LINGUA COREANA 3 MOD.1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LANGUAGE 3 MOD.1
- Codice insegnamento
- LT004J (AF:539388 AR:223888)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: Consolidare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello pre-intermedio. Consolidare la conoscenza del sistema di scrittura e del lessico della lingua coreana a livello pre-intermedio con elementi di linguaggio specialistico. Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio. Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua coreana a livello intermedio. Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali e del periodo della lingua coreana. Saper leggere, comprendere e riassumere in modo efficace testi in lingua coreana di livello intermedio. Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello B1 del QCER. Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello B1 del QCER. Saper tradurre dal coreano all'italiano testi scritti di livello intermedio, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento. Perfezionare l'abilità di utilizzare il dizionario elettronico e altri strumenti per la traduzione.
3. Autonomia di giudizio: Essere in grado di argomentare concetti elementari e di produrre esempi a sostegno o a confutazione in lingua coreana. Essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento.
4. Abilità comunicative: Capacità di comprensione e produzione scritte e orali e di interazione orale previste dal livello B1 del QCER. Essere in grado, durante le lezioni e le esercitazioni, di interagire con i pari, con il docente e con le CEL in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento: Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace. Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso. Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi ulteriori.
Prerequisiti
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
Contenuti
서울대 한국어 3A (5과 ~ 15과)
Lezione 1:
V-았다가/었다가 (Dopo aver fatto qualcosa e poi aver smesso)
A-(으)ㄴ데도, V-는데도, N인데도 (Nonostante sia, faccia, sia)
A/V-더니 (Dopo aver fatto, si è scoperto che)
Lezione 2:
V-도록 하다 (Per assicurare che)
V-다(가) (Mentre si fa)
A-다고(요), V-ㄴ다고/는다고(요), N(이)라고(요) (Dicendo che è, fa, è)
Lezione 3:
아무리 A/V-아도/어도 (Non importa quanto)
A/V-아야/어야 할 텐데(요) (Dovrebbe o deve fare)
N을/를 위해(서), V-기 위해(서) (Per il bene di, al fine di)
Lezione 4:
V-아지다/어지다 (Diventare)
A-(으)ㄴ데도 불구하고, V-는데도 불구하고, N인데도 불구하고 (Nonostante sia, faccia, sia)
N에 대해(서), N에 대한 N (Riguardo a, concernente qualcosa)
Lezione 5:
A/V-던 (Usato per fare/essere)
A/V-잖아(요) (Sai che...)
V-(으)ㄹ 생각[계획, 예정]이다 (Pianificare/intendere fare)
Lezione 6:
V-(으)려면 멀었다 (È una lunga strada per)
V-이/히/리/기/우-(사동) (Forma causativa)
A-다면, V-ㄴ다면/는다면, N(이)라면 (Se è, fa, è)
Lezione 7:
무엇이든(지), 무슨 N(이)든(지) (Qualsiasi cosa, chiunque)
V-았더니/었더니 (Dopo aver fatto qualcosa, poi)
얼마나 A-(으)ㄴ지/V-는지 모르다 (Non sapere quanto, come)
Lezione 8:
A-(으)ㄴ 모양이다, V-는 모양이다, N인 모양이다 (Sembra che sia, faccia, sia)
A/V-아야/어야, N이어야/여야 (Deve essere, fare, essere)
A/V-(으)ㄹ까 봐 (Perché ho paura che)
Lezione 9:
V-고 있다 (Sta facendo)
A/V-았어야/었어야 했는데 (Avrebbe dovuto essere, fatto)
V-도록 (Affinché)
Lezione 10:
하도 A/V-아서/어서 (Tanto che)
A/V-았던/었던 (Era stato/a, faceva)
A-아/어하다 (Provare a fare)
Lezione 11:
A/V-(으)면 A/V-(으)ㄹ수록 (Più..., più...)
V-게 하다 (Causare a fare)
A/V-(으)ㄹ걸(요) (Dovrei farlo)
Lezione 12:
A/V-지 않으면 안 되다 (Deve fare, non può non fare)
V-는 길에 (Mentre fa)
N만 하다 (Solo, solo fare)
Lezione 13:
V-(으)ㄹ 생각도 못 하다 (Mai pensato di)
V-(으)ㄹ 만하다 (Vale la pena di fare)
A/V-기로 유명하다, N(으)로 유명하다 (Famoso/a per)
Lezione 14:
Revisione di strutture grammaticali complesse
Integrazione di vocabolario ed espressioni
Sessione di esercitazioni avanzate
Lezione 15:
Revisione comprensiva di tutti i temi grammaticali
Esercizi pratici
Preparazione alla valutazione
Testi di riferimento
서울대 한국어 3A, 3B(5과 ~ 15과), Centro di Educazione Linguistica dell'Università Nazionale di Seoul, Seoul: Two Ponds Co., Ltd., Choi Eun Kyu, Lee Jeong Hwa, Jo Kyung Yoon, Lee Soo Jung, 2021
Testi consigliati:
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.
Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Test scritto multifase: Il test scritto è articolato in due sezioni principali: grammatica e conversazione. Ciascuna sezione è valutata su una scala massima di 30 punti. La media dei punteggi di queste due sezioni costituisce il punteggio finale del test scritto. Un punteggio inferiore a 18 in una qualsiasi delle due parti comporta l'insufficienza nella valutazione e la non idoneità a superare il test.
2. Prova orale: L'accesso alla prova orale è condizionato dal superamento del test scritto. La prova orale prevede una conversazione valutata secondo i criteri del CEL.
Il voto finale dell'insegnamento è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove orale e scritte. Il superamento di "Lingua Coreana 3.1" è requisito indispensabile per l'accesso e il successivo superamento di "Lingua Coreana 3.2". I 12 crediti formativi universitari (CFU) associati all'insegnamento vengono conferiti solo dopo il superamento dell'esame finale. Questa struttura di valutazione mira a consolidare e verificare in modo rigoroso le competenze linguistiche acquisite durante il semestre.