TEORIE E METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE I
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIAL WORK THEORIES AND METHODS I
- Codice insegnamento
- FT0590 (AF:521423 AR:292754)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di TEORIE E METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà e saprà comprendere le fasi del processo metodologico di servizio sociale e avrà acquisito conoscenze relative ai principali strumenti operativi della pratica professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per sperimentare le metodologie proprie della relazione di aiuto professionale, sapendo riconoscere ed osservare in maniera critica lo sviluppo del processo di aiuto nelle sue diverse fasi.
Capacità di giudizio
L’insegnamento intende stimolare nello studente un approccio riflessivo alla metodologia del servizio sociale, attraverso il quale promuovere competenze e abilità tecniche costantemente ancorate alla dimensione umana del processo di aiuto, sapendo altresì distinguere il senso della progettazione personalizzata degli interventi da un agire meramente prestazionistico.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un linguaggio professionale attraverso il quale saprà esporre in maniera puntuale i contenuti trattati nell’insegnamento ed argomentare con proprie riflessioni i principali temi affrontati. Attraverso i lavori di gruppo proposti durante le lezioni, lo studente avrà inoltre affinato le proprie capacità di relazionare in pubblico, nonché di partecipare attivamente agli interventi proposti dai colleghi.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente saprà consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia proposta.
Prerequisiti
Contenuti
La relazione di aiuto professionale.
Il procedimento metodologico e le sue fasi.
Dal lavoro per prestazioni al progetto personalizzato.
Il colloquio di servizio sociale.
La visita domiciliare.
La documentazione professionale.
Il lavoro di rete.
Il lavoro di comunità.
La supervisione nel servizio sociale.
Testi di riferimento
E. Allegri, P. Palmieri, F. Zucca, Il colloquio nel servizio sociale, Carocci, Roma, Nuova edizione 2017.
P. Henderson, J. H. A. Millar, G. Avancini, D. Malvestiti, Guida pratica alla supervisione professionale. Metodi e strumenti per le professioni d'aiuto, Erickson, Trento, 2024.
Per la comprensione delle questioni fondamentali inerenti il corso si consiglia la consultazione di Campanini A. (diretto da), Nuovo Dizionario di Servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2013
Slide e materiali forniti dal docente e resi disponibili nello spazio Moodle dedicato al corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del social work e, più in generale, delle scienze sociali;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del social work e, più in generale, delle scienze sociali;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del social work e, più in generale, delle scienze sociali;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile