STORIA DEL MANAGEMENT E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MANAGEMENT AND ORGANISATIONAL HISTORY
Codice insegnamento
HM0301 (AF:526148 AR:296303)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Advanced Course
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’Advanced Course in Critical Histories of Management è caratterizzato dalla varietà degli approcci disciplinari degli studi avanzati nelle discipline del Management. Affronta temi alla frontiera della ricerca negli studi manageriali critici, nella storia del management, delle organizzazioni e stimola i partecipanti a elaborare riflessioni personali su teorie, pratiche ed eventi.

L’Advanced Course stimola una riflessione critica sulla convenzionale concezione del management e concepito come un artefatto sociale e culturale, un insieme di pratiche attorno alle quali si negoziano potere e interessi e si attuano processi politici.
Verranno acquisite capacità di lettura critica delle teorie e delle tecniche manageriali, utili a metterne in discussione la neutralità e l’universalità e a coglierne la trasformazione nel tempo e capacità critica fondata su elementi teorici derivati dalla filosofia politica e dalle teorie sociali; consapevolezza teorica della natura retrospettiva dell’approccio storico, utile a confrontare la visione strategica degli attori con gli esiti storici delle loro azioni.
Conoscenza di nozioni storiche di base
S. Decker, W.M. Foster, E. Giovannoni (eds.). (2023). Handbook of Historical Methods for Management. Edwin Elgar.

Further readings will be identified focusing on students' research interests.
La didattica integra lezioni frontali e metodologie innovative e altamente interattive. La presentazione in aula di paper internazionali, la discussione interattiva e la costruzione di un paper sono le principali attività dell’Advanced Course, accanto a poche lezioni frontali.
Inglese

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024