PEDAGOGIA DEL LAVORO ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PEDAGOGY OF WORK AND EDUCATION OF ADULTS
- Codice insegnamento
- FT0541 (AF:521199 AR:292454)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso prevede un programma di incontri con HR manager e specialisti nella selezione e dello sviluppo del personale che condivideranno esperienze e pratiche con gli studenti
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il valore educativo del lavoro
Conoscere le teorie dell'educazione degli adulti
Conoscere il significato della competenza e di capacitazione
Conoscere le competenze collegate ai nuovi processi lavorativi
Conoscenza di industry 4.0 e le nuove economie digitali e robotiche
Conoscenza dei modelli di apprendimento degli adulti e dei contesti organizzativi
IA: machine leraning, deep learning e robot
saper analizzare i processi di apprendimento collegati al work based learning
saper individuare e analizzare le competenze
Prerequisiti
Contenuti
I fattori di trasformazione del lavoro e l'impatto sui processi di apprendimento e formazione
Le teorie dell'apprendimento adulto
Le teorie della competenza
Le teorie della capacitazione
Le politiche nazionali ed europee per la formazione e l'educazione degli adulti
Modelli organizzativi e forme di razionalità dell'azione lavorativa
L'apprendimento adulto e quello organizzativo
I modelli delle Competenze
Modelli di gestione delle risorse umane e le politiche della formazione
IA e lavoro: quali impatto sull'apprendimento nel lavoro
Industry 4.0 e l'influenza della robotica sulle competenze per il lavoro
Testi di riferimento
Aureliana Alberici (2002), Educazione degli adulti, Carocci
Margiotta U. (2015) Teorie della formazione, Carocci
Alessandrini Giuditta (a cura di ) . Atlante di Pedagogia del lavoro, Franco Angeli Milano
I framework Europei: Entrecomp, DIgicomp e Lifecomp reperibili on line
OCSE Outlook 2021, 2022, 2023 reperibili on line
INAPP Rapporto sulla formazione e lavoro 2023
Eventuale altro materiale di ricerca sarà presente su piattaforma
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto si applicherà il seguente modello
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di pratica professionale;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione nei contesti degli adulti o organizzativi
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili alle teorie e a precisi contesti di pratica professionale;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai contesti di pratica professionali come ai principali modelli teorici analizzati
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma e a casi reali;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di pratica professionale;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione nei contesti degli adulti o organizzativi
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti anche nell'analisi e applicazione nelle pratiche professionali
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile