INTRODUCTION TO COMPUTER PROGRAMMING

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO COMPUTER PROGRAMMING
Codice insegnamento
CT0665 (AF:521402 AR:292746)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ING-INF/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre gli elementi base della programmazione imperativa per formulare soluzioni algoritmiche a problemi di complessità limitata.

Lo studente acquisirà conoscenza e comprensione dei principi fondanti dell'informatica, relativamente a linguaggi imperativi e algoritmi di base.
Acquisirà altresì comprensione della risolubilità dei problemi informatici e capacità di selezionare metodi adeguati per analisi e modellazione di base.
Conoscenza e comprensione

Il laureato o la laureata acquisisce:

- principi fondazionali dell'informatica: algoritmo, linguaggi e loro classificazione, sistema dei tipi, strutture di controllo, costrutti di iterazione, funzioni;
- comprensione della fattibilità e complessità dei problemi informatici e capacità di selezionare metodi adeguati all’analisi e la modellazione;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato o la laureata:
- sa usare gli strumenti fondamentali per lo sviluppo e l’adozione di semplici algoritmi;
- sviluppa analisi di fattibilità e complessità dei problemi informatici e sa selezionare metodi adeguati all’analisi e alla modellazione;
- sa sviluppare il software, sa eseguire debugging e sa progettare test per la verifica di correttezza del software;
- sa programmare seguendo i principi della programmazione imperativa in C e seguendo progetti espressi tramite formalismi definiti per la loro descrizione e progettazione.

Capacità di apprendimento
- Lo studente/studentessa deve essere in grado di consultare documentazione tecnica relativamente alle librerie utilizzate.
Non è richiesto alcun prerequisito
- Introduzione al linguaggio di programmazione C
- Variabili e tipi fondamentali.
- Flusso del controllo
- Funzioni
- Array, puntatori e stringhe
- Computazione Iterativa e Computazione Ricorsiva
- Memoria Dinamica
- Abstract Data Types
- Strategie di problem solving
Paul J. Deitel, Harvey M. Deitel. Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. 8/Ed. Pearson. 2016.
L'esame consiste in una prova scritta, nello svolgimento delle esercitazioni settimanali ed un progetto finale. Per superare l'esame, lo studente dovrà ottenere un voto sufficiente allo scritto e al progetto.

Descrizione delle esercitazioni:

Le esercitazioni mirano a sviluppare le capacità di problem solving dello studente, la conoscenza del linguaggio C e la capacità di codificare l’algoritmo risolutivo ideato nel linguaggio di programmazione.

Le esercitazioni verranno assegnate periodicamente durante lo svolgimento del corso e dovranno essere consegnate con cadenza tri-settimanale. In alternativa gli studenti possono chiedere di sostenere una prova scritta aggiuntiva. Quest'ultima soluzione è consigliata per gli studenti part-time.

Descrizione della prova scritta:

La prova scritta mira a valutare le capacità di problem solving dello studente, la conoscenza del linguaggio C e la capacità di codificare l’algoritmo risolutivo ideato nel linguaggio di programmazione. Questa parte dell’esame può essere superata in un modo: con una singola prova scritta nelle date previste degli appelli.

Progetto finale:

Il progetto finale mira a valutare l'abilità nell'applicare le capacità acquisite alla soluzione di problemi maggiormente strutturati.
La valutazione del progetto prevede una discussione orale e concorre alla determinazione del punteggio finale del corso.

In casi particolari comprovati per i quali lo studente non sia in grado di svolgere le esercitazioni con regolarità, nello specifico gli STUDENTI CON PROBLEMI DI SALUTE CERTIFICATI O CHE STIANO SVOLGENDO UN PERIODO FUORI SEDE, è possibile effettuare una prova alternativa per coprire parzialmente o integralmente le esercitazioni.
scritto e orale
Lezioni frontali ed esercitazioni.
L'alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche permette agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di auto-valutarsi.
Inglese
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/01/2025