STORIA MEDIEVALE I
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MEDIEVAL HISTORY I
- Codice insegnamento
- FT0256 (AF:525951 AR:292944)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi disciplinari e metodologici dell'insegnamento sono assicurare la conoscenza dei fenomeni politici, sociali, religiosi ed economici caratterizzanti l'Europa dalla crisi del tardo antico alle soglie dell'età moderna (secoli V-XV) - con particolare attenzione ai nessi di causa-effetto -, delle principali e più aggiornate linee interpretative dei fenomeni e argomenti trattati, della metodologia di base della disciplina, di un lessico storiografico. Obiettivi ulteriori sono assicurare competenze nell'interpretazione dei principali nodi tematici del periodo - volgendo attenzione ai nessi di causa-effetto e all'interrelazione fra dinamiche politiche, sociali, economiche, religiose, culturali -, nell'utilizzo consapevole della letteratura critica, nell'individuazione e nell'interpretazione delle diverse testimonianze dirette e indirette utili alla ricostruzione dei processi storici propri del periodo in esame; nella comunicazione delle conoscenze acquisite, con un lessico appropriato alla disciplina.
Il raggiungimento di tali obiettivi concorre a dare allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per proseguire la sua formazione nei Corsi di Laurea magistrale coerenti con la sua formazione triennale.
Risultati di apprendimento attesi
conoscenza dei momenti salienti della storia medievale, dalla crisi del mondo antico alle soglie dell'età moderna, dei relativi nessi di causa-effetto e delle linee interpretative correnti; conoscenza della metodologia della ricerca storica, in particolare attraverso la lettura e interpretazione di fonti utili allo studio del medioevo;
conoscenza del lessico storiografico e dei principali strumenti telematici di comunicazione scientifica della disciplina;
competenza nell'individuare cause e ricadute anche di lungo periodo di eventi/fenomeni del millennio medievale; nell'interpretare testimonianze coeve per inquadrare aspetti del periodo; nell'utilizzare criticamente gli studi di settore per alcuni temi nodali; nel focalizzare eventuali quesiti irrisolti provando a cimentarsi in soluzioni semplici, ma sostenibili, o questioni che abbiano attinenza col presente, individuando eventuali connessioni, differenze;
abilità nel prendere appunti, organizzando gerarchicamente le informazioni raccolte; nel condividere informazioni collaborando con i pari; nel comunicare le conoscenze acquisite con terminologia appropriata;
capacità di rapportarsi in modo critico nell'intero percorso formativo.
Prerequisiti
Contenuti
il passaggio dal tardo-antico all'alto medioevo;
il delinearsi di un oriente bizantino;
il confronto con le popolazioni germaniche;
l'espansione dell'Islam;
l'età carolingia;
l'epoca postcarolingia (frammentazione politica e poteri locali, trasformazione della cristianità);
la crescita dell'occidente fra XI e XII secolo e il periodo della sua maggiore affermazione (ripresa economica e demografica, rinascita della città e autonomie urbane, espansione della cristianità, monarchie feudali);
la crisi del Trecento e la ripresa alle soglie dell'età moderna (crisi demografica e ristrutturazione economica, declino dei poteri universali, formazione degli stati nazionali, l'Italia: dalle signorie agli stati territoriali.
Sono esaminate, con sguardo diacronico e sincronico, le principali dinamiche politiche, sociali, economiche, religiose. L'indagine sul millennio medievale è condotta con l'ausilio di fonti scritte e con rinvii al dibattito storiografico per le questioni cruciali.
Testi di riferimento
A) Appunti personali delle lezioni
O, IN ALTERNATIVA: F. Senatore, Medioevo, istruzioni per l'uso, Milano, Pearson, 2018 e G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998-2005
B) Materiali (fonti e contributi) presentati e discussi a lezione - per illustrare e approfondire i quadri storici di riferimento - e caricati sulla piattaforma moodle.
C) un manuale a scelta fra:
G. Albertoni-T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2015;
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano-Torino, Pearson, 2019;
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano-Torino, Pearson, 2018;
L. Provero-M. Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier-Mondadori, 2016;
A. Zorzi, Manuale di storia medievale, con la collaborazione di Francesco Mores [Torino], UTET università-Novara, De Agostini, 2021 (o edizioni precedenti).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Essa intende accertare l'acquisizione delle conoscenze del millennio medievale, in particolare dei caratteri e dei momenti salienti e di snodo, e dei nessi causa-effetto.
Si propone, inoltre, di accertare la capacità:
di applicazione della metodologia della disciplina;
di comunicazione scritta e di sintesi (per quel che attiene, nello specifico, alla scelta dei contenuti e delle informazioni, all'utilizzo di una terminologia idonea, all'attitudine argomentativa);
di inquadramento di problemi complessi di diversa natura.
Gli studenti devono rispondendo a TRE quesiti (a risposta aperta).
Esito finale: ogni risposta è valutata in trentesimi e il voto finale è l'esito della media dei punteggi conseguiti nelle singole risposte.
IMPORTANTE: durante il corso - e per tutto l'a.a. -, sarà attivato un servizio di TUTORATO SPECIALISTICO per esercitarsi nella prova scritta. Tutte le informazioni necessarie saranno fornite all'inizio del corso e caricate anche sulla piattaforma moodle. Il servizio è aperto a tutti.
Metodi didattici
Fonti e altri materiali presentati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni sulla disciplina e l'esame contattare la docente per posta elettronica (alerizzi@unive.it) o a ricevimento.
Gli studenti di Lettere, Conservazione dei beni culturali e Filosofia che vogliono sostenere un esame da 6 crediti di Storia medievale, con iniziale del cognome M-Z devono optare per il corso tenuto dalla prof. Alessandra Bucossi. Il corso di Storia medievale da 12 crediti (Storia medievale I e II) è destinato esclusivamente agli studenti che vogliono acquisire 12 crediti (ed è tenuto, nell'a.a. 202a-2025 dal prof. Francesco Borri e dalla prof. Anna Maria Rapetti, ai quali si consiglia di rivolgersi per ulteriori chiarimenti o informazioni non presenti nella loro pagina on line).
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità o un disturbo specifico dell’apprendimento e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.