STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY - II
Codice insegnamento
FT0229 (AF:523778 AR:290191)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Insegnamento tra i fondamentali del corso di laurea per chi intende svolgere uno studio approfondito delle storie, teorie e pratiche dell’arte nelle sue declinazioni contemporanee, tra XX e XXI secolo. È dedicato a studentesse e studenti i cui cognomi sono compresi tra le lettere P-Z.
- conoscenza e comprensione della terminologia specifica e dei principali linguaggi, artisti, opere, correnti, mostre;

- capacità di applicare conoscenza e comprensione sapendo usare un’adeguata terminologia e riconoscere protagonisti, temi e oggetti di studio, avvalendosi degli adeguati strumenti;

- capacità di giudizio nell’analisi storico-critica delle opere, poetiche, storie e pratiche contemporanee;
- abilità comunicative che permettano di adottare un lessico e una forma adeguati nel dialogo con la docente e le/i compagne/i.
Buona conoscenza dei maggiori avvenimenti storici e dei principali movimenti di pensiero tra XIX e XXI secolo, come quadro generale in cui si inseriscono le storie e teorie delle arti visive.
Il corso illustra che cosa si intende per arte contemporanea, tracciando percorsi storico-critici che mettono in relazione il modernismo e il postmodernismo arrivando fino alle ultime tendenze e ai linguaggi globali del XXI secolo. Particolare attenzione verrà data alla periodizzazione della cosiddetta arte contemporanea e alla recente rilettura della storia dell’arte in chiave postcoloniale, femminista ed ecocritica per aprire l’analisi a più storie dell’arte non egemoni.
La bibliografia d’esame verrà condivisa al più presto.
L’esame prevede unicamente una prova scritta con cinque domande, tra cui il riconoscimento e la lettura critica di un'opera d'arte, basate sullo studio degli appunti e dei testi di riferimento. Si raggiunge la sufficienza rispondendo in modo accurato ed esaustivo a tre delle cinque domande. Il voto verrà assegnato in base alla correttezza e completezza delle risposte date e a alla pertinenza del linguaggio usato.
Le lezioni saranno frontali e per quanto possibile, a seconda del numero delle studentesse/degli studenti, si cercherà di coinvolgere attivamente l’aula nella discussione. Per facilitare l’apprendimento, durante le lezioni si effettuerà la lettura interpretativa di testi storico-critici e immagini come esercizi di metodo. La bibliografia dei testi trattati dalla docente, così come le slides mostrate durante le lezioni, verranno messi a disposizione delle studentesse/degli studenti sulla piattaforma online Moodle durante il corso (per motivi di copyright sia le immagini, sia i testi non potranno essere resi disponibili in altro modo). 
Italiano
Ogni altra informazione necessaria verrà data all’inizio delle lezioni.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/06/2024