CHIMICA ORGANICA 3 E LABORATORIO - MOD.1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ORGANIC CHEMISTRY LABORATORY AND 3 -MOD.1
- Codice insegnamento
- CM0331 (AF:521234 AR:292468)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CHIMICA ORGANICA 3 E LABORATORIO
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/06
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
i) Classificazione delle reazioni in funzione dei diversi tipi di selettività.
ii) conoscenza dei metodi per studiare i meccanismi delle reazioni organiche.
iii) conoscenza di diverse tecniche avanzate di sintesi e di diverse classi di reazioni organiche con i relativi meccanismi.
iv) conoscenza delle strategie sintetiche dirette e retrosintetiche.
v) conoscenza dei reagenti di origine rinnovabile e loro trasformazione/valorizzazione chimica
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Saper prevedere i possibili esiti di diverse reazioni in termini di selettività e saper progettare le relative sequenze sintetiche.
ii) Saper progettare esperimenti volti alla determinazione del meccanismo di una reazione organica.
iii) Saper descrivere diverse classi di reazioni organiche in termini di reagenti, metodi, meccanismi, prodotti.
iv) Saper analizzare per via diretta o retrosintetica i percorsi per ottenere un prodotto e saper proporre la relativa sequenza coerente di reazioni, individuando le procedure più efficienti e a minor impatto ambientale.
v) Saper progettare sintesi a partire da reagenti di origine rinnovabile.
vi) Capacità di leggere, comprendere e discutere la letteratura scientifica della chimica organica.
3. Capacità di giudizio
i) Saper identificare i reagenti e i parametri in grado di modificare la selettività di una reazione nel modo desiderato.
ii) Saper giudicare se un meccanismo di reazione sia plausibile
iii) Saper distinguere la strategia sintetica più efficiente e a minor impatto ambientale.
iv) Saper valutare articoli scientifici in termini di coerenza del metodo sperimentale, interpretazione dei dati e conclusioni.
4. Abilità comunicative
i) Saper illustrare e spiegare tutti gli aspetti di una sintesi organica utilizzando la terminologia e la simbologia scientifico-tecnica corrette.
ii) Saper discutere ed argomentare in maniera logica, coerente e costruttiva con il docente e con i colleghi studenti sui contenuti dell’insegnamento.
iii) Saper spiegare argomentando perché si scelgano determinate strade sintetiche piuttosto che altre in termini di meccanismo, efficienza, e ecosostenibilità.
iv) Saper presentare e discutere un articolo della letteratura scientifica in maniera chiara e critica attraverso attività di gruppo tra studenti.
5. Capacità di apprendimento
i) Saper sfruttare le conoscenze acquisite per contestualizzare i contenuti e per collegare i diversi argomenti con il fine di identificare le diverse strategie sintetiche possibili e scegliere quelle più efficienti.
ii) Saper prendere appunti, raccogliere ed organizzare le conoscenze.
iii) Saper identificare in modo autonomo gli aspetti salienti del ragionamento scientifico e delle nozioni espresse a lezione.
Prerequisiti
Contenuti
2. Studio dei meccanismi organici [Norman Cap 4; C&S Cap A4]
3. Gruppi protettori [Laszlo Cap 5, C&S Cap B13.1]
4. Reazioni Pericicliche: cicloaddizioni di Diels-Alder, cicloaddizioni dipolari, riarrangiamenti sigmatropici, ene-reaction, eliminazioni chelotropiche, trasposizioni pericicliche [Laszlo Cap 7; Norman Cap 9; C&S Cap B6]
5. Anelli ed eterocicli, sintesi anelli tensionati [Laszlo Cap 7; Norman Cap 20]
6. Riduzioni, ossidazioni, epossidazioni [Laszlo Cap 9, 10; Norman Cap 18, 19; C&S Cap 5, 12]
7. Formazione dei legami carbonio-carbonio mediati dal metallo [Norman Cap 18; C&S Cap B9]
8. Reazioni radicaliche, reazioni fotochimiche; formazione e reattività di carbeni, carbocationi e carbanioni [Norman Cap 16, 17; C&S Cap B10, A12, A13]
9. Riarrangiamenti [Laszlo Cap 13]
10. Sintesi multistadio e sintesi da sintoni di origine rinnovabile.
Testi di riferimento
[Norman] Richard O. C. Norman, James M. Coxon “Principles of Organic Synthesis” 3rd Edition, Chapman & Hall, London 1993 [3rd edition: doi.org/10.1201/9780203742068] 800 pages; in italiano: Richard O. C. Norman, “Chimica organica: principi ed applicazioni alla sintesi” Piccin, Padova
[C&S] Francis A. Carey, Richard J. Sundberg “Advanced organic chemistry. A: Structure and mechanisms” & B: Reactions and synthesis” 3rd ed., New York, Plenum Press, 1990
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame relativo al modulo 1 consiste in due parti.
Prima parte scritta: esame scritto sul contenuto del programma costituito da 4 esercizi (8 punti ciascuno) per verificare la preparazione di base. Lo scritto assegna una classe di merito: A (30L-27), B (26-23), C (22-18), D (17-15), è necessario ottenere almeno classe D per accedere all'orale.
Seconda parte orale: presentazione seguita da discussione di un articolo delle letteratura scientifica, individuato dallo studente attraverso l'uso dei motori di ricerca bibliografica, su un argomento di sintesi organica avanzata in cui alcuni dei reagenti siano ecosostenibili e rinnovabili.
Viene valutata (1) la capacità di individuare un articolo scientifico coerente con le finalità del corso, (2) la capacità di approfondire ed esporre l'argomento in esame, (3) l'uso di linguaggio scientifico appropriato e preciso, (4) la capacità critica, (5) la dimostrazione di saper scrivere le reazioni ed i meccanismi con la simbologia scientifica corretta e chiara. La prova orale ha durata variabile fra 20 a 30 minuti in ragione della chiarezza e coerenza delle risposte.
Il punteggio finale dell’esame viene calcolato sommando la classe dalla prova scritta (75% del voto), la valutazione della prova orale (25%), integrato (in positivo o negativo) dal voto ottenuto nelle relazioni di laboratorio (A=+2, B=+1, C=0, D=-1, E=-2 punti). Per la lode occorre avere classe A allo scritto, svolgere brillantemente l'orale e almeno B nel laboratorio.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile