DIFFERENZA E TRAIETTORIE FORMATIVE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIFFERENCE AND EDUCATION
Codice insegnamento
FM0514 (AF:521526 AR:292792)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il tempo della complessità e dell’interdipendenza planetaria apre a inediti orizzonti di riflessione, tutti ugualmente orientati a costruire un’idea di cittadinanza che sfugga tanto ad un cosmopolitismo astratto quanto ad un internazionalismo miope. E’ in questo orizzonte di senso, che dilata le responsabilità individuali e collettive, che diventa cruciale avviare una riflessione pedagogica sul senso dell’universalismo a partire dalla categoria nucleare della differenza. Il corso, che ricade tra le attività formative integrative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, si inquadra, dunque, tra gli insegnamenti finalizzati ad analizzare e ad affrontare le situazioni critiche ascrivibili alla globalizzazione avvalendosi dell'apporto delle competenze pedagogiche e si propone, in particolare, di raggiungere i seguenti obiettivi: evidenziare la specificità e il ruolo della pedagogia nel costruire nuovi spazi di incontro e di dialogo; porre all'attenzione degli studenti la sostenibilità antropologica di certi comportamenti sociali; analizzare in maniera critica la fenomenologia delle differenze che caratterizzano i soggetti della formazione (siano esse di genere, individuali, sociali o culturali); eviscerare le problematiche legate alla percezione sociale della diversità; proporne una rilettura come valore e come risorsa in prospettiva ecologica.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere i problemi fondamentali connessi alla complessità e all’interdipendenza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato delle questioni cruciali poste sul piano educativo dalla configurazione multiculturale della società complessa
- Conoscere e comprendere la matrice biologica e quella storico-culturale della differenza
- Conoscere e comprendere la fenomenologia delle differenze
- Conoscere e comprendere il significato di cittadinanza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato di ecologia profonda
- Conoscere e comprendere il nesso pedagogia/sostenibilità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper analizzare i fabbisogni del contesto educativo in riferimento alle tematiche di genere e di etnia
- Saper progettare percorsi educativi multidisciplinari orientati al rispetto e alla valorizzazione delle differenze
- Saper promuovere una cultura della prevenzione del disagio in prospettiva longlife learning

Autonomia di giudizio
- Sapere analizzare studi di casi tenendo conto delle complesse problematiche ad essi connesse
- Sapere analizzare una medesima situazione da più prospettive interpretative

Abilità comunicative
-Sapere comunicare i risultati delle esercitazioni e delle attività di gruppo svolte durante le lezioni ai colleghi
-Saper gestire la differenza di vedute e di opinioni durante un confronto in merito agli argomenti proposti o alle scelte da operare

Capacità di apprendimento
- Sapere gestire i processi autodirettivi, sia in situazioni di apprendimento tradizionale sia in modalità flipped, attraverso i quali gli studenti trasformano le loro capacità mentali in competenze legate alle attività e praticate in questo specifico contesto


Conoscenza dei quadri generali della storia contemporanea e delle problematiche sociali che la caratterizzano acquisiti attraverso gli insegnamenti di base del triennio.
- Contemporaneità e complessità
- Le radici biologiche del concetto di differenza
- Disamina storica dell’evoluzione del concetto di diversità
- La fenomenologia delle differenze (di genere, individuali, sociali, culturali)
- Dall’approccio cartesiano (unità/diversità) a quello dialogico (unitas multiplex)
- Il paradigma ecologico
- Sostenibilità sociale
- Educazione e cittadinanza planetaria
- Gli ‘spazi’ dell’incontro e del dialogo
PER GLI STUDENTI DI LAVORO, CITTADINANZA SOCIALE, INTERCULTURALITÀ
A. Muschitiello (2019). La dimensione educativa nella assistenza sociale. Franco Angeli.

PER GLI STUDENTI DI SCIENZE FILOSOFICHE
E. Morin (2020). I sette saperi necessari all'educazione del futuro. Raffaello Cortina Editore.

Materiali forniti dalla docente.
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale, che mirerà ad accertare la padronanza degli argomenti trattati, la capacità espositiva e l’approccio critico. In particolare, la discussione sarà articolata su due momenti, uno dedicato alla verifica dei testi di riferimento e uno a quella del percorso creativo redatto a cura dello studente e precedentemente concordato con la docente. In particolare, l'attribuzione del punteggio seguirà i seguenti criteri:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- sufficiente originalità e accuratezza del percorso presentato
- sufficienti capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico della pedagogia.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- discreta originalità e accuratezza del percorso presentato
- discreta capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico della pedagogia.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- capacità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della pedagogia
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Il corso è frontale e si avvale dell’approccio noto come “Partially Flipped Learning”, che consente di recuperare, di valorizzare e di integrare i modelli pedagogici student-centered e le metodologie didattiche laboratoriali e collaborative, tutti ugualmente finalizzati a ottimizzare la risorsa tempo e a promuovere la personalizzazione e l’autoregolazione dell’apprendimento nell’ottica del raggiungimento della piena autonomia dello studente. Verrà erogato in modalità web-enhanced con il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo, sulla quale verranno messi a disposizione i materiali di approfondimento (articoli, filmati, interviste) e di autovalutazione.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/07/2024