STORIA DEL BUDDHISMO: ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BUDDHISM: ARCHEOLOGY AND MATERIAL CULTURE
Codice insegnamento
LT2955 (AF:539475 AR:223920)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è un'introduzione allo studio della storia culturale e intellettuale del Buddhismo per coloro che non hanno alcuna previa conoscenza di esso.
Il corso ha come sottotitolo: arte, archeologia e cultura materiale. Infatti intende presentare la storia del Buddhismo attraverso un percorso che illustri i siti e le forme della cultura buddhista indiana dalla metà del I millennio BCE alla fine del I millennio CE.
L'evoluzione del Buddhismo antico si rivela attraverso la sua arte e la sua architettura, la cui lettura non è immediata. Il corso verterà quindi su una serie di casi-studio scelti per accompagnare lo studente alla comprensione delle forme di comunicazione del Buddhismo nell'India antica. I casi-studio saranno ovviamente siti archeologici, i più importanti, con ciò confermando il carattere specifico del corso.
Grande attenzione sarà data alle fonti scritte, testuali ed epigrafiche, che saranno affrontate in traduzione.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di
• collocare il Buddhismo nel suo contesto sociale e storico;
• conoscere le fasi principali della sua diffusione in Asia meridionale;
• spiegare i fondamenti del Buddhismo e collegarli alle pratiche religiose;
• conoscere le principali autorità canoniche e scritturali;
• conoscere i fondamenti e principali motivazioni della vita monastica e la relazioni tra i monasteri e la società;
• essere in grado di identificare alcune fonti secondarie e primarie che si occupano degli argomenti descritti qui sopra.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti a fini integrativi del curriculum Subcontinente indiano del corso di laurea triennale di lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali e umanistiche.
Alla fine del corso lo/a studente/ssa dovrebbe essere in grado di:

1) avere ottenuto una buona conoscenza e comprensione critica dei principali temi cronologici e geografici delle forme della storia culturale del Buddhismo antico in Sud Asia;
2) avere ottenuto una buona conoscenza delle continuità e dei cambiamenti tra le scuole principali del Buddhismo antico;
3) essere in grado di reperire e usare criticamente materiali di studio quali monografie, riviste scientifiche e risorse digitali;
4) essere in grado di scrivere un saggio argomentato basato sullo studio dei testi assegnati.
Nessun prerequisito: il corso è svolto per coloro che non hanno alcuna previa conoscenza della storia del Buddhismo antico in India.
Storia del Buddhismo (sud Asia): storia dell'arte, archeologia e cultura materiale.
Il corso affronterà l'argomento attraverso il seguente percorso:
1) Geografia e cronologia generale (introduzione)
2a) La vita e la geografia del Buddha (letture da testi buddhisti, in particolare dal Mahaparinibbanasutta; commento di O. von Hinüber)
2b) Nascita e prima diffusione del Buddhismo: problemi cronologici e dibattito archeologico (letture sulla storicità del Buddha)
3a) La fase Maurya: siti, politiche religiose, epigrafia
3b) Espansione del primo Buddhismo nel Nord-Ovest: evidenze archeologiche (letture da Heirman e Bumbacher 2022)
3c) I testi degli editti dei Maurya
3d) Gli Indo-greci (letture dal Minindapanha)
4a) Come leggere l'arte buddhista
4b) Gandhara (Nord-ovest, incluso Kapisa) e Mathura
5) La fine del Buddhismo in Sud Asia (lettura: R. Salomon; Himanshu P. Ray)
H. Prabha Ray, Archaeology of Buddhism in Asia. Oxford Research Encyclopedia of Asian History.
Prabha Ray, H. (2014) The Return of the Buddha: Ancient Symbols for a New Nation. Routledge
Olivieri, Luca M. (2022) Stoneyards and Artists in Gandhara. The Buddhist Stupa of Saidu Sharif I, Swat (c. 50 CE)
Heirman, A. and S.P. Bumbacher,(2007) The Spread of Buddhism. Brill .
Salomon, R. (2018) The Buddhist Literature of Ancient Gandhara. Wisdom.
Strathern A. The Two Forms of Religion: Being and Nothingness. In: Unearthly Powers: Religious and Political Change in World History. Cambridge University Press; 2019:27-106
Williams, P., A. Tribe, A. Wynne (2012) Buddhist Thought. A Complete Introduction to the Indian Tradition. Routledge.

Letture aggiuntive e materiale epigrafico e illustrativo sarà disponibile su Moodle.
Dispense sui siti, architetture e monumenti considerati saranno forniti dal docente (Moodle).
La selezione di testi e del materiale epigrafico usati a lezione saranno forniti dal docente (Moodle).
La parte finale di ogni lezione sarà dedicata ad una discussione attive sui temi trattati.
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio (massimo 4000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
orale
La valutazione finale è valutata come segue: 18-22 (sufficiente capacità di orientarsi rispetto alla cronologia e alla geografia delle aree di studio, presentazione di un elaborato di carattere generico inferiore a 2000 parole con bibliografia sufficiente); 23-25 (buona conoscenza generale e capacità di approfondimento di specifiche aree di studio, presentazione di un elaborato su un tema specifico superiore a 2000 parole con bibliografia di base); 26-29 (ottime conoscenze generali e capacità di produrre approfondimenti originali su uno o più argomenti relativi all'area di studio presentazione di un elaborato correlato di 3000 parole con bibliografia di base); 30-30L (conoscenze generali più che ottime e capacità di produrre approfondimenti innovativi su uno o più argomenti relativi all'area di studio; presentazione di un elaborato correlato di 4000 parole con bibliografia aggiornata alle ricerche più recenti).
Lezioni frontali illustrate con Power Point. Questi ultimi saranno messi a disposizione degli studenti insieme alla bibliografia e alle letture aggiuntive durante la settimana in cui si svolge la lezione sulla piattaforma universitaria moodle.
Prima dell'ultima lezione, si raccomanda al candidato di presentare un breve saggio di ricerca (max. 4000 parole in inglese o in italiano) su un argomento scelto dal candidato che faccia riferimento e citi i testi studiati. Il saggio può essere di 5-10 pagine, compresa l'introduzione e i riferimenti. Per i riferimenti si può adottare lo stile APA (vedi ad esempio https://www.iup.edu/writingcenter/writing-resources/research-and-documentation/apa-style/what-is-apa.html ; https://libguides.csudh.edu/ld.php?content_id=52097964 ). Il saggio deve essere consegnato prima dell'ultima lezione, in modo che il docente possa dare suggerimenti sulla forma e sul contenuto prima dell'esame orale.
Inglese
Per quesiti specifici rivolgersi a elisa.iori@unive.it

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/02/2025