Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems
Codice insegnamento
PHD044 (AF:537743 AR:305356)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Master di Secondo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principi della gestione delle risorse naturali e alle sfide attuali che si presentano nel mettere in atto strumenti operativi in un mondo che cambia. Il focus principale del corso è sulle interazioni fra le componenti naturali e antropiche dei socio-ecosistemi, con un focus particolare sugli agro-ecosistemi. Le nozioni di sostenibilità e sviluppo sostenibile rappresentano l’ispirazione comune del corso.
Le dinamiche spaziali e temporali dei fenomeni sono esplorate attraverso esempi concreti e casi studio, aventi in comune l’utilizzo di tecniche di analisi dei sistemi e di gestione dei dati per mezzo di sistemi informativi geografici.
La modellazione secondo i principi dell’analisi dei sistemi fornisce l’approccio metodologico e applicativo adottato dall’intero corso.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Capire e riconoscere i rapporti di interdipendenza che legano le attività economiche - in particolare quelle del settore primario - e le risorse naturali in un clima ce cambia
1.2 Conoscere i principali strumenti di analisi e valutazione a supporto delle decisioni
1.3 Capire i nessi fra attività antropiche e risorse naturali
1.4 Conoscere come definire strategie di gestione adattative
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Utilizzare strumenti dianalisi, indicatori e indici di valutazione in un contesto territoriale
2.2 Sviluppare e applicare modelli dinamici e integrati agli agro-ecosistemi
2.3 Applicare metodi di valutazione a supporto delle decisioni
3 Capacità di giudizio
3.1 Riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi integrata
3.2 Scegliere fra diversi approcci per la misura della sostenibilità e la valutazione ambientale
3.3 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo economico territoriale
Conoscenze di base di ecologia, economia, informatica e statistica
• Introduzione al corso e alla dinamica dei sistemi
• Dinamica dei sistemi. Introduzione al software di modellazione Vensim
• Risorse naturali e sostenibilità; Modelli e compiti di Vensim: Serbatoio d'acqua; Predatore-preda; isola di Pasqua
• Gestione delle risorse naturali
• Gestione delle risorse naturali e crescita economica
• Vulnerabilità, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici.
• Modellare la sostenibilità
• Cambiamenti climatici e agroecosistemi
• Adattamento ai cambiamenti climatici negli agroecosistemi
• Adattamento e processo decisionale
• Compiti a casa: presentazione e discussione
Materiali forniti dal docente o indicati fra quelli reperibili on-line attraverso la piattaforma Moodle.
Gli studenti sono tenuti a:
- sviluppare una proposta modellistica originale, sulle base di un prototipo provvisto dal corso
- presentare gli esiti preliminari del lavoro alla fine del corso
- scrivere un articolo sintetico che riporti l'esercizio modellistico, sviluppato sulla base della letteratura scientifica relativa agli argomenti selezionati. La versione finale dell'elaborato dovrà contenere gli esiti della discussione nella presentazione orale e dovrà essere caricata su Moodle entro un mese.
Di solito, un voto medio o alto può essere ottenuto:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando dei materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo i vari argomenti sui testi consigliati
Il corso si basa su didattica frontale con materiali in formato Powerpoint e prototipi di modelli di simulazione condivisi con gli studenti attraverso la piattaforma Moodle del corso, lezioni seminariali anche con docenti esterni e attività a casa.
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicazioni bidirezionali fra studenti e docente.
Inglese
I materiali del corso (powerpoint, esercitazioni, forum, ecc.) si trovano nel sito Moodle di Ca' Foscari: http://moodle.unive.it/ . L’iscrizione al sito Moodle del corso è pertanto necessaria fin dall’inizio del corso.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/06/2024