FAMIGLIE, GENERI E GENERAZIONI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FAMILIES, GENDER AND GENERATIONS
Codice insegnamento
FT0594 (AF:525571 AR:292610)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La Sociologia della famiglia rappresenta uno degli insegnamenti obbligatori del corso di studi in “Scienze del servizio sociale”. Il tema delle relazioni di genere e familiari, difatti, ha una grande importanza nella preparazione di futuri/e assistenti sociali poiché costituisce lo sfondo, se non direttamente l'oggetto, di molti degli interventi attuati nell'ambito del servizio sociale. Oltre quindi a fornir loro una più adeguata conoscenza di tipo sociologico, il corso ha anche l'obiettivo di aumentare le capacità degli/lle studenti di sapere analizzare i contesti sociali di tipo sociale relative al genere e alle realtà familiari, con particolare attenzione alla questione di famiglie migranti, famiglie lgbt, famiglie di persone con disabilità e in generale famiglie soggette a diversi tipi di vulnerabilità.
L’insegnamento è anche caratterizzante per il corso di laurea in Filosofia (curriculum Scienze umane)
Questo corso offre gli strumenti teorici per analizzare e comprendere il ruolo dei rapporti di genere e familiari e le loro trasformazioni nelle società moderne e contemporanee, nei loro elementi fondamentali.
La seconda parte del corso approfondirà elementi di attualità comunemente associati alla sfera del del genere e della famiglia, ad es. la violenza domestica, sessualità e modelli di genere, la migrazione e bisogni di cura, guardando infine all'importanza della legislazione circa la sfera riproduttiva e matrimoniale.
Nessuno prerequisito da segnalare.
Il contenuti saranno organizzati secondo i seguenti moduli:

Modulo storico-teorico
I- Introduzione alla sociologia della relazioni famigliari
- Doing family: essere, fare, avere una famiglia?
- Famiglie, legami, parentele.
- Storia del matrimonio e del diritto di famiglia

Modulo attualità
- Ruoli di genere e riproduzione sociale.
- La coppia e l’amore
- Matrimoni, nascite e separazioni
- Migrazione e famiglie
- La cura fra obbligo e bisogno
- Violenza di genere
- Interruzione di gravidanza
- Nuove intimità
- Famiglie omogenitoriali
- Tecnologie riproduttive
- Welfare e politiche famigliari

Lettura integrale di "Sociologia della vita famigliare. Soggetti, contesti e nuove prospettive" di Caterina Satta, Sveva Magaraggia, Ilenya Camozzi (Carocci, 2020) [disponibile presso la biblioteca BAUM]

Capitoli 1, 2, 3 e 7 di "Sociologia della famiglia" di Chiara Saraceno e Manuela Naldini (il Mulino, qualsiasi edizione) [disponibile presso la biblioteca BAUM]

Per chi vuole approfondire, si consiglia la lettura integrale anche del manuale "Sociologia della famiglia" di Chiara Saraceno e Manuela Naldini
Esame scritto composto da:
- per il modulo storico-teorico: quiz a scelta multipla composto da 15 domande
- sul modulo attualità: due elaborati (di almeno 1 pagina) in risposta a due domande a scelta

E' possibile partecipare a prove intermedie che consentono l'esonero da parti dell'esame scritto.
- per il modulo storico-teorico: quiz in data che sarà comunicata dalla docente
- per modulo attualità: la consegna dei due elaborati previsti per i Gruppi di lavoro.

Per maggiore informazioni sulle parti dei manuali relativi ai due moduli, sulle date delle prove intermedie e sullo svolgimento dei Gruppi di lavoro si rimanda al Moodle del corso e in particolare al documento 'Programma dettagliato'.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezioni frontali e dibattito in classe.

Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/07/2024