GLOTTODIDATTICA (GIAPPONE)
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LANGUAGE EDUCATION (JAPAN)
- Codice insegnamento
- LM2400 (AF:521232 AR:292464)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
-Almeno 36 CFU di Lingua giapponese L-OR/22.
-Almeno 24 CFU di Letteratura giapponese L-OR/22. Ad esempio: Letteratura giapponese 1 [6 CFU]; Letteratura giapponese 2 [6 CFU]; Letteratura giapponese 3 [6 CFU]; Letteratura giapponese moderna e contemporanea [6 CFU], .
-Almeno 18 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-LIN/01 e L-LIN/02. Ad esempio: Linguistica giapponese L-LIN/01 [6 CFU], Glottodidattica (Giappone) [L-LIN/02], Traduzione testuale e traduzione culturale [L-LIN/02].
Declaratoria Settori Scientifici Disciplinari (da http://attiministeriali.miur.it/media/174801/allegato%20b_def.pdf ). TO BE UPDATED
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Comprende gli studi teorici sul linguaggio, la storia del pensiero linguistico e gli studi di linguistica storica, con riferimento ai problemi del mutamento e alle metodologie della comparazione e della ricostruzione; comprende inoltre lo studio della variazione linguistica, del plurilinguismo e del contatto linguistico, delle tematiche sociolinguistiche ed etnolinguistiche. Include, nell’ambito delle metodologie applicative del linguaggio, lo studio degli aspetti fono-acustici, morfosintattici e lessicografici anche con applicazioni descrittive a lingue e dialetti, nonché la psicolinguistica, lo studio delle patologie linguistiche, delle interazioni tra linguistica e informatica e delle problematiche dell'educazione alla linguistica. Comprende altresì lo studio delle lingue di ambito baltico e della relativa filologia.
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Comprende gli studi relativi all’insegnamento linguistico tanto della lingua madre quanto di altre lingue parlate, con specifica attenzione agli aspetti teorici, anche relativamente al problema della traduzione, ed alle lingue speciali e con particolare riferimento alla didattica delle lingue straniere moderne e alle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze linguistiche.
Risultati di apprendimento attesi
Tramite una partecipazione costante e attiva, si potranno acquisire la conoscenza e comprensione di:
- panorama storico della didattica della lingua giapponese come Seconda Lingua (SL) e come Lingua Straniera (FL)
- terminologia giapponese specifica legata alla didattica
- problematiche contemporanee e future legate alla didattica della lingua giapponese (CEFR/JLPT, livelli standard e mobilità, ecc.)
- possibilità lavorative
- strumenti didattici e metodologia critica
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
I frequentanti potranno applicare le suddette conoscenze allo studio e analisi dei propri ed altrui percorsi didattici pregressi, (o, se attivati, progetti PCTO) giungendo a formulare proposte critiche e originali di gruppo.
Autonomia di giudizio
La costate partecipazione attiva potrà portare al raggiungimento di una auto-consapevolezza critica e conseguente rafforzamento dell'autonomia di giudizio, tramite 'classi capovolte', 'apprendimento attivo', pedagogia critico trasformativa' e 'creatività collaborativa'. Il gruppo dovrà essere in grado di giustificare ciascuna scelta effettuata.
Abilità comunicative
I partecipanti al corso svilupperanno abilità comunicative tramite il lavoro di gruppo e la costante esposizione orale, scritta e audovisiva necessaria allo sviluppo del corso.
Capacità di apprendimento:
Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa sulla piattaforma on-line.
Essere in grado di creare spazi collaborativi condivisi online
Essere in grado di cercare autonomamente informazioni per approfondire le conoscenze.
Essere in grado di consultare criticamente i materiali ritrovati e/o proposti dalla docente
Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere ulteriori approfondimenti sui temi trattati durante il corso e interpretare il 'progetto caso di studio' (Virtual Ryuugaku 2).
Prerequisiti
E' auspicabile la lettura PREPARATORIA del seguente saggio: MARIOTTI Marcella, 2020, Including ‘Whom’? Including ‘in Where’? Foreign Language Teaching as Deboxing System , Proceedings of the 25TH Princeton Japanese Pedagogy Forum, Princeton University, pp. 429-451, Convegno: The 25th Princeton Japanese Pedagogy Forum, 11-12 Maggio 2020 (open access)
Contenuti
Il corso si sviluppa come classe-capovolta e apprendimento attivo, ulteriori dettagli potranno quindi essere forniti solo a inizio del corso, dopo aver constatato il numero dei partecipanti. Per tutti i frequentanti si individuerà un'attività da svolgere come 'caso di studio' applicato'.
Ulteriori informazioni sono accessibili a inizio del corso.
Tramite le attività applicate, si potranno svolgere attivamente ricerche sui seguenti argomenti ed altri eventualmente individuati tramite il progetto applicato, se disponibile per l'annualità in corso:
- inserimento nel mondo del lavoro e innovazioni: come applicare quanto appreso? Quali innovazioni apportare?
- definizioni dell'ambito, problematizzazione dei concetti chiave
- panorama storico della didattica della lingua giapponese come SL e FL: la contemporaneità e il futuro?
- panorama contemporaneo dei corsi EU ed extra-EU: raccolta dati e accesso alla Association of Japanese Language teachers in Europe (AJE)
- analisi critica e auto-consapevolezza: a che punto siamo?
- individuazione delle problematiche (livelli, lavoro e mobilità, realizzazione individuale, le 8 competenze europee...): possibili proposte
- giapponese e generazione Alpha: didattica blended, online ed emergenziale
- responsabilità sociale e proposta di 'syllabi trasfromativi': sono necessari?
- potenziamento dell'individuo/gruppo nel sociale (empowerment): a che scopo?
Dettagli del corso saranno caricati su Moodle.
Durante il corso verranno date indicazioni su come scrivere un paper di ricerca: l'esame finale è costituito dalla sua presentazione.
NON Frequentanti: medesima verifica finale dei frequentanti.
Testi di riferimento
MARIOTTI M., ICHISHIMA N., 2022,「活動型」日本語クラスの実践 –教える・教わる関係からの解放– , Hosokawa H. (ed.), 3A Corporation, Tokyo.
Fortemente consigliati:
MARIOTTI Marcella, 2017, IT development and the ‘forced’ future of language teaching: toward the de-standardization of language education and the professionalization of language teachers [Panel title: "The next generation of language education:technology and pedagogy side-by-side" by M. Mariotti, T. Aikawa, A. Mantelli] , Japanese Language Education in Europe in YOROPPA NIHONGO KYOIKU, The Association of Japanese Language Teachers in Europe (AJE), vol. 22, pp. 111-119 (open access).
MARIOTTI Marcella, 2020, Action Research Zero (ARZ) Workshop: Is an ‘absolute beginner’ learner really a ‘zero-beginner’? [Panel paper. Panel title: Is a ‘zero’ always a ‘zero’? From ‘blank-learners’ to ‘maieutic teachers’ , with Hosokawa H., Ichishima N.] in YOROPPA NIHONGO KYOIKU, vol. 24, pp. 240-250 (ISSN 1745-7165) (open access)
MARIOTTI Marcella, 2020,No-Level Brick Foreign Language Education: Definition of the Field and Explanation of the Purposes – Japanese Language Classroom as Case Study [Panel paper. Panel title: "No-Level Brick - NOLBRICK Foreign Language Education:Exploration of its Potential and Challenges" by M. Mariotti, T. Kojima, C. Alessandrini] in IAFOR INTERNATIONAL CONFERENCE ON EDUCATION, OFFICIAL CONFERENCE PROCEEDINGS (open access)
MARIOTTI Marcella, 2020, Including ‘Whom’? Including ‘in Where’? Foreign Language Teaching as Deboxing System , Proceedings of the 25TH Princeton Japanese Pedagogy Forum, Princeton University, pp. 429-451, Convegno: The 25th Princeton Japanese Pedagogy Forum, 11-12 Maggio 2020 (open access)
Hosokawa-Mariotti 2013: http://www.youtube.com/watch?v=iYbOn1SI85g
MINELLO Rita, Anticipazioni di pedagogia critico-radicale nel pensiero di Antonio Gramsci / Anticipations of critical-radical pedagogy in thought of Antonio Gramsci. In: MARGIOTTA U (a cura di). Oltre la pedagogia critica, verso un nuovo realismo: sentieri / Beyond the critical pedagogy, towards a new realism: trails. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XII(4), 2014, pp. 67-82 (open access).
佐藤 慎司、熊谷 由理 2017「 コミュニカティブ・アプローチ再考」, 『リテラシーズ』20,pp. 1-11
Altre letture di APPROFONDIMENTO:
SHIMADA Kazuko, 2012, Nihongo kyōshi ni motomerareru komyunikēshon-kyōiku nōryoku, in Noda H. 'Nihongo kyōiku no tame no komyunikēshon kenkyū', Kuroshio, pp.187-206
HOSOKAWA H.; OTSUJI E.; MARIOTTI M. (eds.), 2016, Shiminsei keisei to kotoba no kyōiku. Bogo, daini gengo, gaikokugo o koete. (Citizenship Formation and Language Education: Beyond Native, Second, and Foreign Language) , Tokyo, Kuroshio, pp. 1-244
トムソン木下千尋(編) 2016『人をつなぐ,世 界をつなぐ日本語教育』くろし お出版.
市嶋典子(2014)日本語教育における評価と「実践研究」ここ出版
細川英雄(2012 [2010])「コミュニケーション能力育成批判ーことばの学びとは何か」、『「ことばの市民」になるー言語文化教育学の思想と実践』ここ出版、199ー204
細川英雄(2012 [2007])「対話・協働・コミュニティー学習者醜態における個人と社会」、『「ことばの市民」になるー言語文化教育学の思想と実践』ここ お出版、249ー253
松井孝浩(2009)「文法的に<正しくない>表現を担当者はどのように扱うべきかー形容詞の否定形を中心に」『言語文化教育研究』7&8、44ー54
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile