PEDAGOGIA DEL LAVORO ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PEDAGOGY OF WORK AND EDUCATION OF ADULTS
Codice insegnamento
FT0541 (AF:521199 AR:292454)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso affronta il tema della dimensione pedagogica del lavoro e dell'educazione degli adulti in riferimento ai processi di sviluppo e gestione delle risorse umane. Partendo da una disamina del rapporto pedagogia-lavoro e delle caratteristiche dell'educazione degli adulti, verrà data particolare attenzione ai processi di apprendimento degli adulti, alle politiche nazionali ed europee per la formazione e l'educazione degli adulti, ai temi delle competenze e capacitazioni, ai temi della gestione e sviluppo del talento. Il corso fornirà pertanto gli strumenti per comprendere come qualificare la formazione a partire dalla trasformazione dei sistemi di azione degli adulti alla luce dei processi di innovazione (robotica, IA, machine learning).

Il corso prevede un programma di incontri con HR manager e specialisti nella selezione e dello sviluppo del personale che condivideranno esperienze e pratiche con gli studenti
Conoscere le variabili della trasformazione del lavoro in prospettiva pedagogica
Conoscere il valore educativo del lavoro
Conoscere le teorie dell'educazione degli adulti
Conoscere il significato della competenza e di capacitazione
Conoscere le competenze collegate ai nuovi processi lavorativi
Conoscenza di industry 4.0 e le nuove economie digitali e robotiche
Conoscenza dei modelli di apprendimento degli adulti e dei contesti organizzativi
IA: machine leraning, deep learning e robot
saper analizzare i processi di apprendimento collegati al work based learning
saper individuare e analizzare le competenze
Interesse per i temi dell'apprendimento adulto e per i temi della formazione degli adulti nei contesti lavorativi.
La dimensione pedagogica del lavoro nella storia
I fattori di trasformazione del lavoro e l'impatto sui processi di apprendimento e formazione
Le teorie dell'apprendimento adulto
Le teorie della competenza
Le teorie della capacitazione
Le politiche nazionali ed europee per la formazione e l'educazione degli adulti
Modelli organizzativi e forme di razionalità dell'azione lavorativa
L'apprendimento adulto e quello organizzativo
I modelli delle Competenze
Modelli di gestione delle risorse umane e le politiche della formazione
IA e lavoro: quali impatto sull'apprendimento nel lavoro
Industry 4.0 e l'influenza della robotica sulle competenze per il lavoro

Massimiliano Costa (2023) Formazione e lavoro, negli ecosistemi digitali, robotici e delle macchine intelligenti, Pensa Editore
Aureliana Alberici (2002), Educazione degli adulti, Carocci
Margiotta U. (2015) Teorie della formazione, Carocci
Alessandrini Giuditta (a cura di ) . Atlante di Pedagogia del lavoro, Franco Angeli Milano
I framework Europei: Entrecomp, DIgicomp e Lifecomp reperibili on line
OCSE Outlook 2021, 2022, 2023 reperibili on line
INAPP Rapporto sulla formazione e lavoro 2023
Eventuale altro materiale di ricerca sarà presente su piattaforma


l'esame sarà un test scritto o orale formato da 6/8 domande a risposta aperta. Per passare l'esame si dovrà rispondere con sufficienza a TUTTI i quesiti affrontati durante il corso e presenti nei testi proposti

Per quanto riguarda la gradazione del voto si applicherà il seguente modello
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di pratica professionale;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione nei contesti degli adulti o organizzativi
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili alle teorie e a precisi contesti di pratica professionale;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai contesti di pratica professionali come ai principali modelli teorici analizzati
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma e a casi reali;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di pratica professionale;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione nei contesti degli adulti o organizzativi
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti anche nell'analisi e applicazione nelle pratiche professionali



La metodologia vedrà lezioni, casi studi affrontati con la presenza di professionisti del mondo HR
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/08/2024