GLOBAL ASIAN STUDIES 4: LEGAL INSTITUTIONS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GLOBAL ASIAN STUDIES 4: LEGAL INSTITUTIONS
Codice insegnamento
ECC032 (AF:529222 AR:311124)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso Ordinario Primo Livello
Settore scientifico disciplinare
IUS/02
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Legal Institutions si pone come obiettivo quello di fornire delle nozioni di base sui sistemi giuridici dell'Asia Orientale, con particolare riferimento a quello cinese. Dopo un'introduzione sulla comparazione giuridica in generale e sulle fondamenta filosofiche e l'evoluzione storica dei sistemi c.d. "confuciani", il corso si concentrerà su alcuni aspetti dei diritti dell'Asia contemporanea in una prospettiva multidisciplinare.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali concernenti il diritto dei Paesi dell'Asia Orientale. Inoltre, attraverso le lezioni frontali, lo studio dei materiali ed eventuali approfondimenti di gruppo e testimonianze, lo studente acquisirà delle competenze base su alcuni temi monografici, quali il rapporto tra diritto e diritti soggettivi, il ruolo del diritto nelle relazioni internazionali (globali e regionali) dei paesi asiatici e il rapporto tra diritto e innovazione tecnologica.
Conoscenza della lingua inglese.
Il corso coprirà le seguenti tre aree:
1) Lineamenti di diritto comparato
2) Evoluzione e caratteristiche degli ordinamenti giuridici dell'Asia Orientale
3) Approfondimenti monografici su alcuni temi del corso (diritto e diritti, diritto e relazioni internazionali, diritto e innovazione tecnologica)
Materiali forniti in classe dal docente.
L'apprendimento verrà valutato con una prova scritta finale open book. Saranno valutate la partecipazione in classe e gli eventuali lavori di gruppo. L'apprendimento inoltre potrà essere verificato durante il corso attraverso brevi prove intermedie.
Il corso è strutturato in modo da facilitare una partecipazione attiva della classe attraverso lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo e interventi di esperti.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2024