ESTETICA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AESTHETIC I
Codice insegnamento
FT0280 (AF:534595 AR:289656)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
A
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La prima parte del corso si propone di offrire un’introduzione a temi ed autori classici della storia dell’estetica occidentale sia in termini di filosofia dell’arte che di teoria della sensibilità e della percezione. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo svolto dall’opera di Kant nell’affermarsi del campo dell’estetica come disciplina autonoma. Nella seconda parte del corso, verranno analizzate prospettive teoriche e approcci che evidenziano il dialogo dell’estetica con discipline quali antropologia, storia dell’arte e sociologia, e che richiamano l'attenzione su problemi e dimensioni eteronome dell’estetica. Rispetto al corso di Laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali, l’insegnamento si propone di sviluppare, da un lato, la consapevolezza della dimensione storica e culturale di concetti e categorie elaborati all’interno del pensiero estetico occidentale, e, dall’altro, intende promuovere la capacità di interrogarsi, in modo critico, sulle dinamiche e sulle interazioni legate all’estensione di tali concetti e categorie a contesti, esperienze e prodotti culturali provenienti o appartenenti a tradizioni culturali e di pensiero diverse da quella occidentale.
Attraverso la frequenza del corso, delle lezioni frontali e lo studio individuale dei testi indicati nel programma d'esame gli/le studenti/studentesse:
1. acquisiranno la conoscenza di temi, autori e problemi classici fondamentali che hanno caratterizzato lo sviluppo storico dell’estetica occidentale come disciplina autonoma
2. svilupperanno la capacità di analizzare, storicamente e culturalmente, la genesi di categorie e concetti estetici
3. acquisiranno la capacità di comprendere e di interrogarsi criticamente su aspetti e problematiche sollevate da dibattiti riguardanti la possibile estensione ed applicazione di concetti e categorie, elaborati all'interno dell'estetica occidentale, a contesti di diversa tradizione
4. acquisiranno la conoscenza di un lessico specifico della disciplina
Non sono richiesti prerequisiti.
Nella prima parte del corso verranno analizzati passaggi chiave della Critica del giudizio di Kant come punto di partenza per affrontare, in chiave storica, categorie e concetti chiave dell’estetica occidentale quali aisthesis, estetica come filosofia dell'arte e come teoria della sensibilità, gusto, bello, sublime, genio e natura. Nella seconda parte, accanto all’analisi storica della genesi dell’estetica sviluppata da Pierre Bourdieu, verrà presa in esame la lettura del concetto di arte come sistema culturale di Clifford Geertz; verranno quindi analizzate diverse posizioni teoriche relative a questioni quali l’estetica come categoria interculturale, il rapporto tra estetica e antropologia, la nozione di estetica non occidentale.
la bibliografia seguirà prima dell'inizio del corso
La prova d’esame si svolgerà in forma orale.
- Per poter supere l'esame, gli/le studenti/studentesse dovranno mostrare di conoscere, saoer analizzare e confrontare CIASCUNO degli approcci teorici sviluppati in OGNUNO dei testi della BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA.

Per ulteriori DETTAGLI, lo studente è invitato a consultare la pagina MOODLE del corso.

Criteri di valutazione della tesina/paper:
1 - conoscenza e capacità di analisi critica dei testi d'esame
2 - comprensione dei concetti centrali
3 - chiarezza espositiva e padronanza del lessico specifico
4. capacità di contestualizzare e porre in relazione e confrontare fra loro i diversi autori, opere e approcci teorici


- Lezioni frontali con utilizzo di supporti didattici (ppt, estratti da materiale video, fotografie).
- Lettura analitica di parti selezionate dei testi obbligatori.
- È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, attraverso interventi (in forma di domande o riflessioni)
- Successivamente alla comunicazione del risultato del paper, gli studenti e le studentesse sono invitati a ricevimento per ricevere commenti, ed eventuali suggerimenti, sul paper.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/11/2024