COMPETENZE EMOTIVE E SVILUPPO INDIVIDUALE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EMOTIONAL COMPETENCIES AND INDIVIDUAL DEVELOPMENT
- Codice insegnamento
- PLM002 (AF:538525 AR:306522)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Micro-credenziali
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/10
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire nei suoi partecipanti lo sviluppo delle competenze trasversali, che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo “trasversali”, queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e alla individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro. Il corso costituisce una base di apprendimento spendibile in percorsi professionali e settori di destinazione tra loro diversi.
L’insegnamento è sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre (www.unive.it/cfcc), il centro d’Ateneo che ha l'obiettivo di incrementare la performance e l’attrattività sul mercato del lavoro delle persone, attraverso lo sviluppo del loro portafoglio di competenze trasversali.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso permette agli studenti di intraprendere un percorso finalizzato a:
- acquisire le seguenti conoscenze: il modello delle competenze emotive e sociali, il processo di cambiamento intenzionale, le caratteristiche distintive che compongono una personal vision, la valutazione a 360-gradi delle competenze trasversali, la definizione dei propri punti di forza e aree di miglioramento, gli stili di apprendimento, le tecniche di sviluppo delle competenze trasversali, le competenze emotive e sociali nei processi di selezione e valutazione delle risorse umane.
- favorire il processo di comprensione delle aspirazioni e degli obiettivi di crescita personale e professionale; acquisire consapevolezza del livello di padronanza delle proprie competenze emotive e sociali, necessarie per il conseguimento dei propri obiettivi; comprendere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento, funzionali alla definizione di un piano di sviluppo individuale.
- applicare conoscenza e comprensione sul proprio livello di competenze trasversali per definire degli obiettivi di apprendimento personali, e per definire un piano di sviluppo individuale centrato sull'apprendimento delle competenze emotive e sociali.
Prerequisiti
L’insegnamento è a numero chiuso con un massimo di 60 studenti.
Il bando per l'ammissione alla prossima edizione del corso viene pubblicato a partire da OTTOBRE 2024 ALL'INDIRIZZO www.unive.it/cesi
La frequenza ad almeno l'80% delle lezioni è obbligatoria per l'ammissione all'esame.
Per ulteriori informazioni vedere: www.unive.it/cesi
Contenuti
• Positive emotional attractors e Negative emotional attractors
• Il processo di cambiamento intenzionale
• La definizione della propria vita lavorativa ideale
• La valutazione delle proprie competenze
• L’interpretazione del feedback su sé stessi: i propri punti di forza e di debolezza
• Coaching sessions e Learning teams
• La definizione di un piano di sviluppo individuale e del proprio stile di apprendimento
• Tecniche per lo sviluppo delle competenze
• La gestione delle risorse umane per competenze: selezione, formazione e valutazione della performance
• Rilevare le competenze altrui: l’intervista sugli episodi comportamentali
ATTENZIONE: PER PARTECIPARE AL CORSO E' NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA SECONDO LE SCADENZE INDICATE NEL BANDO PUBBLICATO DA OTTOBRE 2024 ALL'INDIRIZZO www.unive.it/cesi
Testi di riferimento
Slide del docente e altri materiali indicati a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequenza ad almeno l'80% delle lezioni è obbligatoria per l'ammissione all'esame.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Il bando per l'ammissione alla prossima edizione del corso sarà pubblicato ad OTTOBRE 2024 ALL'INDIRIZZO www.unive.it/cesi
La frequenza ad almeno l'80% delle lezioni è obbligatoria per l'ammissione all'esame.
Per ulteriori informazioni vedere: www.unive.it/cesi
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile