PREHISTORY OF THE AEGEAN AND EASTERN MEDITERRANEAN

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PREHISTORY OF THE AEGEAN AND EASTERN MEDITERRANEAN
Codice insegnamento
C38-23 (AF:522365 AR:293602)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza approfondita dell'archeologia egea dell'età del bronzo nel Mediterraneo orientale. Offre un'analisi approfondita dello sviluppo delle culture dell'Egeo dall'inizio del III alla fine del II millennio a.C. attraverso siti significativi della Grecia continentale, delle Cicladi, di Creta, del Dodecaneso e della costa anatolica occidentale. Si occupa anche della ricezione di queste culture nei secoli XX e XXI.
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza delle metodologie di ricerca applicate allo studio dell'archeologia dell'Egeo, nonché dei fondamenti storici e teorici della disciplina. Capacità di contestualizzare siti della Grecia pre- e protostorica (Grecia continentale, Creta e Cicladi) e di correlare eventi accaduti in diverse aree del mondo mediterraneo orientale nell'età del bronzo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di effettuare un'analisi critica delle produzioni artistiche dei siti pre- e protostorici del mondo egeo; riconoscere e analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per gli ambiti e i periodi trattati; formulare ipotesi e discutere argomenti specifici dell'archeologia dell'Egeo; valutare criticamente aspetti cruciali della preistoria dell'Egeo, con specifica attenzione agli sviluppi socio-politici.
- Abilità comunicative:
Capacità di comunicare dati e argomenti riguardanti l'archeologia dell'Egeo con linguaggio tecnico e terminologia corretta; consultare criticamente gli strumenti bibliografici per affrontare studi e analisi approfondite.
Nessun prerequisito per accedere al corso.
Il corso è dedicato alle culture dell'Egeo nel Mediterraneo orientale. È suddiviso in due parti: 1) la prima (30 ore) presenta le civiltà cicladica, minoica e micenea, concentrandosi sul loro sviluppo durante l'età del bronzo e sul loro rapporto con l'Egitto e il Vicino Oriente; si concentra principalmente sulla cultura cicladica del III millennio a.C., sulla nascita dei palazzi minoici a Creta nel II millennio a.C., sullo sviluppo della cultura micenea nella Grecia continentale dalla sua nascita fino al suo collasso durante il II millennio a.C. ; 2) la seconda parte (10 ore) affronta la ricezione e l'eredità delle culture minoica e micenea nelle società europee ed extraeuropee dei secoli XX e XXI.
Testi obbligatori:
- E. H. Cline (ed.) The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford 2010, chapters 6, 19, 38, 40-44, 49-51, 54.
- I. Lemos, A. Kotsonas (eds.), A Companion to the Archaeology of Early Greece and the Mediterranean, Vols. I-II, New York 2019, chepter 2.1.
Testo facoltativo:
- N. Momigliano, In Search of the Labyrinth. The Cultural Legacy of Minoan Crete, London 2020, chapter 3.
Durante l'esame sarà verificato il livello di preparazione dello studente attraverso la valutazione dei seguenti criteri: 1) chiarezza, completezza e utilizzo di una terminologia appropriata nella presentazione degli argomenti trattati durante i corsi; 2) capacità di riconoscere materiali archeologici provenienti da siti delle culture egee dell'età del bronzo; 3) capacità di discutere eventi cruciali dell'archeologia egea dell'età del bronzo.
L'esame si svolge in forma scritta con 30 domande, sia a risposta multipla, sia aperte. La valutazione prevede l'assegnazione di un punto per ogni risposta corretta. Il punteggio minimo per superare l'esame è 18/30.
Le lezioni in aula si svolgeranno con supporto multimediale (prevalentemente presentazioni Power Point). Ci saranno lezioni frontali tenute da studiosi italiani e internazionali che presenteranno i nuovi risultati dei loro scavi in ​​Grecia. Agli studenti verranno forniti testi e immagini relativi al corso attraverso la piattaforma multimediale (Moodle) dell'Ateneo.
Inglese
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2024