VISUAL JAPAN: ESPLORAZIONI IDENTITARIE NEL CINEMA GIAPPONESE CONTEMPORANEO

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL JAPAN: IDENTITY EXPLORATIONS IN CONTEMPORARY JAPANESE CINEMA
Codice insegnamento
LT2825 (AF:529785 AR:298106)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso rientra tra le attività affini/integrative a scelta per gli studenti dell'indirizzo umanistico del curriculum giapponese, ma è consigliato anche agli studenti degli altri curricula per avere una visione d'insieme dello sviluppo del cinema giapponese dal secondo dopoguerra a oggi in relazione agli accadimenti di macro e micro storia e alle dinamiche politico-culturali che hanno caratterizzato il Paese, con un particolare focus sulle tematiche identitarie che lo metteranno naturalmente in dialogo con i vicini paesi dell'Asia Orientale (Cina e Corea).
Scopo del modulo è fornire agli studenti conoscenze di base e strumenti per comprendere le strategie di comunicazione e i linguaggi figurativi e visuali utilizzati in Giappone dal secondo dopoguerra a oggi per la rappresentazione di sé e per rapportarsi con il mondo. Le lezioni prevedono l’illustrazione di casi di studio, con ampio utilizzo di materiale audiovisivo.
Non è richiesto nessun prerequisito in ambito cinematografico, ma è desiderabile che lo studente possieda una conoscenza di base della storia giapponese, soprattutto quella del secondo dopoguerra, acquisita tramite (ma non esclusivamente) gli obiettivi formativi dell'insegnamento di “Storia del Giappone 2”. È preferibile che lo studente possieda un livello intermedio di lingua inglese (B2) per poter approfondire i temi trattati a lezione, ricorrendo ai testi di riferimento.
Il corso si propone di offrire agli studenti alcune prospettive di approccio teorico per l’indagine del cinema giapponese in chiave identitaria e individua la nascita cinematografica dell'"identità giapponese" contemporanea nella rivoluzione della New Wave degli anni sessanta per poi seguirne i mutamenti e arrivare ai più recenti successi internazionali di Koreeda e Hamaguchi. Le lezioni adotteranno un approccio sia diacronico, per ripercorrere l'evoluzione dell'industria cinematografica giapponese e dei suoi autori dagli anni sessanta a oggi, sia sincronico, concentrandosi su una serie di temi cardine (zainichi, minoranze etniche e rapporto con l'"altro", memoria della guerra e del periodo imperialista, eco-disasters e rappresentazione delle calamità naturali) attorno ai quali ruota la costruzione e la problematizzazione dell'identità giapponese contemporanea al cinema.
L’analisi del cinema in Giappone permette inoltre di affrontare, attraverso l’immediatezza dell’immagine, temi di più ampia portata. Tali temi includono le dinamiche economiche e i flussi culturali che legano Cina, Corea del Sud e Giappone, le diverse pratiche politiche (in alcuni casi vicine a dinamiche di “soft power”) che coinvolgono la produzione e la distribuzione dei film in Asia ma anche nel mercato globale e la transizione verso un’estetica globale versus quelle che a lungo sono state analizzate come cinematografie nazionali. In linea con gli studi internazionali più avanzati nel settore del cinema in relazione ai mutamenti politici e sociali come i film festival studies e a diretto contatto con le pratiche di produzione e distribuzione dell’audiovisivo, il corso fornisce agli studenti sia una base storico-teorica che chiavi di lettura più direttamente collegate alle pratiche del cinema, orientandoli verso i principali momenti in cui si articola l’industria audiovisiva: produzione, circolazione e distribuzione.
Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia, 2001 (da pag. 199)

Altri materiali verranno resi disponibili dal docente durante le lezioni e sulla piattaforma MOODLE del corso
Verifica scritta con tre domande a risposta aperta

* Nel caso di esami online è previsto un colloquio orale al posto della verifica scritta
scritto
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di analizzare e interpretare i testi filmici;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di analizzare e interpretare i testi filmici;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di analizzare e interpretare i testi filmici;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, eccellente capacità di giudizio ed eccellenti abilità comunicative.
Nelle lezioni frontali ci si avvarrà del supporto di materiali video che possano integrare e arricchire le conoscenze apprese oralmente.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/03/2025