TEORIE E METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE I
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIAL WORK THEORIES AND METHODS I
- Codice insegnamento
- FT0590 (AF:521423 AR:292754)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di TEORIE E METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà e saprà comprendere le fasi del processo metodologico di servizio sociale e avrà acquisito conoscenze relative ai principali strumenti operativi della pratica professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per sperimentare le metodologie proprie della relazione di aiuto professionale, sapendo riconoscere ed osservare in maniera critica lo sviluppo del processo di aiuto nelle sue diverse fasi.
Capacità di giudizio
L’insegnamento intende stimolare nello studente un approccio riflessivo alla metodologia del servizio sociale, attraverso il quale promuovere competenze e abilità tecniche costantemente ancorate alla dimensione umana del processo di aiuto, sapendo altresì distinguere il senso della progettazione personalizzata degli interventi da un agire meramente prestazionistico.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un linguaggio professionale attraverso il quale saprà esporre in maniera puntuale i contenuti trattati nell’insegnamento ed argomentare con proprie riflessioni i principali temi affrontati. Attraverso i lavori di gruppo proposti durante le lezioni, lo studente avrà inoltre affinato le proprie capacità di relazionare in pubblico, nonché di partecipare attivamente agli interventi proposti dai colleghi.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente saprà consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia proposta.
Prerequisiti
Contenuti
Il procedimento metodologico e le sue fasi
Dal lavoro per prestazioni al progetto personalizzato
Il colloquio di servizio sociale
La visita domiciliare
La documentazione professionale
Testi di riferimento
A. Zilianti A. B. Rovai, Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale. Carocci, Roma, ed. 2007, rist. 2021. Capitoli 1, 2, 3 e 4
E. Allegri, P. Palmieri, F. Zucca, Il colloquio nel servizio sociale, Carocci, Roma, 2005.
L. Bini, Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Carocci, Roma, 2018. Parte prima e seconda
Per la comprensione delle questioni fondamentali inerenti il corso si consiglia la consultazione di Campanini A. (diretto da), Nuovo Dizionario di Servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2013
Slide e materiali forniti dal docente e resi disponibili nello spazio Moodle dedicato al corso
Ulteriori indicazioni bibliografiche fornite durante il corso e indicate nelle slide caricate in Moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 80%: esame scritto che prevede domande aperte relative agli argomenti del corso. I quesiti saranno volti a verificare l'acquisizione da parte del candidato delle conoscenze teoriche, la sua capacità di rielaborazione dei contenuti trattati, di collegamento tra i vari temi proposti e di utilizzo di una terminologia appropriata
- 20%: partecipazione attiva alle discussioni dei gruppi di lavoro, svolgimento delle esercitazioni proposte sia individuali che di gruppo, presentazioni orali
NON FREQUENTANTI
- 80%: esame scritto che prevede domande aperte relative agli argomenti del corso. I quesiti saranno volti a verificare l'acquisizione da parte del candidato delle conoscenze teoriche, la sua capacità di rielaborazione dei contenuti trattati, di collegamento tra i vari temi proposti e di utilizzo di una terminologia appropriata
- 20%: esame orale
Ai fini delle modalità di svolgimento delle prove finali, si ricorda che gli studenti e le studentesse potranno essere considerati/e frequentanti se saranno presenti ad almeno l’80% degli incontri e se avranno effettivamente consegnato l’elaborato finale. Tutti gli altri studenti e le altre studentesse saranno considerati “non frequentanti”
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
-Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.