LABORATORIO DI SOCIOLOGIA II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIOLOGICAL LABORATORY II
- Codice insegnamento
- FT0586 (AF:521300 AR:292684)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LABORATORIO DI SOCIOLOGIA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso intende fornire una conoscenza generale delle categorie sociologiche fondamentali e competenza sul modo di procedere dell'analisi sociologica al fine di rendere capaci di formulare spiegazioni e interpretazioni empiricamente e teoricamente fondate su fenomeni del mondo reale.
Per quanto riguarda l'area della conoscenza e comprensione, l'insegnamento contribuisce alla conoscenza e comprensione delle principali prospettive teoriche della sociologia e nella loro interazione con le altre scienze sociali e alla conoscenza e comprensione dei principali temi e problemi che formano l’oggetto delle scienze sociali contemporanee, da una prospettiva sociologica.
Per quanto riguarda l’applicazione di tali conoscenze, l'insegnamento sviluppa le capacità di analizzare criticamente problemi e situazioni sociali e di riconoscere i paradigmi di riferimento e gli approcci teorici nei discorsi politici e di politica sociale.
In tal modo, il corso offre gli strumenti utili per interrogarsi sulle dinamiche della società contemporanea a livello micro e macrosociale e a formulare interpretazioni e spiegazioni empiricamente e teoricamente fondate.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscano e comprendano
- i termini e i concetti fondamentali della sociologia.
- le principali prospettive teoriche in sociologia.
2. Sappiano:
- utilizzare correttamente la terminologia sociologica acquista durante il corso
- illustrare una situazione, un problema, una proposta di policy a partire da una data prospettiva teorica
- riconoscere una prospettiva teorica in un discorso politico o di policy.
- comparare prospettive teoriche differenti nell'affrontare un tema o un problema sociale, politico o di policy.
- analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite, problemi sociali, politici o di policy e il modo in cui problemi sociali vengono affrontati
3. Abbiano acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali delle teorie sociologiche, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni alla vita quotidiana, all'analisi sociale e politica e alle professioni del sociale.
- sintetizzare e presentare oralmente, in modo critico e rispettoso, le proprie osservazioni rispetto a domande e temi di discussione rilevanti per il corso.
- sintetizzare e presentare oralmente riflessioni svolte in gruppo.
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione tra loro i temi e le discussioni proposte durante il corso (oltre ai problemi e temi di discussione rilevati da fonti giornalistiche, dalla vita quotidiana e professionale e politica) con i contenuti del corso
Prerequisiti
Contenuti
Il corso, per la sua natura laboratoriale, si concentra nell’applicazione di teorie, paradigmi, prospettive e metodi propri dell’analisi sociologica a problemi, temi, eventi e situazioni del mondo reale, individuate nella storia e nell’attualità dal/dalla docente e dal gruppi di studenti e studentesse che partecipano al corso.
Inoltre, annualmente, il docente di riferimento sceglie un argomento monografico che funge da filo conduttore dell’intero corso. Per l’anno accademico 2024/2025 il tema monografico del corso è quello delle interazioni situate faccia a faccia.
Testi di riferimento
Altri testi utili sono quelli utilizzati per gli insegnamenti di Fondamenti di sociologia e Laboratorio di Sociologia I
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale è dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle due prove.
La seconda prova scritta è divisa in due parti:
- La prima parte è un test con 20 domande a risposta chiusa; questa prova è superata se si ottiene un punteggio di almeno 10 punti;
- La seconda parte consiste in due domande a risposta aperta. Questa seconda parte è superata se si ottiene un punteggio di almeno 6 punti.
Modalità di valutazione della prima parte (domande a risposta chiusa). La prova è costituita da 20 domande a risposta multipla, con tre/quattro alternative di cui una sola corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto; per ogni risposta errata sono tolti 0.5 pt. ; ogni risposta mancante vale 0 pt. Punteggio totale massimo della prima prova: 20 punti.
Modalità di valutazione della seconda parte (domande a risposta aperta). La prova è costituita da due domande. Per ogni domanda aperta si possono ottenere fino a 5 punti, per un totale di 10 punti.
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Le due prove non hanno un ordine temporale vincolante, pertanto gli studenti e le studentesse possono scegliere di sostenere la parte dell'esame relativa al Laboratorio I o II in modo del tutto libero e i risultati delle prove non hanno scadenza.
Metodi didattici
Negli incontri seminariali/laboratoriali saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile