THE JEWS: HISTORY, CULTURE, AND RELIGION

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE JEWS: HISTORY, CULTURE, AND RELIGION
Codice insegnamento
C38-17 (AF:522345 AR:293592)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L’insegnamento “The Jews: History, Culture, and Religion” si inquadra nell’ambito degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum del corso “Ancient Civilizations for the Contemporary World”. L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di offrire agli studenti una panoramica dettagliata degli studi giudaici e dei momenti fondanti della storia religiosa e culturale degli ebrei dall’antichità alla prima età moderna attraverso l’analisi di temi e testi che rappresentino le diverse espressioni dell’ebraismo antico, tardoantico e medievale. Gli studenti svilupperanno abilità analitiche e un pensiero critico utili a riconoscere i temi centrali della storia del popolo ebraico, a individuare i momenti di scambio interculturali e interreligiosi che hanno visto come protagonisti gli ebrei nelle diverse epoche storiche nonché a comprendere la rilevanza della cultura ebraica sia nel Vicino e Medio Oriente che in area europea.
Abilità conoscitive inerenti all’insegnamento:

Al termine del corso, gli studenti:
- sapranno orientarsi nella storia culturale e religiosa degli ebrei dall’antichità alla prima età moderna;
- avranno familiarità con le festività, i testi fondanti, i termini e i concetti fondamentali dell’ebraismo;
- riconosceranno le maggiori correnti del pensiero ebraico e le questioni centrali della vicenda storica ebraica in relazione anche alla storia delle culture vicine;
- sapranno analizzare fonti materiali e testuali ebraiche di epoca antica, medievale e moderna pertinenti ai fini dello studio della storia ebraica, contestualizzandole storicamente, mettendole in relazione tra loro, e valutandole anche in comparazione con testi e materiali archeologici coevi di origine non ebraica.

Abilità comunicative e di apprendimento:

Gli studenti impareranno a:

- leggere e rielaborare criticamente i materiali di lettura e di lavoro proposti come preparazione a casa e in classe;
- studiare autonomamente argomenti non coperti durante le lezioni frontali;
- comprendere contenuti accademici in lingua inglese e a leggere produzione scientifica in lingua inglese;
- conoscere la terminologia, i temi e i percorsi fondamentali dell’ebraistica al fine di orientarsi nello studio dell’ebraismo sia a livello concettuale che nella sua dimensione storica;
- sviluppare una chiarezza espositiva che permetta loro di articolare autonomamente valutazioni e interpretazioni sulle tematiche studiate con proprietà di linguaggio e terminologia adeguata.
Non si richiedono prerequisiti.
Il corso introduce gli studenti agli studi giudaici e alle diverse metodologie sviluppate dagli studiosi per affrontare l’analisi storico-religiosa dei temi e dei testi rilevanti per l’ebraismo, soffermandosi dunque sulla critica biblica, la filologia rabbinica, l’archeologia, la storia dell’arte, lo studio dei manoscritti, la religione vissuta e altro. Dopo una prima lezione introduttiva su storia e storiografia dell’ebraismo, verranno presentate le vicende più salienti della storia ebraica nonché le sue più importanti espressioni letterarie ed artistiche, seguendo un approccio cronologico – da Israele antico alla prima età moderna – ma con attenzione diacronica a fenomeni analoghi sviluppatisi in aree diverse della diaspora ebraica.

LEZIONE 1 – Introduzione
Ebraismo, ebraismi
Nascita ed evoluzione dell’ebraistica
Il canone biblico

LEZIONE 2 – La religione di Israele prima dell’esilio
Archeologia biblica, critica biblica
Profetismo

LEZIONI 3-4 – Il giudaismo del Secondo Tempio
L’esilio babilonese
Primo e secondo sadocitismo
L’incontro con l’ellenismo
Le sette ebraiche (Filone, Giuseppe Flavio)
Qumran

LEZIONI 5-8 – Il giudaismo nell’età tardo-antica
La formazione del giudaismo rabbinico
Mishnah
Talmud Palestinese e Babilonese
Midrash
Halakhah e haggadah
Elementi del giudaismo non rabbinico
Piyyut

LEZIONI 9-11 – Il giudaismo medievale
Giudaismo medievale nei Paesi Islamici
La Genizah del Cairo
La Massorah e il codice di Leningrado
La poesia religiosa
La filosofia religiosa: Maimonide
Giudaismo medievale in Europa
Rashi

LEZIONI 12-13 – Dal medioevo alla prima età moderna
L’accusa del sangue e il processo di Trento
L’età dei ghetti
Marranesimo

LEZIONE 14-15 – Correnti della mistica ebraica
La mistica antica: dalle Hekhalot al Sefer Yeṣirah
Mosheh de León
Abraham Abulafia
Isaac Luria e Ḥaiym Vital
Sabbatianesimo
Letture obbligatorie:
- Gunter Stemberger, “Introduzione all'ebraistica,” trad. ital. Morcelliana, Brescia 2013.
- Altri testi e materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito del corso.
Il voto d'esame sarà articolato come segue:

40 % - frequenza alle lezioni e partecipazione alla discussione in classe.
60 % - esame orale in cui verranno valutate le conoscenze di carattere storico-culturale dei temi trattati durante le lezioni e nelle letture assegnate in preparazione.
Il corso comprende 40 ore di didattica frontale alternata a momenti di lettura di fonti primarie e discussione/verifica degli argomenti trattati nelle lezioni e nelle letture assegnate.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2024