WELFARE SYSTEMS AND SOCIAL POLICIES IN EUROPE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- WELFARE SYSTEMS AND SOCIAL POLICIES IN EUROPE
- Codice insegnamento
- FM0521 (AF:521524 AR:292796)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Hanno conoscenza della dinamiche di ascesa, espansione e trasformazione dei welfare state europei da fine ‘800 a oggi
- Conoscono e sanno discutere le cause dello sviluppo, crisi e trasformazione dei welfare state
- Sanno collocare il sistema di welfare italiano con le sue principali caratteristiche nel contesto Europeo
- Hanno nozione delle principali trasformazioni in atto, a partire dagli anni 1990, nei sistemi di welfare Europei ed in particolare in quelli Sud-Europei e ne sanno analizzate le componenti socio-demografiche, economiche e politiche
- Sanno analizzare criticamente specifiche policies e loro dinamiche collocandone nel contesto di un sistema di welfare, utilizzando l’apparato concettuale e teorico acquisito nel corso
Prerequisiti
Contenuti
- La nascita, lo sviluppo e la crisi/trasformazione dei welfare state Europei
- Le teorie che spiegare le dinamiche del welfare state
- I concetti di sistema di welfare e di regime di welfare e le teorie collegate
- Il cambio di paradigma delle politiche sociali - dalla protezione sociale all’investimento sociale – origini e conseguenze
- Le politiche e pratiche di cura in Europa e in Italia
Il corso è strutturato in modo da guidare gli studenti nella:
- rielaborazione dei concetti discussi
- analisi di politiche e proposte di policy
- elaborazione di un paper individuale
Pertanto, la frequenza è fortemente consigliata.
Gli studenti sono invitati a consultare la pagina Moodle del corso a partire da una settimana prima dell'avvio per verificare le modalità di svolgimento e le attività previste.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame scritto (30% del voto finale)
- paper individuale (40% del voto finale)
- presentazione e discussione di un problema di policy o di un caso studio (30% del voto finale)
Gli studenti sono invitati a consultare la pagina Moodle del corso a partire da una settimana prima dell'avvio del corso per verificare le modalità di valutazione di ciascuno degli elementi sopra indicati e le relative scadenze.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
I punteggi compresi nell'intervallo 18-22 saranno assegnati in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- sufficiente originalità e accuratezza del paper individuale;
- sufficienti capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.
I punteggi della fascia 23-26 saranno assegnati in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di applicare la comprensione relativa ai materiali d'esame;
- discreta originalità e accuratezza del paper individuale;
- discrete capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.
I punteggi compresi nella fascia 27-30 saranno assegnati in presenza di:
- buona o eccellente conoscenza e capacità di applicare la comprensione dei materiali d'esame
- buona o eccellente originalità e accuratezza del paper individuale;
- capacità comunicative pienamente adeguate, soprattutto per quanto riguarda l'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.
La lode sarà assegnata in presenza di una eccellente conoscenza dei materiali, capacità comunicative e originalità del paper presentato.
Metodi didattici
In preparazione di ciascuna sessione saranno affidate delle letture e delle esercitazioni da svolgere a casa. Le esercitazioni sono mirate a sviluppare capacità analitiche e critiche, a sostenere la stesura di un paper individuale e l'analisi di casi.
Per ulteriori dettagli si rinvia alla pagina Moodle del corso.
La frequenza è fortemente consigliata.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Si considerano frequentanti gli studenti che:
- abbiano presenziato ad almeno l'80% delle lezioni
- abbiano partecipato attivamente agli incontri (leggendo la letteratura assegnata, attivamente alle esercitazioni e discussioni in classe)
- abbiano effettuato le presentazioni assegnate
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per tempo per ottenere tutte le informazioni necessarie a preparare e sostenere la prova finale.
La lingua principale del corso è l'inglese. Tuttavia è possibile consegnare i paper individuali in italiano.
Le informazioni e le comunicazioni relative al corso avverranno attraverso la piattaforma Moodle. Gli studenti sono pregati di contattare la docente per ottenere la relativa password.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile