LABORATORIO DI STORIA DELLA SCIENZA E DELL'AMBIENTE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF SCIENCE AND THE ENVIRONMENT WORKSHOP
- Codice insegnamento
- FT0583 (AF:522558 AR:293784)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 3
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- NN
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Data la natura introduttiva del Laboratorio, e il fatto che possa essere fruito da studenti di varie discipline e formazioni, l’approccio sarà interdisciplinare e si adatterà (nei limiti del possibile) alle esigenze degli studenti. La struttura che segue è teorica, e soggetta a mutare in rapporto al numero di studenti e alle loro eventuali richieste di approfondimento. Dedicheremo una o due lezioni alle presentazioni (da concordare), ma faremo delle attività durante tutte le lezioni.
Le date dei recuperi saranno da definirsi nel corso del mese di febbraio.
A tempo debito, inserirò un prospetto dettagliato delle lezioni sullo spazio Moodle. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, si prega di scrivermi al seguente indirizzo email: laviniamaddaluno@unive.it
Testi di riferimento
Lezione 1 (8 Febbraio)
Tra Storia Ambientale e Storia della Scienza
Marco Armiero e Stefania Barca, Storia dell'Ambiente (Carocci, Roma 2004)
Matthias Schemmel, “Global history of science as a knowledge resource for the Anthropocene”, Global Sustainability, 3:22 (2020).
Sara Pritchard, “Joining environmental history with science and technology studies”, in Dolly Jørgensen, Finn Arne Jørgensen e Sara Pritchard (a cura di), New Natures: Joining Environmental History with Science and Technology Studies, 2013, pp. 1–18.
Lezione 2 (15 Febbraio)
Storicizzare il concetto di “ambiente”
Sara Miglietti e John Morgan (a cura di), Governing the Environment in the Early Modern World (Routledge 2019).
Hugh Cagle, Assembling the Tropics: Science and Medicine in Portugal's Empire, 1450–1700 (Cambridge 2018).
Lezione 3 (22 febbraio)
Rachel Carson e Carolyn Merchant: alla base della Storia Ambientale
Rachel Carson, Primavera Silenziosa (Milano: Feltrinelli, 1994)
Carolyn Merchant, La Morte della Natura. Donne, Ecologia e Rivoluzione Scientifica (Editrice Bibliografica, Milano 2022)
Lezione 4 (29 febbraio)
Alle origini del pensiero di Rachel Carson
Elena Conis, How to sell a poison. The rise, fall and toxic return of DDT (New York, 2022).
Lezione 5 (7 marzo)
Bonifiche e acque: tra storia ambientale e storia politica
Salvatore Ciriacono, Acque e agricoltura. Venezia, l'Olanda e la bonifica europea in età moderna (Milano, F. Angeli, 1994).
Vera Candiani, Dreaming of Dry Land. Environmental transformation in Colonial Mexico (Stanford, 2014).
Lezione 6 (14 marzo)
Le “frontiere” della Storia Ambientale e Coloniale
Frederick Jackson Turner, "The Significance of the Frontier in American History" 1893
Beckert, Bosma, Schneider, Vanhaute, “Commodity frontiers and the transformation of the global countryside: a research agenda” Journal of Global History, 16(3) (2021), pp. 435-45
Lezione 7 (28 Marzo)
Lo “Scambio Colombiano”
Alfred Crosby, The Colombian Exchange. Biological and Cultural Consequences of 1492. 30th anniversary ed. [1972] (2003).
Giuseppe Olmi, L’inventario del mondo. Catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna (Bologna, Il Mulino 1992).
Mackanzie Cooley, Anna Toledano e Duygu Yıldırım (a cura di), Natural Things in Early Modern Worlds (London, 2023).
Lezione 8 (4 Aprile)
Storia del cibo e Storia Ambientale
Ken Abala, Eating Right in the Renaissance (London, 2002).
David Gentilcore, Food and Health in Early Modern Europe: Diet, Medicine and Society, 1450-1800 (Bloomsbury, 2015).
Rebecca Earle, The Body of the Conquistador. Food, Race and the Colonial Experience in Spanish America, 1492–1700 (Cambridge, 2012).
Lezione 9 (11 aprile)
“History of Knowledge” e Storia Ambientale
Peter Burke, What is the History of Knowledge? (Cambridge, 2016).
Iris Montero, "Indigenous Naturalists.", in Helen Curry, Emma Spary, James Secord, e Nick Jardine (a cura di), Worlds of Natural History (Cambridge, 2018), pp. 112-130.
Lezione 10 (18 aprile)
Possibile visita all’orto botanico di Padova
Lezione 11 (26 aprile)
Mineralogia ed estrattivismo
Claire R Cohen, Mary Van Buren, Barbara Mills e Thilo Rehren “Current silver smelting in the Bolivian Andes: a review of the technology Employed”, Historical Metallurgy 44(2) 2010, pp. 153–162.
Lezioni 12-13 (2-3 maggio)
Presentazioni degli studenti
Lezione 14 (9 maggio)
Sostenibilità e Antropocene
Paul Warde, The invention of sustainability (Cambridge, 2018).
Simon Werrett, Thrifty Science (Chicago, 2019).
Amitav Ghosh, La Maledizione della noce moscata (Vicenza, 2019)
Lezione 15 (10 maggio)
Decolonizzare la storia ambientale?
Malcom FerdinandMax Liboiron/Jessica Hernandez
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile