METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 1 GRUPPO DI LAVORO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 1 - WORKING GROUP
Codice insegnamento
FT0526 (AF:521269 AR:292578)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Il corso è collocato nell’ambito delle attività formative di base del Corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale e si propone di sperimentare in chiave pratica quanto appreso nelle lezioni di Metodologia del Servizio Sociale 1.
Particolare attenzione verrà posta ai principi etici, valoriali e deontologici alla base dell’agire dell’assistente sociale, nell'imprescindibile relazione tra teoria e prassi. Il corso ambisce a stimolare uno sguardo critico e riflessivo sulla professione e sulle sue recenti trasformazioni per promuovere un sapere professionale articolato, complesso e consapevole. Attraverso la presentazione di casi studio si aiuterà il discente a comprendere le ricadute operative e metodologiche all'interno dei processi di aiuto, le competenze di base necessarie ad affrontare in maniera consapevole e riflessiva l'esperienza di tirocinio e la futura esperienza professionale.
Lo studente alla fine del laboratorio sarà in grado di coniugare teoria e prassi, per una lettura professionale dei bisogni espressi e sottesi da parte delle persone che si rivolgono ai servizi.
Saranno in grado di valutare e fare ipotesi di progettazione personalizzata

1. Conoscenza e comprensione:
- della terminologia e dei concetti fondamentali del servizio sociale;
- dei principali modelli e strumenti operatici che guidano l’azione professionale, nella loro interazione con altre discipline;
- dei principi e valori deontologici della professione;
- dei problemi e dei dilemmi etici che possono essere presenti nella dimensione operativa dell’assistente sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- nell’applicare i concetti e gli strumenti appresi;
- nell’analizzare criticamente problemi e situazioni sociali con attenzione ai valori e principi etico-deontologici;
- nel comprendere e decodificare la domanda sociale della persona, dimostrando capacità di utilizzo sia della terminologia tecnica corretta che dei principi e valori della professione.

3. Capacità di giudizio:
- Nell’applicare, in modo critico e consapevole, il processo metodologico nelle fasi del processo d'aiuto in rapporto alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio e vulnerabilità, di individui, gruppi e comunità.


4. Abilità comunicative:
- nell'adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, promuovendo l'intelligenza relazionale, nell’interazione con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti-persone;
- nell'essere in grado di presentare alla classe lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.

5. Capacità di apprendimento:
- nel consultare criticamente e analizzare i testi di riferimento;
- nell'uso di materiali didattici presenti su moodle promuovendo percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.
Per questo insegnamento non sono previsti prerequisiti.
L’obiettivo è di creare, attraverso un apprendimento dialettico e interattivo, spazi di riflessione che aiutino a comprendere ed coniugare il “sapere” “saper essere” e “saper fare”. Particolare attenzione verrà posta alla relazione d'aiuto, alle fasi del processo metodologico per l'implementazione di progetti personalizzati, al colloquio, alla visita domiciliare, alla documentazione professionale attraverso la lettura delle situazioni problematiche in chiave metodologica.
I seguenti testi non saranno oggetto d'esame ma per un approfondimento dei temi trattati in aula si consiglia:

- Cortigiani M., Marchetti P. (a cura di), "L'assistente sociale. Società complesse, nuovi bisogni, strategie e modelli di intervento", Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2021;
- Fargion S., "Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche", Carocci, Roma, 2013;
- Raineri M. L., Corradini "Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione", Erickson, Trento, 2019;
- Bertotti T., "Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche", Carocci, Roma, 2016;
- Matulich B., "Il colloquio motivazionale passo dopo passo", Erickson, Trento, 2017;
- Gagliardi F., "Scrivere l'aiuto. Scrittura efficace nel servizio sociale", Zanichelli, 2022.

Ulteriori estratti da testi originali saranno comunicati in seguito sulla piattaforma Moodle e saranno letture necessarie per la partecipazione alle esercitazioni.
Non è previsto un esame del Laboratorio di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I, ma solo un esame unico che verrà sostenuto con la docente del corso.
Il corso è costituito da lezioni frontali e didattica laboratoriale, in modo da rendere gli studenti protagonisti attivi delle lezioni. A lezione saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
non previsto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/06/2024