ARTE E CULTURA VISIVA DEL MONDO ISLAMICO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ART AND VISUAL CULTURE OF THE ISLAMIC WORLD
Codice insegnamento
LT7020 (AF:539325 AR:285770)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade fra gli insegnamenti affini e integrativi (C) del corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (percorso Vicino e Medio Oriente); contribuisce alla formazione dello studente offrendogli una diversa prospettiva sull’area oggetto di studio, quella delle arti visive; gli fornisce nuove conoscenze e strumenti di analisi per comprendere le complessità del passato e del presente.
Lo studente andrà ad acquisire conoscenze specifiche sulla cultura visiva di alcune regioni del Mediterraneo e dell’Asia occidentale, dall’avvento dell’Islam ad oggi. Acquisirà competenze di base che gli consentiranno di leggere e decostruire l’arte visiva e di meglio comprendere, attraverso questa prospettiva, il contesto socio-politico che l’ha generata.
Il corso non richiede il possesso di competenze specifiche.
Il corso si soffermerà su momenti specifici del processo di formazione ed evoluzione delle arti visive del mondo islamico, fra passato e presente.
Una parte del corso guarderà alla formazione di una nuova cultura visiva e alla sua evoluzione, fra tradizioni precedenti ed innovazioni (ad esempio: la definizione della moschea; la trasformazione di città e territorio dalla conquista; monumenti ‘iconici’). Un’altra parte andrà ad approfondire la questione della rappresentazione figurativa nel mondo islamico, fra tradizione e contemporaneità.
Una consistente parte del corso sarà dedicata all’arte visiva di alcune aree scelte, soffermandosi prima su un periodo particolarmente significativo del loro passato, spostandosi poi al ‘900 e alla contemporaneità; l’analisi delle opere verrà affrontata sulla base del contesto socio-politico che le ha generate, fra colonialismo, orientalismo e nazionalismi. Ad esempio: Iraq (periodo abbaside, con la definizione delle nuove capitali; arti visive e politica dalla fine del periodo ottomano a Saddam); Iran (la grande stagione dei manoscritti miniati; arti visive e politica dallo Shah, alla rivoluzione, alla contemporaneità); Egitto (periodo fatimide: una nuova prospettiva mediterranea; arti visive e politica dal mandato britannico alla contemporaneità); Turchia ottomana.
- Capitoli scelti da M. Hattstein and P. Delius, Islam: Arte e Architettura, Konemann 2001, pdf in piattaforma MOODLE (in alternativa lo studente può scegliere un altro testo di base, anche in lingua inglese, concordato con il docente)
- Christiane Gruber, Images of the Prophet Muhammad: Brief Thoughts on Some European-Islamic Encounters, in Seen and Unseen. Visual Cultures of Imperialism, edited by Sanaz Fotouhi and Esmaeil Zeiny, Leiden e Boston 2018, pp. 34-52 (pdf)
- Silvia Naef, L’iconicità dell’Islam contemporaneo: forme di rappresentazione e comunicazione, in R. Tottoli (a cura di), Islam, vol. III di Le religioni e il mondo moderno, Torino, 2009, pp. 642-664 (pdf)
- Robert Irwin, Islamic Art in context, New York, 1997, pp. 167-191 (pdf)

Testi specifici sull'arte moderna e contemporanea verranno indicati a lezione, e messi a disposizione in piattaforma Moodle.
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto di immagini.
L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base in merito a momenti chiave della storia delle arti visive, e abbia messo a punto gli strumenti necessari per guardare al mondo islamico e alla sua lunga storia attraverso la prospettiva delle arti visive.
Una lista completa dei temi sui quali verteranno le domande di esame verrà pubblicata al completamento del corso.

Lezioni frontali illustrate con immagini; i ppt delle lezioni saranno disponibili in piattaforma e-learning MOODLE.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024