ANALISI FORMALE DELL'INGLESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FORMAL ANALYSIS OF ENGLISH
Codice insegnamento
LT6130 (AF:525553 AR:294226)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale del corso è consolidare la competenza metalinguistica mediante l’ausilio della sintassi formale e migliorare la competenza della lingua inglese attraverso l’analisi di alcuni aspetti di tale lingua in chiave comparativa con l'italiano.
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere le variazioni interlinguistiche rilevanti tra il sistema della grammatica dell'inglese e quello dell’italiano.
Conoscere le proprietà che caratterizzano i diversi tipi di frase inglese secondo i criteri della modalità, della struttura del predicato e della relazione soggetto predicato.
Conoscere e comprendere le recenti analisi linguistiche relative alla struttura interna delle espressioni nominali e alla struttura interna dei diversi tipi di frase.
Conoscere le proprietà e l’analisi delle costruzioni marcate dal punto di vista informativo e sintattico in inglese.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti anche complessi della sintassi dell'inglese.
Saper individuare e saper riflettere sulle variazioni interlinguistiche tra la sintassi dell'inglese e la sintassi dell’italiano.
Saper riconoscere le proprietà e le strutture sintattiche della frase semplice, della frase complessa e delle frasi marcate dal punto di vista informativo e sintattico dell'inglese.
Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica di qualche complessità.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare un'ipotesi in lingua inglese e di produrre esempi a sostegno o a confutazione dell’ipotesi.

4. Abilità comunicative:
Capacità di esprimere le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia propria e specifica degli studi linguistici.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee problemi e soluzioni a un pubblico esperto e non esperto in lingua inglese.
Essere in grado di ricercare ed ottenere le fonti bibliografiche adeguate per studiare un fenomeno linguistico.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Aver acquisito le conoscenze e capacità raggiunte negli insegnamenti di Linguistica generale 1 e Linguistica generale 2.
Avere competenze avanzate in lingua inglese (raggiunte negli insegnamenti di Lingua Inglese 1 e di Lingua Inglese 2).
Avere competenze avanzate in lingua italiana (per studenti stranieri).
1. Presentazione del corso
2-3. La struttura argomentale del SV
4. La struttura funzionale della frase
5-6. Le frasi subordinate di modo finito e non finito
7-8. Le funzioni grammaticali (Soggetto, Oggetto diretto, Oggetto indiretto)
9. L'ordine non marcato della frase dichiarativa positiva e negativa
10. Le frasi interrogative dirette e indirette
11. Il sintagma nominale
12. I determinanti e l'espressione del possessore
13. La posizione degli aggettivi
14-15. Ricapitolazione e revisione
Giuliana Giusti (2009) Strumenti di analisi per la lingua inglese. Torino: Utet libreria.

Due letture di approfondimento in inglese tra quelle suggerite nella pagina moodle
Prova orale così strutturata. Argomento a scelta dello/la studente (25%) in cui si verificano le conoscenze e le capacità di applicare le conoscenze. Argomento a scelta della docente (25%) in cui si verificano conoscenze e capacità di applicare le conoscenze. Analisi sintattica di una frase (25%) in cui si verifica la capacità di applicare le conoscenze acquisite e l'autonomia di giudizio. Discussione di una lettura di approfondimento tra le due selezionate dallo/la studente (25%) in cui si verifica l'autonomia di giudizio, la capacità argomentativa e la capacità di apprendimento.
Lezioni frontali e aula virtuale.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/12/2024