Environmental and Climate Economics

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Environmental and Climate Economics
Codice insegnamento
PHD142 (AF:530812 AR:298910)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso fornisce le conoscenze di base in relazione all'economia dell'ambiente e dei cambiamenti climatici illustrando 1) la teoria economica del fallimento dei mercati e il concetto di esternalità, 2) strumenti di politica ambientale che possono essere usati affrontare il problema dei cambiamenti climatici 3) i modelli di valutazione integrata che possono essere utilizzati per valutare e disegnare politiche di mitigazione e adattamento. Il corso contribuisce agli obiettivi del dottorato e del master in science and management of climate change. Gli studenti apprendono come capire, sintetizzare, e comunicare gli aspetti socio-economici dei cambiamenti climatici; come capire e applicare diversi strumenti di analisi per disegnare e valutare politiche climatiche di mitigazione e adattamento.
Gli studenti impareranno a comprendere, sintetizzare, comunicare la dimensione economica dei cambiamenti climatici. Impareranno come metodi economici e modelli possono essere utilizzati per disegnare e valutare politiche climatiche.

Conoscenza e comprensione
- Acquisire una conoscenza di base dell'economia ambientale e dei cambiamenti climatici.
- Acquisire familiarità con l'applicazione di approcci teorici ed empirici alle questioni di politica ambientale e climatica.
- Comprendere le dinamiche di base dei modelli di valutazione integrata.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Imparare a identificare fonti di conoscenza e dati affidabili per sviluppare riflessioni critiche su argomenti riguardanti il cambiamento climatico.
- Imparare a eseguire analisi descrittive con dati relativi all'energia, alle emissioni, alle politiche, con R Studio, STATA, GAMS
- Imparare a risolvere e interpretare semplici modelli economico-ambientali in GAMS.

Capacità di giudizio e comunicazione
- Sviluppare la capacità di formulare una visione critica sui temi del cambiamento climatico.
- Acquisire la capacità di spiegare e comunicare la necessità di politiche climatiche e le loro implicazioni economiche e sociali.
Matematica, statistica, inglese B2
Perchè abbiamo bisogno delle politiche ambientali e per i cambiamenti climatici?
Introduzione all'economia del benessere. Esternalità, fallimento dei mercati, nozioni di teoria dei giochi, crescita e ambiente.
Strumenti di politica ambientale e per i cambiamenti climatici.
Come possiamo decidere come implementare politiche per i cambiamenti climatici?
Strumenti modellistici di valutazione integrata. Come possiamo usare strumenti di modelling per valutare e disegnare politiche di mitigazione e adattamento.

Argomento 1 - Introduzione all'economia dell'ambiente e dei cambiamenti climatici (lezioni 1-4)
Argomento 2 - Esternalità e fallimenti del mercato, efficienza, ottimalità (Lezioni 5-7)
Argomento 3 - Strumenti politici (lezioni 7-9)
Argomento 4 - Modelli di valutazione integrata (Lezioni 10-15)
Perman R., Ma Y., McGilvray J. and Common M., (2003), Natural Resource and Environmental Economics, Pearson (3rd Edition)
Articoli scientifici elencati nel syllabus dettagliato del corso disponibile in moodle.
Esame scritto (individuale, a libro chiuso, 90 minuti). L'esame scritto consiste in 3 domande. Le domande si baseranno su argomenti discussi durante il corso e trattati nel materiale su moodle. La risposta a ciascuna domanda avrà un punteggio compreso tra 0 e 10 punti.
Per ogni domanda, il voto massimo (10) può essere raggiunto se lo studente dimostra un'eccellente conoscenza dei concetti e dell'argomento trattato nella domanda; un'eccellente comprensione della domanda; un'eccellente capacità di riassumere/descrivere dati e risultati di altri studi e di sviluppare una valutazione critica della letteratura esistente; un'eccellente capacità di scrittura comunicativa.
Un punteggio di 7-9 per ogni domanda si ottiene quando lo studente dimostra un'ottima conoscenza dei concetti e dell'argomento oggetto della domanda; un'ottima comprensione della domanda; un'ottima capacità di riassumere/descrivere dati e risultati di altri studi; una buona capacità di scrittura comunicativa.
Un punteggio di 6 per ogni domanda si ottiene quando lo studente dimostra una buona conoscenza dei concetti e dell'argomento trattato dalla domanda e una discreta capacità di riassumere/descrivere dati, risultati di altri studi, discreta capacità di scrittura comunicativa.
Insufficiente: conoscenza frammentaria/incompleta dei concetti e dell'argomento oggetto del quesito; discreta comprensione del quesito; insufficiente capacità di riassumere le evidenze della letteratura.
I problemi saranno valutati con un punteggio compreso tra 17 e 30/30L.Il voto massimo (30L) può essere raggiunto se lo studente dimostra un'eccellente conoscenza dei concetti e dell'argomento del quesito; un'eccellente comprensione del quesito; un'eccellente capacità di riassumere le evidenze della letteratura; la capacità di articolare una valutazione critica della letteratura esistente; un'eccellente capacità comunicativa orale.
18-23: buona conoscenza dei concetti e dell'argomento della domanda; discreta comprensione della domanda; discreta capacità di riassumere le evidenze della letteratura; discreta capacità comunicativa orale.
Lezioni frontali, attività in classe (utilizzo di software, presentazioni, discussioni). Le attività permetteranno agli studenti di imparare ad utilizzare alcuni strumenti di analisi e di applicarli per l'analsi di politiche climatiche. Le presentazioni permetteranno agli studenti di migliorare le loro competenze di comunicazione.
Inglese
Letture aggiuntive e un syllabus più dettagliato verrà pubblicato sulla pagina moodle del corso (aperta). Moodle sarà il principale strumento di comunicazione del corso. Tutti gli studenti sono invitati a registrarsi. L'onestà accademica è una parte importante della formazione universitaria. Il plagio può causare l'espulsione dal programma. Anche se gli studenti possono discutere i compiti con i loro compagni di classe e con altri, sono tenuti ad assicurarsi che tutto il materiale scritto che presentano sia opera loro. Gli studenti devono saper citare il lavoro di altri e presentare una bibliografia dei testi di ricerca utilizzati.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/06/2024