ANTROPOLOGIA, SALUTE E GENERE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANTHROPOLOGY, HEALTH AND GENDER
- Codice insegnamento
- FT0578 (AF:521200 AR:292474)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso avrà in parte carattere seminariale, in cui la lettura di testi scientifici verrà affiancata a discussione e riflessione collettiva, anche con il supporto di altri materiali (stampa, audio/video, altro tipo di documentazione).
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito la capacità di mobilitare nelle proprie analisi alcuni concetti teorici di base, di confrontarsi con la letteratura scientifica relativa ad alcuni fenomeni sociali dell’epoca contemporanea, soprattutto nell’ambito della riproduzione e della salute sessuale, materna e riproduttiva, e di utilizzare gli strumenti teorici e interpretativi appresi per l’analisi di materiale di altra natura.
Sapranno, in particolare, contestualizzare alcuni fenomeni riproduttivi attraverso un approccio intersezionale e femminista, cogliendo gli aspetti di interazione di diversi attori individuali, collettivi e istituzionali, e le dimensioni storiche, sociali e politiche di ciascun fenomeno, e proporre un’analisi critica di dati e materiali reperiti da diverse fonti e delle diverse narrative circolanti sulla riproduzione.
Prerequisiti
Contenuti
Le prime lezioni saranno dedicate a delineare un’introduzione alla disciplina dell’antropologia e alle domande che si pone, e al tipo di strumenti epistemologici, teorici e metodologici che questa privilegia per l’analisi e gli interventi nella realtà sociale. Contestualmente, una prospettiva di genere verrà proposta come modalità di approccio all’introduzione della disciplina allo scopo di mettere in luce in che modo, grazie a quali prospettive e persone, in quali contesti, con quali approcci e con quali esiti, la questione del genere sia emersa all’interno della disciplina, specialmente in riferimento ai temi della riproduzione.
Dopo aver introdotto la disciplina, il corso si focalizzerà principalmente sull’analisi del tema della riproduzione e della salute sessuale, materna e riproduttiva. In questa fase, lezioni frontali di presentazione dei dibattiti e concetti teorici principali emersi nel campo dell’antropologia della riproduzione saranno alternate a sessioni più seminariali in cui ci si avvicinerà, attraverso la lettura e presentazione (anche da parte delle studentesse e degli studenti) e l’analisi collettiva di testi scientifici e altro materiale, ad alcuni elementi della riproduzione come il parto, l’interruzione di gravidanza, l’infertilità, la procreazione medicalmente assistita, la riproduzione queer, la pianificazione familiare.
Testi di riferimento
Coloro che abbiano interesse a sostituire la seguente con una bibliografia in inglese sono pregate e pregati di scrivere direttamente alla docente.
A:
Introduzione a Mattalucci, C. (a cura di) 2017. Antropologia e riproduzione. Attese, fratture e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia, Raffaello Cortina, Milano, 2017
Ribeiro Corossacz, V. 2015. "Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, Cutolo A., Grilli S., e F. Viti (a cura di), Argo, Lecce: 127-144.
B: Un testo a scelta tra i seguenti:
Ferrero, L. e Pulice, E. Pluralismo etico e conflitti di coscienza nell'attività ospedaliera. Volume I. Scelte riproduttive e dibattiti sulla genitorialità, Bologna, Il Mulino
Gentile L. (cur.); Quagliarello C. (cur.); Sestito R. (cur.), 2021. Coronial. Antropologia della riproduzione e delle sessualità al tempo del Covid-19, Milano, Franco Angeli
Gribaldo, A. 2005. La natura scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela, Roma, Luca Sossella Editore
Guerzoni, C. 2020. Sistemi Procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia, Milano, Franco Angeli.
Mattalucci ( a cura di), 2017. Antropologia e riproduzione. Attese, fratture e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia, Milano, Raffaello Cortina.
Riberiro Corossacz, V. 2004. Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile, Roma, Cisu.
Quagliariello, C. 2021. L' isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni, Milano, Unicopli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile