GREEK LANGUAGE WORKSHOP FOR BEGINNERS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK LANGUAGE WORKSHOP FOR BEGINNERS
Codice insegnamento
C38-13 (AF:539128 AR:307122)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il workshop funge da attività propedeutica e integrativa rispetto al corso 'Introduction to Greek Literature', all'interno del corso di laurea ‘Ancient Civilizations for the Contemporary World’. L'obiettivo principale del workshop è quello di fornire agli studenti la preparazione necessaria per analizzare testi greci in lingua originale, pervenendo ad una solida comprensione delle loro strutture grammaticali e linguistiche.
1. Conoscenza e comprensione: Conoscenza delle nozioni fondamentali relative alla morfologia e alla sintassi del Greco classico; Conoscenza del lessico di base della lingua greca, con particolare attenzione alla prosa classica; Conoscenza e comprensione dei meccanismi della formazione e derivazione verbale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di leggere con apprezzabile autonomia brani in Greco di difficoltà molto bassa; Capacità di comprendere il senso generale di un passo in Greco di difficoltà bassa/medio-bassa; Capacità di confrontare una traduzione con il testo originale; Capacità di riconoscere le strutture linguistiche di un passo in Greco di bassa/media difficoltà con l'ausilio di annotazioni o l'aiuto del docente; Capacità di riconoscere schemi di formazione lessicale e desumere il significato di una parola dalla sua radice.

3. Autonomia di giudizio: Capacità di valutare e scegliere fra interpretazioni alternative; Capacità di argomentare in favore o contro una data interpretazione; Capacità di cogliere analogie e differenze fra il Greco antico ed altre lingue.

4. Abilità comunicative: Padronanza del lessico tecnico della Grammatica e della Linguistica; Capacità di descrivere fenomeni linguistici; Capacità di tradurre dal Greco all'Inglese con un sufficiente livello di accuratezza.

5. Capacità di apprendimento: Capacità di riconoscere strutture e schemi ricorrenti di una lingua; Dimestichezza con le principali risorse (a stampa e digitali) per lo studio della lingua e della letteratura greca; Dimestichezza con i dizionari di Greco antico di riferimento e con ulteriori risorse lessicografiche.
Il workshop si rivolge principalmente a studenti che non abbiano alcuna formazione in Greco antico. Anche gli studenti provvisti di una conoscenza molto limitata della lingua sono i benvenuti. Chiunque desideri ricevere una valutazione del proprio livello di Greco, è invitato a mettersi in contatto con il docente prima dell'inizio del workshop.
Il workshop fornirà un'introduzione completa alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi e al vocabolario di base del Greco classico. Esso si concentrerà sulle seguenti aree tematiche: (1) Scrivere e pronunciare il Greco; (2) Morfologia del sostantivo, del pronome e dell'aggettivo; (3) Morfologia dei verbi (sistemi presente, aoristo e futuro); (3) Sintassi elementare (uso dei casi e preposizioni; usi del participio; congiunzioni coordinanti/subordinanti e proposizioni relative); (4) Lessico (derivazione e formazione delle parole; formazione degli avverbi).
**N.B. Indicazioni su come accedere ai materiali didattici saranno fornite durante la prima lezione.**

Libro di testo di riferimento: Donald J. Mastronarde, Introduction to Attic Greek, 2nd ed., Berkeley: University of California Press, 2013 (si vedano anche le risorse disponibili all'indirizzo http://atticgreek.org ).
Ulteriori risorse: James Morwood, Oxford Grammar of Classical Greek, Oxford: Oxford University Press, 2001 (brossura 2002); Eleanor Dickey, An Introduction to the Composition and Analysis of Greek Prose, Cambridge: Cambridge University Press, 2016; James Morwood and John Taylor, The Pocket Oxford Classical Greek Dictionary, Oxford: Oxford University Press, 2002 (si vedano anche i dizionari disponibili all'indirizzo https://logeion.uchicago.edu ).

Al termine del workshop, gli studenti sosterranno una prova scritta articolata in tre parti, nel corso della quale dimostreranno (1) di aver compreso un breve passo di prosa greca; (2) conoscenza dei fondamenti della morfologia greca; dimestichezza con il lessico di base della lingua greca. Ciascuna delle tre parti di cui si compone l'esame vale dieci punti. Perché siano esonerati dalla parte 1 della prova finale del corso 'Introduction to Greek Literature', agli studenti si richiede un punteggio complessivo di almeno 18/30.
Il workshop mira a stimolare la partecipazione attiva degli studenti attraverso una combinazione di lezioni frontali ed esercitazioni. Parte di ogni lezione sarà dedicata all'apprendimento del lessico e/o ad esercizi di consolidamento. Le lezioni saranno integrate da attività da svolgere a casa su base settimanale.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2024