MACROECONOMICS 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MACROECONOMICS 1
Codice insegnamento
EM2Q02 (AF:537333 AR:293834)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
7
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Perché certi Paesi sono ricchi ed altri poveri? Che tipo di Paese cresce più velocemente? Perché certe società hanno difficoltà nell'acquisire ed implementare nuove tecnologie? Perchè certi Paesi vivono profonde variazioni di breve periodo nel livello di produzione e di occupazione? In questo corso, gli studenti verranno introdotti a queste domande e agli strumenti teoreici, matematici, e concettuali necessari per dar loro risposta. La presentazione delle diverse teorie sarà accompagnata da esempi di lavori empirici rilevanti e raccomandazioni di politiche economiche.
Gli studenti riceveranno una introduzione a livello magistrale alle teorie economiche, ai modelli, e alle evidenze empiriche della moderna macroeconomia. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di riassumere e manipolare diversi modelli base, derivare e analizzare le raccomandazioni di politiche economiche collegate, e fare riferimento alle esistenti evidenze empiriche. Inoltre, gli studenti saranno a loro agio con i fondamenti concettuali e matematici della analisi economica moderna.
Si presuppone una conoscenza degli strumenti matematici presentati in in laurea triennale in un corso di Matematica generale (ovvero, funzioni di più variabili, derivate, ottimizzazione statica, integrali, algebra matriciale) e Probabilità (ovvero, valori attesi, varianza, variabili stocastiche indipendenti e identicamente distribuite). Potrebbe essere utile agli studenti una certa familiarità con qualsiasi libro di macroeconomia di livello triennale (ad esempio, “Macroeconomics” di Mankiw su Worth o “Macroeconomics” di Blanchard su Pearson).
Cercheremo di coprire i seguenti argomenti:
1. Growth Facts – we will start with a quick look at some basic facts about economic growth and evidences on cross-country income differences
2. The Solow-Swan Model – we will develop a framework to think about causes and mechanics of the process of economic growth and cross-country income differences
3. Neoclassical Growth Model – we will analyse the Ramsey model, while introducing the mathematical and conceptual foundations of modern macroeconomic analysis (e.g. preferences, transversality conditions, optimal control);
4. Overlapping Generations Models – we will depart from the representative household assumption and introduce a model where different agents arrive over time; we will use this framework to think about e.g. the role of money and social security
5. Endogenous Growth Models – we will talk about the role of human capital in fostering growth and start considering models of endogenous growth, like the AK model and Romer’s model of expanding variety
6. Equilibrium Growth Under Uncertainty – we will turn our attention to the short-run and focus on economic fluctuations, through the Brock-Mirnan and the Real Business Cycle models

If time allows, we will also cover Equilibrium Unemployment Theory.
I principali testi di riferimento per questo corso sono:
• Romer, P. Advanced Macroeconomics, McGraw Hill.
• Barro, R. J., and Sala-i-Martin, X. Economic Growth, MIT Press.
• Acemoglu, D. Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press (avanzato).

I seguenti testi potrebbero essere utili ma di livello più avanzato:
• Stokey, N. L., Lucas, R., and Prescott, E. Recursive Methods for Economic Dynamics, Harvard University Press.
• Ljunqvist, L., and Sargent, T. Recursive Macroeconomic Theory, MIT Press.

Altri riferimenti saranno forniti in classe. Prima di ogni lezione verranno fornite delle diapositive su Moodle.
Nel corso dell'anno accademico ci saranno quattro sessioni di esame. La prima sessione ha luogo nel primo semestre e si articola in un esame parziale (50% del voto finale) sui contenuti della prima parte del corso e un secondo esame parziale (50% del voto finale) sui contenuti della seconda parte del corso; il voto finale sarà la media dei due voti. Le altre sessioni (Dicembre - Settembre) consistono in un unico esame sui contenuti coperti nell'intero corso.

Tutti gli esami hanno la stessa strutture: 2 domande, ognuno con un peso del 50%, da rispondere in 90 minuti; nelle sessioni Dicembre - Settembre, la prima domanda sarà sulla prima parte del corso e la seconda domanda sulla seconda parte del corso. Gli studenti in corso da 6 CFU saranno valutati solo sulla prima parte del corso e possono iscriversi al primo parziale o ad ogni altra sessione (per loro, entrambe le domande saranno solo sulla prima parte).
There will be three two-academic-hour classes per week for ten weeks, for a total of 60 academic hours. Classes will usually consist of frontal lectures, discussions, and practical sessions based on take-home tutorials.
Inglese
Please note that this course outline may be subject to change. Up-to-date information on scheduled meetings, the course outline, et cetera can be found on the Moodle for this class.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/05/2024