STORIA DELL'ARTE RUSSA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF RUSSIAN ART
- Codice insegnamento
- FT0454 (AF:539479 AR:289726)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il raggiungimento di questi obiettivi permetterà allo studente di avere le basi per un eventuale successivo approfondimento della storia dell'arte russa.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenze
Verranno trattate le tappe della pittura russa secondo un criterio cronologico, partendo dalle Icone, studiando l'arte dei secoli XVIII, XIX e XX, per giungere infine ai movimenti avanguardistici. Si segnala che la parte finale del corso sarà dedicata all'approfondimento dell'opera di V. Kandinskij, M. Chagall e K. Malevič
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica della pittura russa attraverso i secoli e i movimenti artistici studiati, nonché di riconoscere quadri di artisti russi di differenti epoche, collocarli correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Prerequisiti
Contenuti
Il modulo affronterà cronologicamente la storia della pittura russa, dalle origini fino alle avanguardie storiche e alla Rivoluzione d'ottobre, soffermandosi sulle tendenze artistiche e sui loro maggiori rappresentanti nonché sui quadri più significativi. Il corso metterà inoltre in luce l'opera di tre figure fondamentali della pittura russa moderna: V. Kandinskij, M. Chagall e K. Malevič.
1. Origini e caratteristiche dell'Icona russa e la nascita della pittura profana.
2. La pittura in epoca petrina.
3. La pittura russa del XVIII secolo. Figure e movimenti.
4. La pittura russa del XIX secolo. Figure e movimenti.
5. L'Avanguardia artistica in Russia.
6. V. Kandinskij, M. Chagall e K. Malevič.
Testi di riferimento
Appunti delle lezioni
Powerpoint con annotazioni presentati a lezione e disponibili su Moodle
Testi presenti in pdf nella piattaforma Moodle:
S. Burini, La verità della bellezza: il sacro e l'arte russa , Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell'arte russa, Milano, Skira, pp. 25-41.
S. Burini, Marc Chagall:"il paradigma della provincia in pittura", in Contaminazioni e spigolature turcologiche, Vicenza, Terra Ferma, 2010, pp. 95-114.
S. Burini, "Quadri da un'esposizione": il percorso della mostra, in Avanguardia Russa. Esperienze di un mondo nuovo, a cura di G. Barbieri e S. Burini, Milano, Silvana Editoriale, 2011, pp. 43-57.
S. Burini, In viaggio con Kandinskij , in Kandinskij. Il cavaliere errante in viaggio verso l'astrazione, Milano, 24 ORE cultura, 2017, pp. 17-37.
S. Burini, Esplosioni e cesure: le Rivoluzioni Russe da Djagilev all'URSS , in La Rivoluzione Russa. L'arte da Djagilev all'Astrattismo 1898-1922, Crocetta del Montello, Terra Ferma, 2017, pp. 15-44.
Testo consigliato di riferimento e consultazione reperibile in biblioteca:
D. Sarab'janov, Arte Russa, Milano, Rizzoli, 1990.
Verranno citati brani da
W. Kandinsky, Lo spirituale nell'arte, Milano, SE, 1989.
M. Chagall, La mia vita, Milano, SE, 1998.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede quattro domande aperte. Se non si risponde a una domanda su quattro per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
Per quanto riguarda la gradazione del voto della prova scritta (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
È possibile che le lezioni frontali vengano integrate da visite a mostre. Si prevede una visita guidata alla collezione di icone di Palazzo Leoni Montanari (Gallerie d’Italia – Vicenza).
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile