DIRITTO PUBBLICO DEI SERVIZI SOCIALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL SERVICES PUBLIC LAW
Codice insegnamento
FM0612 (AF:522371 AR:293614)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/09
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
L’insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di studio in Lavoro, Cittadinanza Sociale, Interculturalità- Percorso Comune
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli istituti giuridici fondamentali del diritto dei servizi sociali, con particolare riguardo al funzionamento delle istituzioni e delle organizzazioni, pubbliche e private, preposte all'erogazione dei servizi, quale integrazione necessaria degli studi delle politiche di welfare. Essenziale a tali fini sarà l’acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico giuridico e la capacità di inquadrare i singoli istituti all’interno del sistema normativo di riferimento, della forma di Stato e di governo e dell'organizzazione amministrativa italiana.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni fra i diversi ordinamenti giuridici nazionali, sovranazionali e substatali preposti alla disciplina e all'erogazione delle prestazioni sociali.
1.2 Conoscere i singoli istituti di diritto pubblico oggetto del programma.
1.3 Comprendere il ruolo che tali istituti svolgono nel contesto della forma di Stato, della forma di governo e dell'organzzazione amministrativa italiana.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare i singoli istituti giuridici nell’ambito della forma di Stato, della forma di governo e dell'organizzazione amministrativa italiana.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche relazione interorganiche o intersoggettive.
2.3 Acquisita la conoscenza degli istituti,distinguere la funzione specificamente svolta da ciascuno di essi nel modello di forma di Stato e di forma di governo e dell'organizzazione amministrativa italiana.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme contenuti nelle diverse fonti del diritto multilivello.
3.3 Mettere in relazione tra loro gli istituti giuridici e ricomporli ad unità nel contesto della forma di Stato e di governo e dell'organizzazione amministrativa italiana.
Nessuno. Nessuno. Nessuno.
Origini ed evoluzione storiche della disciplina
Fonti della disciplina
Principi della disciplina
Organizzazione amministrativa dei servizi sociali, pianificazione e programmazione
Sistemi di finanziamento
Integrazione socio-sanitaria
Modelli di gestione dei servizi sociali
Ruolo e soggetti del Terzo Settore
F. Manganaro, R. Morzenti Pellegrini, V. Molaschi, D. Siclari, Manuale di legislazione dei servizi sociali, Giappichelli, Estratto Terza edizione, Capitoli II, III, IV, VIII, IX
La prova scritta consiste in 3 domande aperte relative ai temi oggetto del programma di studio, con particolare riguardo ai principio, all'organizzazione amministrativa e ai modelli di gestione dei servizi sociali
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale, attraverso lezione frontali.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/05/2024