METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 1 GRUPPO DI LAVORO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 1 - WORKING GROUP
Codice insegnamento
FT0526 (AF:521270 AR:292582)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è collocato nell’ambito delle attività formative di base del Corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale e si propone di sperimentare in chiave pratica quanto appreso nelle lezioni di Metodologia del Servizio Sociale 1.
Il corso ambisce a stimolare uno sguardo critico e riflessivo, nonché pratico, in materia di progettazione, programmazione sociale e valutazione di servizio sociale.
Lo studente alla fine del laboratorio sarà in grado di coniugare teoria e prassi, per una lettura professionale dei bisogni espressi e sottesi da parte delle persone che si rivolgono ai servizi, avendo padronanza in materia di programmazione sociale e della cultura della valutazione.
Saranno in grado di valutare e fare ipotesi di progettazione personalizzata
Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci teorici alla valutazione, alla progettazione e alla programmazione sociale. Saranno in grado di costruire un disegno valutativo di servizio sociale e di monitorarlo fino alla conclusione del processo valutativo. Dovranno essere in grado di riferirsi ai principali orientamenti e modelli teorici nell'ambito della programmazione dei servizi sociali e delle politiche sociali. Acquisiranno conoscenze trasversali che favoriscono la capacità di collegamento tra le conoscenze teoriche e le prassi operative, avendo come riferimento i casi studio presentati a lezione nonché l'esperienza del tirocinio che verrà rivisitata in modo critico.
1. Conoscenza e comprensione:
- della terminologia e dei concetti fondamentali nella programmazione, pianificazione e progettazione sociale;
- dei principali modelli e strumenti operativi nei processi di valutazione nel servizio sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- nell’applicare i concetti e gli strumenti appresi;

3. Capacità di giudizio:
- Nell’applicare, in modo critico e consapevole, il processo metodologico in rapporto alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio e vulnerabilità, di individui, gruppi e comunità.


4. Abilità comunicative:
- nell'adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, promuovendo l'intelligenza relazionale, nell’interazione con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti-persone;
- nell'essere in grado di presentare alla classe lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.

5. Capacità di apprendimento:
- nel consultare criticamente e analizzare i testi di riferimento;
- nell'uso di materiali didattici presenti su moodle promuovendo percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.
Per questo insegnamento è fortemente consigliato avere sostenuto l'esame di Teorie del servizio sociale
L’obiettivo è di creare, attraverso un apprendimento dialettico e interattivo, spazi di riflessione che aiutino a comprendere ed coniugare il “sapere” “saper essere” e “saper fare”. Particolare attenzione verrà posta alla programmazione dei servizi nell'ambito delle politiche e alla costruzione, stesura e coordinamento di progetti sociali. Verranno messi in pratica gli strumenti della valutazione nel servizio sociale, vista come processo necessario per produrre apprendimento e implementare l'efficacia ed efficienza dei interventi.
I seguenti testi non saranno oggetto d'esame ma per un approfondimento dei temi trattati in aula si consiglia:

Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2024) “Il servizio sociale: le competenze chiave”, Carocci, Roma;
Moro G., (2011) “La valutazione possibile. Metodi e casi”, FrancoAngeli, Milano;
Merlo G., (2014) “La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti”, Carocci Faber, Roma
Palumbo M., (2001) “Il processo di valutazione. decidere, programmare , valutare” FrancoAngeli, Milano
Leone L., Prezza M. (1999) “Costruire e valutare i progetti nel sociale”, FrancoAngeli, Milano
Siza R., (2002) “Progettare nel sociale. Regole, metodi e strumenti per una progettazione sostenibile”, FrancoAngeli, Milano


Ulteriori estratti da testi originali saranno comunicati in seguito sulla piattaforma Moodle e saranno letture necessarie per la partecipazione alle esercitazioni.
Non è previsto un esame del Laboratorio di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I, ma solo un esame unico che verrà sostenuto con la docente del corso.
Il corso è costituito da lezioni frontali e didattica laboratoriale, in modo da rendere gli studenti protagonisti attivi delle lezioni. A lezione saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
non previsto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/10/2024