LINGUA INGLESE 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- CT0423 (AF:534313 AR:288152)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è costituito da esercitazioni linguistiche che iniziano nel primo semestre e proseguono per tutto l'anno accademico, e da un modulo semestrale di approfondimento teorico-pratico nel secondo semestre, tenuto dalla prof.ssa Bencini. L'obiettivo generale dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze teoriche, analitiche, e pratiche nella analisi e nell'uso della lingua inglese. Nel modulo la lingua viene studiata scientificamente attraverso gli strumenti della linguistica sincronica e diacronica. Il focus sarà sulla lingua parlata, in particolare verranno introdotte le strutture fonetiche e fonologiche della lingua e delle sue varietà, l'interazione tra il livello fonologico ed altri livelli linguistici quali la morfologia, la sintassi, e la pragmatica. Verranno descritte alcune varietà della lingua inglese in diversi continenti in chiave sincronica e diacronica, e discussi aspetti di variazione sociolinguistica ed aspetti psicolinguistici (percezione, comprensione della lingua, acquisizione della lingua come L1 come L2). Per quanto riguarda l'uso della lingua, verrà consolidato un livello di uso pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Verrà sviluppato l'uso dell'inglese in ambito accademico, per quanto riguarda le capacità di seguire lezioni ad alto contenuto specialistico in lingua inglese, la capacità di prendere appunti in inglese e produrre sintesi scritte in inglese, e le capacità di produrre testi scritti seguendo le convenzioni della scrittura accademica ed argomentativa.
Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata, divisa in quattro parti.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello alto per essere in grado di comprendere testi accademici complessi che poggiano anche su impliciti. Conoscere e riconoscere la diversità dei registri linguistici. Acquisire familiarità con l’International Phonetic Alphabet e con i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per comprendere testi accademici lunghi scritti e orali e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d’uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.
3. Autonomia di giudizio: saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi in modo personale ed efficace.
4. Abilità comunicative: livello B2+ del Quadro Comune Europeo per le lingue sulle quattro abilità di comprensione scritta e produzione scritta, comprensione orale, produzione e interazione orale. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro e strutturato con pochi errori.
5. Capacità di apprendimento: saper comprendere testi accademici e saperli parafrasare; saper prendere appunti durante un ascolto e riassumere il testo.
Prerequisiti
Contenuti
Acoustic and articulatory Phonetics, phonology, and the IPA: Consonants; Vowels; Diphthongs and triphthongs,
Prosodic structures of English: Syllables; syllabification, sonority, stress, pitch, intonation
Connected speech phenomena
Phonology morphology interface
Phonology syntax interface
Phonology pragmatics interface
Variation in the sound system
Ongoing change
Historical Aspects of the English Language
Psycholinguistic aspects (phonemic boundaries and categorical perception, context effects, acquisition of English as an L1, L2)
Lettorato (Esercitazioni)
- preparazione alla sintesi e alla parafrasi di testi accademici;
- preparazione alla comprensione di testi orali e produzione orale;
- attività di potenziamento del livello B2 di competenza linguistica generale.
Testi di riferimento
Peter Roach, English Phonetics and Phonology, Cambridge University Press (3rd or 4th edition), 2009.
Lettorato:
'Perspectives' Advanced level by Amanda Jeffries, Lewis Lansford and Daniel Barber, published by National Geographic Learning, Cengage. You'll need both the Student's book (ISBN: 978-1-337-27719-8) and the Workbook (ISBN: 978-1-337-62713-9/ 978-1-337-29873-5).
'MyGrammarLab Advanced C1/C2' with key, by Mark Foley and Diane Hall, published by Pearson. (ISBN: 9781408299111).
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Prova scritta per verificare le competenze relative al modulo:
a. trascrizione di singole parole dall’inglese in IPA;
b. trascrizione di un breve testo da IPA in inglese;
c. domande teoriche a risposta breve.
2. Prove integrate di scrittura e comprensione per verificare le competenze linguistiche a livello B2+ in ambito accademico:
a. Comprensione di un testo orale (lezione accademica);
b. Parafrasi (c. 200 parole) di un testo scritto;
c. Scrittura libera di un testo (c. 250 parole).
Le competenze comunicative orali vengono verificate in itinere. La prova consisterà in un breve colloquio. Avrà valore di un bonus di 1-3 punti aggiunto al voto positivo delle prove scritte e integrate.
Il voto finale sarà la media tra le prove scritte con l’eventuale aggiunta del bonus.
Il voto positivo della prova del modulo viene mantenuto per una sessione di esame all’interno dello stesso anno accademico.
Metodi didattici
Didattica frontale. Le attività fatte in classe per il modulo sono disponibili on line sul sito Moodle della docente.
Lettorato (Esercitazioni)
E1: Esercitazioni linguistiche con l’intera coorte.
E2: Esercitazioni a piccoli gruppi per lo sviluppo delle competenze orale e scritta.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.