METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 1 GRUPPO DI LAVORO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 1 - WORKING GROUP
Codice insegnamento
FT0526 (AF:521270 AR:292582)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è collocato nell’ambito delle attività formative di base del Corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale e si propone di sperimentare in chiave pratica quanto appreso nelle lezioni di Metodologie del Servizio Sociale 1.
Il corso ambisce a stimolare uno sguardo critico e riflessivo, nonché pratico, in materia di servizio sociale di comunità, progettazione sociale e valutazione.
Lo studente alla fine del laboratorio sarà in grado di coniugare teoria e prassi, per una lettura professionale dei bisogni espressi e sottesi da parte delle persone che si rivolgono ai servizi.
Saranno in grado di valutare e fare ipotesi di progettazione.


Per questo insegnamento è fortemente consigliato avere sostenuto l'esame di Teorie del Servizio Sociale.
L’obiettivo è di creare, attraverso un apprendimento dialettico e interattivo, spazi di riflessione che aiutino a comprendere ed coniugare il “sapere” “saper essere” e “saper fare”. Verranno fornite lettura delle situazioni problematiche in chiave metodologica, attraverso la presentazione di casi concreti ed elaborazione di ipotesi di intervento.
Verranno messi in pratica gli strumenti della valutazione nel servizio sociale, vista come processo necessario per produrre apprendimento e implementare l'efficacia ed efficienza dei interventi.
I testi si riferiscono a Metodologie del Servizio Sociale I.

Ulteriori estratti da testi originali saranno comunicati in seguito sulla piattaforma Moodle e saranno letture necessarie per la partecipazione alle esercitazioni.
Non è previsto un esame del Laboratorio di Metodologie del Servizio Sociale I, ma solo un esame unico che verrà sostenuto con la docente del corso.
Il corso è costituito da lezioni frontali e didattica laboratoriale, in modo da rendere gli studenti protagonisti attivi delle lezioni. A lezione saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
non previsto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2025