SOCIOLOGIA DEL RAZZISMO E DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF RACISM AND INTERCULTURAL RELATIONS
Codice insegnamento
FM0624 (AF:525977 AR:292804)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea magistrale in “Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità”, che forniscono agli studenti conoscenze specialistiche e chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e i processi sociali della società contemporanea. L’insegnamento fornisce concetti e strumenti fondamentali per analizzare il fenomeno sociale del razzismo e per affrontare la questione dell'interculturalità. In particolare, l’insegnamento si prefigge i seguenti obiettivi: fornire le conoscenze basilari inerenti i fondamenti sociali del razzismo e i processi di razzializzazione; fornire conoscenze approfondite sulle dimensioni e sulle forme del razzismo storico e contemporaneo; approfondire le questioni legate al pluralismo culturale; focalizzare l’attenzione sull’interculturalità in chiave di cittadinanza globale; dotare lo studente di competenze e abilità inerenti le relazioni interculturali da applicare nel lavoro sociale.
Al termine del corso lo studente/la studentessa:
- è in possesso dell'apparato teorico e dei riferimenti concettuali per lo studio del razzismo e dell'interculturalità, così come elaborati dagli studi più recenti;
- possiede un quadro generale del fenomeno razzismo, delle sue cause generative e delle sue forme assunte nel tempo e nello spazio;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativi al razzismo e all'interculturalità;
- possiede una conoscenza approfondita del razzismo, delle pratiche antirazziste e delle relazioni interculturali e dei processi sociali, politici e culturali ad essi correlati;
-possiede conoscenze sulle modalità attraverso si riproducono le discriminazioni etno-razziali.
- sarà introdotto/a alla prospettiva post e de-coloniale e di critical race studies, intorno ai temi del razzismo, delle migrazioni, della modernità
-conosce i metodi per la ricerca sociale sui temi del razzismo con particolare attenzione ai metodi qualitativi, creativi e visuali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente/la studentessa:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente, sa argomentare rispetto al dibattito pubblico in materia di razzismo e interculturalità, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi, costruiti anche in modo autonomo.

Capacità di giudizio
Lo studente/la studentessa sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di razzismo, xenofobia, pluralismo culturale, interculturalità. Riconosce inoltre i meccanismi di riproduzione e contestazione delle gerarchie razziali (scuola, la segregazione spaziale, la violenza, i media e il lavoro) e riflettere sui concetti razza, razzializzazione, colonialità, intersezionalità, privilegio.

Abilità comunicative
Lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- interagire con i/le pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.

Capacità di apprendimento
Lo studente/la studentessa sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.

Non sono previsti prerequisiti.
- La “razza”.
- Aspetti teorici, fondamenti storico-sociali e caratteri generali del razzismo.
- Elementi e dimensioni della dottrina razziale: il razzismo come ideologia; le mistificazioni della dottrina razziale.
- Prospettiva post e de-coloniale, e di critical race studies, intorno ai temi del razzismo, delle migrazioni, della modernità.
- La costruzione sociale della razza e i processi di razzializzazione dell'altro.
- Forme del razzismo di ieri e di oggi: islamofobia, romfobia e antiziganismo, sinofobia, afrofobia, razzismo ambientale, welfare racism, antimeridionalismo. Prospettive femministe e intersezionali.
- Antirazzismo quotidiano e pratiche conoscitive
- Razzismo e antirazzismo nei contesti educativi
- Media, visualità e contro visualità: riproduzione e contestazione delle gerarchie razziali.
- Pluralismo culturale, multiculturalismo, interculturalità; l'interculturalità ed espressioni artistiche: letteratura, poesia, musica, teatro.
- Pratiche sociali interculturali; casi, buone pratiche, progetti per l'interculturalità e la cittadinanza globale.
- Fare ricerca (visuale) sui razzismi: decolonizzare l’immaginario, imparare a vedere i razzismi.
1 libro sul razzismo (eventuali personalizzazioni da concordare con la docente, sarà fornita una lista di letture facoltative o alternative):
Davis, A. (2018), Donne Razza e Classe, Alegre
Frisina A. (2020), Razzismi contemporanei. Le prospettive della sociologia, Carocci, Roma
Hawthorn, C., (2023), Razza e cittadinanza, Astarte

Integrazione obbligatoria per non frequentanti :
Akotirene, C. (2022), Intersezionalità, Capovolte
oppure
Perocco F. (2022), The System of Racial Discrimination in the Italian Welfare State in Perocco, F. (ed) Racism in and for the Welfare State, Palgrave

1 libro sull’intercultura (eventuali personalizzazioni da concordare con la docente, sarà fornita una lista di letture facoltative o alternative)
Agostinetto, L. (2002), L’intercultura in testa. Sguardo e rigore per l'agire educativo quotidiano, Franco Angeli
Burgio, G. (2022), Pedagogia postcoloniale. Prospettive radicali per l’intercultura, Milano, Franco Angeli
Integrazione obbligatoria per non frequentanti :
Burgio, G., Vaccaro, L. P. (2023), Oltre l’intercultura. Prospettive postcoloniali, decoloniali e trasformative, Quaderni di Intercultura Anno XV/2023 https://cab.unime.it/journals/index.php/qdi/article/view/4303/pdf
Oppure
Frisina A., Farina, F. G., Surian A. (a cura di) (2021), Antirazzismo e scuole. Vol.1 , Padova: Padova University Press (digital edition), open access https://www.padovauniversitypress.it/it/publications/9788869382710 (capitoli da concordare)
oppure
Frisina A., Farina F. G., Surian A. (a cura di) (2023), Antirazzismo e scuole. Vol. 2 , Padova: Padova University Press (digital edition), open access https://www.padovauniversitypress.it/it/publications/9788869383823 (capitoli da concordare)


Stesura di una tesina individuale o di gruppo da concordare con la docente (opzione valida solo per i frequentanti). La valutazione si baserà anche sulla partecipazione attiva in classe (presentazioni orali individuali e di gruppo). Compito scritto (per non frequentanti), domande aperte sul programma di esame. L'esame punta a verificare: le conoscenze e la comprensione dei concetti e dei contenuti fondamentali del corso; la capacità di applicare conoscenze e comprensione; la capacità di fare connessioni e collegamenti; la capacità di rielaborare in modo personale.
Le lezioni sono in parte frontali, in parte dialogiche e partecipative. Sono previste proiezioni di docu-film, analisi di documenti, presentazioni di studi di caso e lavori di gruppo in aula.

Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.



scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/11/2024