LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 2 MOD. 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC AMERICAN LITERATURE 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LT002Q (AF:521856 AR:293049)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea di "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio" e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti metodologici nell'ambito letterario e culturale ispano-americano. Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sul linguaggio letterario e sulle tematiche che emergono dai testi, e fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi critica e comparatistica, data la natura comparatistica delle letterature ispano-americane. Particolare riguardo viene dedicato agli aspetti culturali e teorico-letterari dei testi. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di rafforzare le basi per un apprendimento delle letterature ispano-americane e l'eventuale successivo approfondimento delle stesse.

Il corso intende approfondire lo studio delle letterature ispano-americane, affrontandole da una duplice prospettiva: diacronica e sincronica.
1. In questo senso, il primo obbiettivo del corso è offrire gli studenti i fondamenti teorici inerenti alla storia delle letterature ispano-americane nella sua evoluzione cronologica a partire dal periodo coloniale fino agli inizi del XX, in particolare fino alla produzione di Jorge Luis Borges (prospettiva diacronica).
2. Il secondo obbiettivo è sviluppare gli strumenti tecnologici, terminologici e di documentazione per poter interpretare i testi letterari da un punto di vista culturale e narratologico.
3. Il terzo obbiettivo riguarda la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Gli strumenti teorici appresi verranno applicati a testi selezionati tra le espressioni più importanti dell'America Ispanica dei periodi considerati. I testi verranno analizzati e commentati da un punto di vista culturale e critico-letterario nella loro originale elaborazione in lingua spagnola, in modo da aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di individuare tematiche e problematiche comuni a poetiche e autori differenti (prospettiva sincronica).
4. In ultimo, il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento dei temi e degli strumenti offerti durante il corso, così come delle abilità comunicative.

Gli studenti dovranno avere un adeguato livello di spagnolo scritto e orale (livello B2), nonché dovranno avere adeguata capacità di espressione in lingua italiana.


Contenuti
L' America ispanica dalla dipendenza politica all'autonomia letteraria.
Il corso intende fornire un'ampia panoramica delle culture e delle produzioni letterarie del continente ispanoamericano, abbracciando l'arco temporale racchiuso tra il perido della Colonia (secoli XVI-XVII-XVII), gli anni della costituzione degli stati nazionali (secolo XIX), fino agli albori di una identità culturale e una originalità letteraria con l'opera di Borges (secolo XX).
Le lezioni si svolgeranno come segue.
1. Introduzione dell'autore attraverso cenni biografici funzionali a rintracciare i tempi più importanti della sua opera.
2. Presentazione della bibliografia dell'autore.
3. Lettura e analisi critico-letteraria e culturale di uno o più testi previamente selezionati.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA

Verrà fornita a lezione una dispensa contente materiale antologico relativo agli autori trattati da Garcilaso de la Vega El Inca (XVI secolo) a Jorge Luis Borges (XX secolo).

Oviedo, Jose Miguel, "Historia de la literatura hispanoamericana", 4 volumi, Madrid, Alianza, 1997.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
Barrera Lopez, Trinidad (coord.), "Historia de la Literatura Hispanoamericana", Madrid, Catedra, 2008.
Bellini, Giuseppe, "Nueva historia de la literatura hispanoamericana", Madrid, Castalia, 1997.
Marchese, Angelo, "L'officina del racconto. Semiotica della narrativita", Mondadori, Milano, 1983.
Lopez Baralt, Mercedes, "Para decir al Otro: Literatura y antropología en nuestra America", Madrid-Frankfurt am Maim: Iberoamericana-Vervuert, 2005.
Le conoscenze riguardanti i contesti culturali e le diverse poetiche letterarie dell'America Ispanica nei periodi considerati, così come le capacità di comprensione dei testi letterari, vengono verificate mediante un esame orale di profitto finale. L'esame verrà svolto oralmente, in lingua italiana e avrà una durata di circa 20-30 minuti.
Le lezioni verranno svolte secondo il metodo convenzionale (lezioni frontali) e verranno tenute in italiano. La prova d'esame consisterà in un colloquio orale in italiano sugli autor e i testi considerati in classe.

Italiano
Ulteriore materiale critico verrà eventualmente fornito a lezione.
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra settembre e dicembre 2024. In particolare, è consigliata la partecipazione congresso "Hipócrates y sus artificios: enfermedad, medicina y retórica fantástica en las literaturas hispanoamericanas (siglos XX y XXI)" che avrà luogo nei giorni 10 e 11 ottobre 2024.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2024