STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY - II
Codice insegnamento
FT0229 (AF:523777 AR:290187)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno dei corsi fondamentali nel corso di laurea per coloro che desiderano indirizzarsi allo studio approfondito della storia dell'arte contemporanea.
E' il secondo modulo dell'insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (12 cfu), che segue al primo modulo STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 1; è dedicato agli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere dalla A alla L compresa e viene sdoppiato nell'insegnamento parallelo per gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere da M a Z, tenuto da un altro docente.
Il corso traccia la storia dell'arte contemporanea delineando le principali correnti delle arti visive del Novecento, per sviluppare la conoscenza di movimenti e protagonisti, al fine di conseguire una capacità di collocazione dei fenomeni artistici in rapporto alle connessioni storico-culturali del tempo, oltre ad attuare esercizi di riconoscibilità e attribuzione su alcune opere fondamentali.
- conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti e le opere d'arte, i gruppi e i movimenti nel campo delle arti visive indicati in programma;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, avvalendosi degli strumenti dati;
- capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; applicare un buon uso della sintassi e della - grammatica italiana (o inglese); sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari;
nessuno (sono consigliate comunque delle conoscenze basilari di storia dell'arte classica, medievale e moderna)
Arte in Europa e negli USA nel Novecento.
Dalla Belle Époque alle avanguardie, da Picasso a Maurizio Cattelan.
bibliografia per l'esame:
- appunti delle lezioni
- un manuale qualsiasi di storia dell'arte, consigliato ad esempio G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Zanichelli, 2006, voll. 4-5, nell'edizione "versione gialla"
seguirà indicazione su eventuali letture.
compito scritto con domande aperte - 3 domande - su temi e autori sviluppati e approfonditi durante il corso

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
lezioni frontali con proiezioni di immagini; letture di testi; confronti e interazioni con gli studenti
Italiano
una teaching assistant e un assistente alla didattica ci seguiranno nel corso: i loro nominativi e le email di riferimento sono indicati su moodle
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2024