LABORATORIO DI SOCIOLOGIA II - GRUPPO DI LAVORO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGICAL LABORATORY II - WORKING GROUP
Codice insegnamento
FT0586 (AF:521313 AR:292690)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LABORATORIO DI SOCIOLOGIA
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il gruppo di lavoro è la fase del corso in cui gli studenti e le studentesse, in piccoli gruppi, sono supportate nella produzione di un output nel quale dimostreranno di saper applicare i concetti e le teorie sociologiche al mondo reale.
In tal modo, il corso offre gli strumenti utili per interrogarsi sulle dinamiche della società contemporanea a livello micro e macrosociale e a formulare interpretazioni e spiegazioni empiricamente e teoricamente fondate.
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse:

1. Conoscano e comprendano
- i termini e i concetti fondamentali della sociologia.
- le principali prospettive teoriche in sociologia.

2. Sappiano:
- utilizzare correttamente la terminologia sociologica acquista durante il corso
- illustrare una situazione, un problema, una proposta di policy a partire da una data prospettiva teorica
- riconoscere una prospettiva teorica in un discorso politico o di policy.
- comparare prospettive teoriche differenti nell'affrontare un tema o un problema sociale, politico o di policy.
- analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite, problemi sociali, politici o di policy e il modo in cui problemi sociali vengono affrontati

3. Abbiano acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali delle teorie sociologiche, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni alla vita quotidiana, all'analisi sociale e politica e alle professioni del sociale.
- sintetizzare e presentare oralmente, in modo critico e rispettoso, le proprie osservazioni rispetto a domande e temi di discussione rilevanti per il corso.
- sintetizzare e presentare oralmente riflessioni svolte in gruppo.
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione tra loro i temi e le discussioni proposte durante il corso (oltre ai problemi e temi di discussione rilevati da fonti giornalistiche, dalla vita quotidiana e professionale e politica) con i contenuti del corso
Nessun prerequisito specifico è richiesto, anche se è preferibile conoscere le principali teorie sociologiche
Che cos’è la società e che cosa la rende possibile? Qual è il significato e il ruolo delle interazioni sociali? Cosa sono il conflitto e la cooperazione sociale? Come possiamo spiegare un fenomeno economico attraverso diverse teorie sociologiche? Come possiamo riconoscere, adottare, analizzare e/o comparare prospettive sociologiche differenti sui modi di affrontare un tema o un problema sociale, politico o di policy?
Il corso, per la sua natura laboratoriale, si concentra nell’applicazione di teorie, paradigmi, prospettive e metodi propri dell’analisi sociologica a problemi, temi, eventi e situazioni del mondo reale, individuate nella storia e nell’attualità dal/dalla docente e dal gruppi di studenti e studentesse che partecipano al corso.
Inoltre, annualmente, il docente di riferimento sceglie un argomento monografico che funge da filo conduttore dell’intero corso. Per l’anno accademico 2024/2025 il tema monografico del corso è quello delle interazioni situate faccia a faccia.
Filippo Barbera (2023), “Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica”, Laterza, Roma
Altri testi utili sono quelli utilizzati per gli insegnamenti di Fondamenti di sociologia e Laboratorio di Sociologia I
I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove scritte, una che si concentrerà sui temi del Laboratorio di Sociologia I e una che si concentrerà sui temi del Laboratorio di Sociologia II.
La seconda prova scritta è divisa in due parti. La prima parte è un test con 20 domande a risposta chiusa; questa prova è superata se si ottiene un punteggio di almeno 10 punti. La seconda prova consiste in due domande a risposta aperta. Questa seconda prova è superata se si ottiene un punteggio di almeno 6 punti. Gli studenti e le studentesse frequentanti che hanno partecipato con continuità (almeno 70%) alle lezioni e alle attività laboratoriali collegate svolgono solo la seconda parte della prova. Il voto relativo alla prima parte sarà dato dal docente di riferimento al termine del ciclo di lezioni.
Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove.
Modalità di valutazione della prima prova (domande a risposta chiusa). La prova è costituita da 20 domande a risposta multipla, con tre/quattro alternative di cui una sola corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato un punto; per ogni risposta errata sono tolti 0.5 pt. ; ogni risposta mancante vale 0 pt. Punteggio totale massimo della prima prova: 20 punti.
Modalità di valutazione della seconda prova (domande a risposta aperta). La prova è costituita da due domande. Per ogni domanda aperta si possono ottenere fino a 6 punti, per un totale di 12 punti.
I criteri di valutazione di ciascuna risposta sono: a) appropriatezza e ricchezza dei contenuti; b) chiarezza espositiva e lessico disciplinare; c) capacità di sintesi e compiutezza, anche mediante esemplificazione.
Le due prove non hanno un ordine temporale vincolante, pertanto gli studenti e le studentesse possono scegliere di sostenere la parte dell'esame relativa al Laboratorio I o II in modo del tutto libero e i risultati delle prove non hanno scadenza.
Il corso è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali/laboratoriali il cui scopo è favorire l'apprendimento attraverso un maggiore coinvolgimento di studenti e studentesse.
In questa parte del corso, studenti e studentesse, organizzati in piccoli gruppi, sono accompagnati nella produzione di testo/saggio nel quale dimostreranno di aver aquisito la capacità di applicare al mondo reale i principali concetti e teorie sociologiche.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/12/2024