LABORATORY - GAS mod B

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY - GAS mod B
Codice insegnamento
ECC057 (AF:529393 AR:315733)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso Ordinario Primo Livello
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
Annuale
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività formative del Global Asian Studies Minor e si configura come un laboratorio nel quale gli studenti si confrontano con teorie e metodologie utilizzate negli studi d'area per giungere a formulare proposte di ricerca individuali che le integrino. Il corso si propone di guidare gli studenti attraverso letture e approfondimenti con la presenza di docenti esterni. Gli obiettivi di insegnamento sono quelli di fornire degli strumenti utili ai fini della ricerca individuale e di sviluppare capacità di output divulgativo attraverso il lavoro su canali interattivi (es. newsletter, podcast).
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. Conoscenza dei processi della globalizzazione e comprensione dei loro effetti nel contesto asiatico
1.2. Terminologia tecnica e specialistica della ricerca in ambito delle scienze sociali e studi legali, con applicazione a casi di studio interdisciplinari riferiti al contesto asiatico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Analisi e approfondimento di contenuti.
2.2. Reperimento autonomo di fonti accademiche
2.3. Analisi di casi di studio e possibili generalizzazioni su fenomeni sociali propri del contesto globalizzato.
3. Capacità di giudizio:
3.1. Lettura critica delle fonti accademiche condivise tramite Moodle.
3.2. Argomentare le proprie tesi con il supporto di prove e teorie.
4. Communication skills:
4.1. Comunicare in modo specialistico e non gli esiti delle proprie riflessioni e analisi
4.2. Collaborare con gli altri studenti a un obiettivo condiviso (creazione di una newsletter sui contenuti del lab).
Conoscenza degli assetti geografico-storico, socio-politici e giuridico-istituzionali del contesto dell'Asia Orientale, soprattutto di Cina, Giappone, Coree e Sud-est asiatico.
Il laboratorio si sviluppa come segue:
Lezioni 1-2: Introduzione, concetti di base, brainstorming, revisione concetti appresi nei moduli precedenti del minor e possibili applicazioni nei lavori di ricerca individuali; letture settimanali.
Lezioni 3-4: Approfondimenti con docenti ospiti impegnati nella ricerca sulle aree da una prospettiva disciplinare (discipline --> aree).
Lezione 5: Lavoro di metà semestre: creazione di una presentazione preliminare sulla ricerca individuale dei partecipanti
Lezioni 6-7: Approfondimenti con docenti ospiti impegnati nella ricerca d'area integrando prospettive disciplinari (aree --> discipline).
Lezione 8: Conclusioni e assignment finale.
Materiale fornito dal docente sulla piattaforma moodle.
Gli studenti saranno tenuti a creare e contribuire settimanalmente a una newsletter via Padlet scrivendo brevi saggi di risposta alle letture proposte e alle lezioni dei docenti ospiti; scrivere una proposta di ricerca finale mostrando i margini di integrazione tra studi d'area e discipline nell'ambito di ricerca individuale.
scritto e orale
28-30L: Eccellente integrazione delle competenze d'area (minor) e disciplinari (major) nella proposta finale. Attiva partecipazione e puntualità nel rispetto consegne settimanali.
25-27: Buona capacità di integrare competenze d'area e disciplinari nella proposta finale. Attiva partecipazione e puntualità nel rispetto consegne settimanali.
22-24: Discreta capacità di integrare competenze d'area e disciplinari nella proposta finale. Partecipazione e puntualità sufficienti.
18-21: Sufficiente capacità di integrare competenze d'area e disciplinari nella proposta finale. Partecipazione e puntualità sufficienti.
L'insegnamento sarà misto e articolato in: lezioni frontali; discussione in gruppo; restituzione attiva da parte delle/gli partecipanti

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2025