TEATRO PER IL MANAGEMENT

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEATRE FOR MANAGEMENT
Codice insegnamento
NM001E (AF:524354 AR:295100)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il percorso formativo intende far acquisire agli studenti gli strumenti di base per l’ideazione, lo studio e la realizzazione di un evento aziendale con componenti teatrali.
Conoscere e saper utilizzare la terminologia essenziale di riferimento.
Capacità di distinguere tra diverse modalità di approccio progettuale.
Capacità di articolare un processo creativo teatrale.
Ampliamento della capacità espressiva e comunicativa.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
Verranno approfonditi una serie di diversi approcci da parte dei principali operatori sul territorio nazionale: narrazione, teatro su misura, gioco di ruolo, autorappresentazione.
Il docente fornirà alcune nozioni di base sui differenti stili teatrali, sul lavoro dell’attore, sulla grammatica del palco e la gestione live.
Successivamente si passerà all’analisi di alcune proposte di intervento nell’ambito della formazione, dello storytelling aziendale e degli eventi aziendali.
Gli studenti saranno impegnati in una serie di esercitazioni pratiche per valorizzarne la creatività, potenziando le capacità di management e lavoro in équipe.

Una volta acquisiti gli strumenti di base, gli allievi visiteranno un’azienda partner, raccogliendo informazioni e studiandone la storia e lo sviluppo.
Dovranno quindi ideare e formulare una propria proposta di teatro d’impresa a partire dall’analisi dei bisogni dell’azienda.
Nell’ultima fase del percorso, i partecipanti potranno tradurre in realtà il proprio progetto, Anche utilizzando i dispositivi immersivi di realtà audio aumentata.
Lo spettacolo sarà adattato a uno spazio reale precedentemente individuato, curando la presentazione e la comunicazione dell’evento.
In tutte le fase del lavoro saranno affiancati dal docente, che supporterà gli studenti fornendo loro strumenti e assistenza tecnica.
Si consiglia la lettura di:
Riposati G., Di Leo S. Performing media. Un futuro remoto. Editoria&spettacolo, Napoli 2022.
Monteverdi A., Leggere uno spettacolo multimediale : [la nuova scena tra video mapping, interaction design e intelligenza artificiale], Audino, Roma 2020
Borgato R., Vergnani P., Teatro d'impresa. Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica, FrancoAngeli, Milano 2007
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C., Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2005

L’apprendimento sarà valutato secondo tre criteri:

20%: Presenza e partecipazione costante alle lezioni;
(voto 18-24 presenza inferiore a 15 ore. voto 24-28 presenza superiore alle 15 ore. voto 29/30 presenza superiore alle 15 ore e partecipazione attiva alle attività)
40%: Espressione del contributo individuale all’elaborazione collettiva di un progetto di artistico orientato al management aziendale;
(voto 18-24 partecipazione passiva alle attività. voto 24-28 partecipazione attiva. voto 29-30 partecipazione proattiva con proposte e assunzione di responsabilità creative)
40%: Realizzazione collettiva un progetto di artistico orientato al management aziendale.
(voto 18-24 partecipazione passiva alla realizzazione attività. voto 24-28 partecipazione attiva e lavoro a casa. 29-30 partecipazione proattiva con proposte e assunzione di responsabilità creative)
Attività laboratoriale in gruppi in aula ed extra aula, esercitazioni pratiche, esposizioni in classe.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 27/06/2024