare
- saper applicare criticamente concetti della storiografia (es. "narrazione; normatività; canone") al problema preso in esame

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni storico-politici e sociali relativi alla storia del conflitto israelo-palestinese ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (fonti primarie, secondarie, a stampa, fotografiche, video, documentari e film) a esame critico
- acquisire consapevolezza dell'inevitabilità' che il proprio punto di partenza non sia neutrale .

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma, in maniera sintetica ed efficace

Capacità di apprendimento:
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
- essere in grado di partecipare in maniera informata a una discussione scientifica sull'argomento tra pari.
conoscenza della lingua inglese
Lo schema delle lezioni è indicativo.

Lezioni 1-5
Guerra del 1948. Storia, Memoria, Rappresentazione

Lezioni 6-9
Guerra del 1967 e occupazione

Lezioni 10-11
Guerra del Libano

Lezioni 12-13
Prima Intifada

Lezioni 14-15
Accordi di Oslo e uccisione di Yitzhak Rabin
La bibliografia d'esame completa ed aggiornata sara' resa disponibile online per scopi educativi e distribuita il primo giorno di lezione.
Ogni settimana verrano distribuite a cura del docente 20-40 pagine di letture in preparazione agli argomenti della settimana successiva. lo studio di qs testi ogni settimana e' obbligatorio e fa parte dei requisiti di qs corso. La bibliografia che segue e' indicativa e potra' subire delle variazioni:

Testi di esame: Letture settimanali + Abdel Monem Said Aly, Shai Feldman and Khalil Shikaki “Arabs and Israelis”, Palgrave 2013 (Anche altre edizioni in inglese vanno bene). I film visti in classe costituiscono materiale per l’esame.
FREQUENTANTI (piu' di 60% delle lezioni frequentate)
- 20 % presenza e partecipazione attiva alle lezioni
- 30 % presentazioni di gruppo degli studenti e studentesse
- 50 % esame orale

NON Frequentanti:
gli studenti non frequentanti possono iscriversi al corso online MOOC "nonviolence and civil resistance in Israele and Palestine" disponibile assieme agli altri MOOC di ateneo e poi sostenere l'esame orale assieme ai frequentanti.

Le domande dell'esame orale, e le presentazioni servono a valutare le conoscenze storiche, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendere, anche in autonomia, dello studente. Le domande servono a valutarne la capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e l'autonomia di giudizio nell'analisi, nonché la capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
Questo corso è stato approvato per il 2024-25 in forma blended. Alle lezioni frontali e alle discussioni in classe e/o online, si alterneranno compiti di elaborazione di materiale scritto e video che verranno verificati in classe all'incontro successivo, secondo la metodologia della flipped classroom
Italiano
alcune classi potrebbero essere in inglese per la presenza di relatori ospiti stranieri
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/03/2024