STORIA INTERNAZIONALE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL HISTORY
- Codice insegnamento
- LT8010 (AF:522951 AR:294202)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
a) una conoscenza solida dei principali eventi, attori e processi delle relazioni internazionali del 20° e 21°secolo;
b) la conoscenza dei principali strumenti metodologici propri della storiografia delle relazioni internazionali;
c) la capacità di comunicare la propria conoscenza efficacemente e con linguaggio specialistico appropriato;
d) la capacità di elaborare giudizi critici sui temi oggetto di approfondimento in classe e/o nelle monografie suggerite;
e) la capacità di procedere in maniera autonoma all'ulteriore approfondimento delle proprie conoscenze storico-internazionali.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
1) G. Formigoni, Storia della politica internazionale in età contemporanea, il Mulino, 2018, cap. 4-7 (può essere sostituito da testo comparabile, previa discussione con il docente);
2) gli appunti delle lezioni;
3) i materiali caricati dal docente su moodle (slide e materiale multimediale);
4) almeno uno dei volumi elencati sotto la voce “Monografie a scelta” (v. sotto).
Per gli studenti che non possono seguire regolarmente le lezioni, si raccomandano
1) I due volumi seguenti:
a) Manuale: G. Formigoni, Storia della politica internazionale in età contemporanea, il Mulino, 2018 (può essere sostituito da testo comparabile, previa discussione con il docente);
b) E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali, Vol. 3: Dalla fine della Guerra Fredda a oggi, Laterza, 2016;
2) i materiali caricati dal docente su Moodle (slide, materiale multimediale, ecc.);
3) almeno uno dei volumi elencati sotto la voce “Monografie a scelta” (v. sotto).
Monografie a scelta:
Michael Brenes, For Might and Right. Cold War Spending and the Remaking of American Democracy, Boston, University of Massachusetts Press, 2020
Guido Formigoni, Storia d'Italia nella Guerra Fredda, 1943-78, Bologna, Il Mulino, 2016
Kristen Ghodsee, Second World, Second Sex. Socialist Women's Activism and Global Solidarity during the Cold War, Durham, Duke University Press, 2019
Simon Miles, Engaging the Evil Empire. Washington, Moscow, and the Beginning of the End of the Cold War, Ithaca, Cornell University Press, 2020
Oscar Sanchez-Sibony, Red Globalization. The Political Economy of the Soviet Cold War from Stalin to Khrushchev, Cambridge UK, Cambridge University Press, 2014
Fritz Bartel, The Triumph of Broken Promises. The End of the Cold War and the Rise of Neoliberalism, Cambridge USA, Harvard University Press, 2022
TESTI SUGGERITI:
Il nostro interesse per il passato cambia col tempo e spesso dipende da domande del presente. E’ utile tenersi aggiornati leggendo periodici come Le Monde Diplomatique, Foreign Affairs, Foreign Policy, e possibilmente, almeno due o tre quotidiani internazionali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma generale (eventi, attori, processi, concetti) dal 1918 al 1960 e la capacità di comunicarle con chiarezza e precisione.
- Verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma generale (eventi, attori, processi, concetti) dal 1960 ad oggi e la capacità di comunicarle con chiarezza e precisione.
- Verificare la capacità di leggere la monografia prescelta, di collocarne i contenuti nel quadro storico di riferimento, di avvalersi degli strumenti interpretativi acquisiti dal programma generale, e di esprimere opinioni critiche sull’oggetto della/e monografia/e.
In alternativa a quanto descritto sopra, è possibile sostituire le due domande sul programma generale partecipando attivamente e costruttivamente alle discussioni in classe e ad una serie di test a risposta multipla via Moodle durante l'orario di lezione. Gli interventi in classe varranno per circa il 15% del voto finale. Si dovranno svolgere almeno 4 test sui 5 previsti e la media dei migliori 4 risultati contribuirà a determinare circa il 25% del voto finale. Per chi seguirà questo percorso, la prova orale durerà circa 15 minuti, conterà per un altro 60% circa del voto finale e si limiterà alla discussione della monografia, così da verificare la capacità di leggerla in autonomia, di collocarne i contenuti nel quadro storico appropriato, di fare uso degli strumenti interpretativi acquisiti dal programma generale, e di esprimere opinioni critiche sull’oggetto della monografia. Resta inteso che si può sempre comunque sostenere la prova orale “lunga”, come da indicazioni sopra.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli/le studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).